Accoppiamento di Testudo hermanni boettgeri

Maria Elena
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 08, 2007 10:29 pm

Accoppiamento di Testudo hermanni boettgeri

Messaggioda Maria Elena » ven giu 08, 2007 11:02 pm

Ciao a tuttti!!!Sono Elena e sono rimasta sorpresa del seguente fatto;volevo dunque chiedere a voi un parere...
Oggi per la prima volta le mie due tartarughe si sono accoppiate...piccola sorpresa: è stata la femmina a salire sul maschio. Mi chiedo se ciò è "normale" prima di un VERO accoppiamento. Vorrei farvi presente che:
- il maschio ha un'età compresa tra i 20 e i 25 anni;il sesso e l'età sono stati confermati da un veterinario
- la femmina ha 8 anni e l'ho presa da un allevatore che ha confermato sesso ed età

E' possibile???
Grazie

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » ven giu 08, 2007 11:30 pm

E' possibilissimo, perchè è tipico delle femmine che sentono lo stimolo delle uova da deporre mimare l'accoppiamento anche con altre femmine, la cosa le aiuta a far scendere le uova.
Probabilmente la tua femmina ha avuto una scarica di ormoni che l'ha portata a fare questa cosa che si chiame FEPPARE, in gergo tartarugaio.
Potrebbe essere che, a breve, tu la veda scavare.

Maria Elena
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 08, 2007 10:29 pm

Messaggioda Maria Elena » sab giu 09, 2007 10:32 am

Ah!ok...grazie mille.
Quindi può deporre le uova anche se non è avvenuto l'accoppiamento....capisco.

ciao
Elena

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab giu 09, 2007 10:39 am

sì, arrivate alla maturità sessuale possono deporre le uova, anche se non fecondate.

Maria Elena
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 08, 2007 10:29 pm

Messaggioda Maria Elena » sab giu 09, 2007 12:02 pm

ah!ho capito.
il maschio però non ha alcun interesse ad accoppiarsi, anzi...esce, mangia e torna a dormire.Ho notato che ha la coda grossa, cmq più evidente del solito....vuol dire qualcosa?


Posso fare qualcosa per invogliarlo?

ciao grazie Ele

3rco
Messaggi: 228
Iscritto il: dom dic 03, 2006 12:18 pm
Località: Sicilia

Messaggioda 3rco » sab giu 09, 2007 2:31 pm

In genere quando una tarta deve deporre il maschio non la infastidisce più di tanto, nè tantomeno cerca di accoppiarsi. Lascialo stare e deciderà lui quando sarà il momento di "darsi da fare":D


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 236 ospiti