tartarughina molto debole

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » dom set 02, 2007 9:24 am

ciao sancar,oggi ha mangiato con molto appetito,il cibo gliel'ho messo un pò distante e si è spostata subito per prenderlo.Ho notato che la zampa peggiore è quella posteriore destra,la trascina,però se provo a toccarla la ritrae.Cammina senza sollevarsi da terra e a volte striscia anche la testa.Le feci sono buone ,anzi ottime.Oggi le ho dato anche un fiore di glicine e lo ha gradito.Non so se sia impressione mia,ma mi sembra che il carapace sia un pò meno molle.Purtroppo io sono molto apprensiva,sia con gli animali che con i figli.Ciao e grazie

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » dom set 02, 2007 10:52 pm

Ciao Lucia.Sono sempre più convinta che si tratti di una decalcificazione grave e non di malformazione e che si stia riprendendo. Confesso che vorrei averla fra le mani.Chiedi alla veterinaria se puoi farle un po' di metabolase per intramuscolo e calcio. La postura che mi hai detto è classica. Ho avuto in cura delle femmine adulte con problemi di decalcificazione per la non buona stabulazione durante le deposizioni che avrei descritto proprio come tu descrivi la tua.Comunque insisti con i prodotti per bocca.Forse mi tirerò addosso la disapprovazione degli altri, ma saziala. Dalle tanto da mangiare.Adesso, almeno da me, c'è tanta erba fresca e tenera perché ha piovuto. Non so cosa nasce nel tuo prato, ma se ti fosse possibile fargliene un po' tutti i giorni di tanti tipi diversi, di quella a foglie larghe, e mettergliela a disposizione in modo che possa scegliere anche se non può muoversi troppo, sarebbe l'deale.E anche radicchio rosso e catalogna. Se si stanca troppo a strapparla da se, tagliala in pezzi piccoli, in modo che mangi tanto, tanto, tanto. La cura della nonna per i convalescenti. Mangiare e dormire.
Oggi poi ne ho saputa un'altra, un consiglio da un veterinario per una tartaruga debilitata dopo una polmonite. Il bagnetto tiepido additivato con quella bevanda che usano gli atleti ( non credo di poter fare il nome ) per reintegrare velocemente i sali minerali persi. Sembra funzioni alla grande. Ma non è una mia esperienza diretta. Anch'io sono una mamma apprensiva con qualunque tipo di cucciolo, ma a leggere quello che scrivi, mi sembra che la tartina qualche piccolo progresso lo stia facendo tutti i giorni.

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » lun set 10, 2007 10:09 am

per tutti quelli che aspettano notizie:sta bene!non solo cammina,ma è anche veloce,tanto che l'avevo scambiata per l'altra.Non mi sembra vero.L'ho messa in un recinto con la torba come fondo,una casetta e un contenitore con l'acqua,seguendo i consigli che trovo qui,insieme alle neonate.La prossima settimana la devo portare al controllo dalla veterinaria.A proposito,per quelli che hanno bisogno di un veterinario specializzato in tartarughe,ce n'è una molto brava qui vicino,disponibile a qualsiasi ora,il che mi sembra molto importante.Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli,ciao

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » lun set 10, 2007 10:20 am

Brava lucia, continua così!!!!

Avatar utente
gigero
Messaggi: 1052
Iscritto il: sab ago 19, 2006 7:26 pm
Località: Veneto

Messaggioda gigero » lun set 10, 2007 11:36 am

Fantastico Lucia!!!!

Avatar utente
gargamella
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 23, 2006 9:35 pm
Regione: Abruzzo
Località: L'Aquila - (Abruzzo)
Contatta:

Messaggioda gargamella » lun set 10, 2007 6:11 pm

bellissima notizia ! :)

brava Lucia !!! :)

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » lun set 10, 2007 9:03 pm

Mi consentite un " Lo dicevo io! " ? Brava Lucia :D:D:D:D:D

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun set 10, 2007 9:43 pm

Benone, abbiamo fatto il tifo in tanti per quella piccina :D:D:D!
Ciao e continua così!


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti

cron