Trattamento ossiuri

Avatar utente
Uruloki
Messaggi: 283
Iscritto il: mer ago 16, 2006 11:00 am
Località: Lucca

Trattamento ossiuri

Messaggioda Uruloki » mar giu 19, 2007 5:32 pm

Ciao a tutti, ho avuto un caso di una Thb adulta infestata da ossiuri e la sto curando come prescritto dal veterinario. Ora nasce il problema delle altre, alcune nel solito recinto, alcune in recinti confinanti, alcune adulte ed alcune piccole. La domanda è, devo trattarle indifferentemente tutte e subito? (ovviamente variando i dosaggi), sono tante e la cosa non sarà semplice.
Grazie a tutti.

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mar giu 19, 2007 5:36 pm

io ciclicamente le svermino tutte anche se alcune vivon sole, purtroppo le uova di quei vermiciattoli son difficili da debbellare soprattutto dall'ambiente in cui vivono quindi.....io ti consiglierei, che è quello che di solito i veterinari consigliano, di fare degli esami delle feci a campione e vedere se c'è una infestazione nel tuo allevamento e in che proporzioni son contenuti i vermiciattoli perchè se non son troppi fan da commensali senza disturbare l'animale anzi lo aiutano nella digestione(dicono gli antisverminatori).Personalmente senza quei vermi non mi son mai trovato male anzi.

Avatar utente
Uruloki
Messaggi: 283
Iscritto il: mer ago 16, 2006 11:00 am
Località: Lucca

Messaggioda Uruloki » mar giu 19, 2007 5:48 pm

Ti ringrazio per il consiglio, io per quella infestata sto usando il sondino, per le tue sverminazioni cicliche usi metodi meno invasivi? E soprattutto anche sulle piccole? Gli esami a campione potrebbero essere la soluzine dieale soprattutto per i recinti separati, mentre per quelle che mangiano insieme passerei al trattamento.
In genere negli allevamenti amatoriali sono diffusi nello stadio di commensali o è più probabile che non ci siano?
E per essere certo che l'ambiente tenuto senza animali sia "pulito" devo trattare in qualche modo o aspettare quanto tempo?
Grazie ancora.

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » ven giu 22, 2007 9:53 pm

io so che ci son prodotti agricoli come calce viva o altri che però bruciano qualsiasi cosa quindi andrebbe fatto in inverno. è una cosa inutile visto che l'ambiente esterno non può assolutamente essere asettico.potrei consigliarti di sostituire i primi centimetri di terra con sabbia cosicché le feci emesse si disidratino nel più breve tempo possibile e risultino poco gradite per essere mangiate (per evitare trasmissioni).

io uso il sondino, ormai ho fatto pratica con quello, è un metodo molto preciso che ti permette di dosare bene il prodotto cosa che è impossibile fare se lo si sparge sull'alimento visto che non posso essere sicuro che lo mangino tutto o che tutte lo mangino.ci sono però esemplari moooooooooolto cocciuti in particolare le mie horsfieldii alle quali è difficilissimo far tirare fuori la testa soprattutto ora che conoscono il motivo per cui le metto sul tavolo :D penso che odino quel tavolo.

un consiglio: se è la prima volta che lo fate fatelo sotto l'osservazione di un veterinario perchè è una cosa pericolosa, potreste entrare in trachea oppure fare troppa resistenza o ancora graffiare l'esofago quindi fate pratica consigliati da un bravo veterinario

anto
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio nov 24, 2005 9:36 pm
Località: Campania

Messaggioda anto » ven giu 22, 2007 11:12 pm

Anche io con il mio maschio sto usando il len 2, già alcuni giorni dopo la prima somministrazione ha incominciato ad espellere feci piene di questi sottili filamenti bianchi, in genere dopo 15giorni faccio il richiamo!
Ci tengo però a precisare che la tarta non ha mai mostrato sintomi di inappetenza o perdita di peso quindi concordo con il fatto che se non in eccesso non producano danni o fastidi!

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » sab giu 23, 2007 7:33 am

il problema con i vermi e mi riferisco agli ossiuri perchè gli ascaridi da quel che ho visto son molto più pericolosi, danno problemi quando la tartaruga è sottoposta a stress come ad esempio malattie, presenza di troppi maschi, traumi etc

questi vermi han la capacità di debilitare un animale con una velocità impressionante quindi preferisco non averne nell'allevamento

Avatar utente
n/a15
Messaggi: 1477
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am

Messaggioda n/a15 » sab giu 23, 2007 1:58 pm

ho un amico che passa tutto l'allevmento con Ascarilen, 1 ml per 5 kg di peso. ripete la copertura dopo 15 giorni (per ucciere quelle che erano uova al tempo della prima somministrazione). lofa all'inizio ed alla fine della stagione. pensavo di imitarlo. cosa ne dite ??????

Avatar utente
freddie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 22, 2005 8:29 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda freddie » sab giu 23, 2007 2:11 pm

ed invece il panacur compresse ????:0:0:0

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mer giu 27, 2007 2:28 pm

io uso quello e il flagyl

Avatar utente
freddie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 22, 2005 8:29 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda freddie » mer giu 27, 2007 5:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

io uso quello e il flagyl



il flagil a che pro ( che principio attivo e a che cosa e' indirizzato ) ? visto che il mio veterinario mi ha detto di utilizzare solo il panacur:0:0

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mer giu 27, 2007 7:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da freddie

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

io uso quello e il flagyl



il flagil a che pro ( che principio attivo e a che cosa e' indirizzato ) ? visto che il mio veterinario mi ha detto di utilizzare solo il panacur:0:0



quello è per i flagellati

Avatar utente
freddie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 22, 2005 8:29 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda freddie » mer giu 27, 2007 7:13 pm

grazie !;);) effettivamente stavo valutando se effettuare ciclicamente una sverminazione a tutte le mie tarte sia con il flagil che con il panacur magari sentendo il veterinario per i tempi ed i dosaggi .
;););):D

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » gio giu 28, 2007 6:14 am

si ma fallo in periodi differenti e dopo i trattamenti fai un esame delle feci per vedere se hanno funzionato.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 240 ospiti