tartarughina molto debole

Avatar utente
gigero
Messaggi: 1052
Iscritto il: sab ago 19, 2006 7:26 pm
Località: Veneto

Messaggioda gigero » lun ago 27, 2007 3:06 pm

bene. la paralisi totale in tal caso non esiste, può essere cmq presente una paralisi parziale che non è possibile in alcun modo escludere a priori, il fatto che si nutra e il cibo abbia il suo regolare percorso è cosa oltremodo positiva, altro fattore importante è la durezza del carapace, per capire quale danno possa aver causato la mancanza di luce.
Stai facendo qualcosa di importante con quella piccina, vedrai che il percorso di riabilitazione sarà lento lento ma i miglioramenti si potranno apprezzare anche se probabilmente sarà dura arrivare alla normalità, e proprio perchè è debole sarà la più coccolata!
Brava continua così.
Marco

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » lun ago 27, 2007 4:17 pm

grazie!ti terrò informato,ciao

Avatar utente
papagena75
Messaggi: 53
Iscritto il: ven lug 27, 2007 11:20 am
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggioda papagena75 » lun ago 27, 2007 4:44 pm

Speriamo tutto bene... cmq secondo me è molto + grande di un anno, almeno 3...

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » lun ago 27, 2007 5:06 pm

le foto non si vedono, a meno che uno non sia iscritto al quel sito!!

Complimenti, continua così... anche io ho riabilitato due diavolette.
Non erano così mal ridotte, certo... ma so che significa.
Coraggio non mollare che vai bene!

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » mar ago 28, 2007 1:24 am

Io sapevo che la mancanza di calcio può dare problemi anche alla mobilità.Io curo le tartarughe che mi arrivano in quelle condizioni con Calcio e Metabolase, alternando uno la mattina e uno la sera, oltre a pastoncini con erba di campo tritata mista a radicchi e insalate più appetitose e gocce di complesso vitaminico B per aumentare l'appetito e vit. A e D. Non interrompo la cura finché la tartaruga non ricomincia a muoversi e mangiare autonomamente.L'ultimo intervento è stato su una covata di 7 hermanni di meno di 1 anno perché sono arrivate a primavera, ma più piccole di quella di Lucia e sono riuscita a salvarne 6 su 7.Non ho potuto somministrare calcio e metabolase per iniezione dato che pesavano pochi grammi e ho dovuto somministrare i prodotti per via orale, ma per la tartaruga di Lucia dovrebbe essere possibile il dosaggio intramuscolo. Un po' di sera raffy ammorbidito nell'acqua non può fare che bene, specialmente se non somministra altre vitamine e minerali.

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » mar ago 28, 2007 11:14 am

allora le tartarughe che hai curato tu non camminavano neppure?Le cure di calcio e vitamine l'ha già fatte perchè è stata ricoverata dalla veterinaria che me l'ha data e lei mi ha detto che non c'era più bisogno.Le tue ora camminano bene?

Avatar utente
gargamella
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 23, 2006 9:35 pm
Regione: Abruzzo
Località: L'Aquila - (Abruzzo)
Contatta:

Messaggioda gargamella » mer ago 29, 2007 6:48 pm

Lucia .. aggiornaci .. come va?
miglioramenti in vista?

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » mer ago 29, 2007 9:52 pm

sembra proprio che vada meglio,non vorrei essere troppo ottimista,ma oggi l'ho messa nel prato e invece di girare su se stessa ha fatto un pò di passi in avanti.Poi ha strappato un pò di erba da sola,e sembra che incominci ad aiutarsi con la zampa.Però trascorre la maggior parte del tempo immobile,ma col caldo che fa è naturale ,che ne pensate?

komodo
Messaggi: 87
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:36 am
Località: Lazio

Messaggioda komodo » mer ago 29, 2007 10:27 pm

ciao Lucia, complimenti per quello che stai facendo! credo che per la tartina ci possa essere anche qualche problema legato ad una muscolatura un pò atrofizzata, vedrai che nutrendola e facendola camminare un pochino tutti i giorni piano piano riacquisterà tono muscolare! continua così!!!!

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » gio ago 30, 2007 1:05 am

Ciao Lucia,scusa per il ritardo nel risponderti, ma non ho potuto prima. Sì, 5 delle 7 non erano in grado di muovere le zampe posteriori e le anteriori erano molto deboli. Se le prendevo cercando di farle reggere sui due indici ( è la prova che faccio per testare la forza muscolare, una tartaruga in buona salute resta appesa reggendosi con le zampe anteriori a gancio ) non riuscivano a formare il gancio e cascavano subito giù. Tutte avevano il carapace molle.Nessuna riusciva ad alimentarsi da sola. All'inizio ho dovuto dare le verdure frullate e diluite nell'acqua con il contagocce, aggiungendo, lo confesso, anche un po' di omogeneizzato di verdure e sera raffy anche quello frullato.Inoltre gocce di complesso B con tutte le B,1, 2, 6 e 12. Una goccia 2 volte al giorno. Calcio, erano delle fiale con la capsula da pigiare per inserire la polvere nel liquido, sempre con il contagocce, in ragione di alcune gocce, anche 5 o 6 a ogni somministrazione, anche 4 volte al giorno. Inoltre un preparato con vit. A e D, una goccia al giorno. Poi ho usato una lampada solare molto potente, da agnelli, per 15/30 minuti al giorno,oltre alle normali lampade calore e UVA, UVB perchè non mi fidavo della temperatura esterna ancora troppo bassa, non è il tuo caso.Non ho interrotto mai la cura finché la risposta muscolare non è stata buona, quindi non solo quando hanno ricominciato a muoversi e mangiare, ma anche per alcuni giorni dopo, finché non ho sentito che cominciavano a reggersi con le anteriori, riducendo le somministrazioni di calcio a 2 al giorno e quelle delle varie vitamine a 1 al giorno.Se la tua fosse mia, visto che sta cominciando a riprendersi, farei ancora un po' di calcio per bocca, e anche vit. B e AD.Se la sorella si è ripresa e lei no, vuol dire che era ridotta ancora peggio e forse la cura fatta dalla veterinaria non è stata sufficiente. Non esagerare con i bagnetti. Vero che aiutano a rilassare la muscolatura, ma stimolano a espellere anche le feci molli, quelle ancora ricche di sostanze da assimilare e di liquidi.Se il tempo, come sembra, cambierà, usa lampade solari per sostituire il sole vero. Non può interrompere gli ultravioletti.Non potrò collegarmi col computer fino a domenica, ma sono veramente ansiosa di avere altre notizie.

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » gio ago 30, 2007 8:37 am

grazie sancar,mi hai dato consigli preziosi.Riprenderò ora stesso le vitamine.Sarà mia cura tenerti informata.Ciao

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » sab set 01, 2007 12:28 pm

sono veramente scoraggiata,oggi l'ho pesata convinta che avesse messo qualche grammo,visto l'enorme quantità di cibo che mangia,e invece è dimagrita,pesa 39 gr!

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab set 01, 2007 1:00 pm

Non abbatterti: se dici che mangia un sacco vuol dire che è in ripresa. Se la piccola si è scaricata poco prima della pesata (e la stessa cosa non era accaduta l'ultima volta) questo giustificherebbe il calo ponderale.
Come va piuttosto la mobilità? Ci sono stati dei miglioramenti? Facci sapere.
Ciao

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » sab set 01, 2007 1:58 pm

non ci sono stati miglioramenti per quanto riguarda la mobilità,ma a volte cammina per un pò in avanti,a volte sta ferma.Però è vispa,poi appena vede le cose da mangiare le prende subito,anche se si è appena svegliata...Speriamo bene,ciao

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » sab set 01, 2007 9:18 pm

Sono arrivata con un giorno di anticipo. Ciao Lucia.Pochi grammi in più o in meno non credo contino. Dici che mangia con tanto appetito, quindi si alimenta da sola e questo è buonissimo segno. Dici anche che ogni tanto fa qualche passo in avanti, quindi non gira più su se stessa e comincia a muovere entrambi gli arti anteriori, giusto? I posteriori come vanno, li trascina o li muove alternativamente quando si sposta?Se comincia a sincronizzare i movimenti di tutti e 4 gli arti, sta facendo progressi. E' debole, quindi è logico che stia molto ferma.Se mangia da sola e ha appetito, non metterle il cibo sotto il naso, ma a qualche passo di distanza, per stimolarla a muoversi un pochino. Le feci come sono, ben formate o molli?


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 214 ospiti