Settimana scorsa mi sono accorta che due tarta HH femmine adulte presentavano sul carapace, all'altezza dell'inizio della coda, uno strano "rammollimento", quasi una bolla.
Le ho portate subito dal veterinario del rettili e, quello che dubitavo in quanto ho già una tarta con un buco nella stessa posizione, si è avverato, appena incisa la scaglia superficiale sotto era tutto materiale necrotico.
Adesso ho tre tarte con il buco. Sto applicando alle due recenti un disinfettante seguito dalla pomata Sufragen per cicatrizzare.
La "bucata numero 1" è ormai cicatrizzata bene (sono due anni che è successo), e il veterinario mi parlava della possibilità di chiudere il tutto con la resina. Sono un po' dubbiosa. Qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili? e come si è comportato?
Il vet mi ha spiegato che si trattava di vecchi colpi inferti dai maschi per accoppiarsi, in effetti fino a 1 anno 1/2 fa tenevo maschi/femmine insieme, ora invece ho diviso i recinti e ho fatto bene ma troppo tardi purtroppo!
Spero che il tutto si risolva al più presto e senza ulteriori danni.
Ciao a tutti