progressi tarta ferita.

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » mer lug 18, 2007 8:31 pm

grazie:)
si dopo curata la riporto nel giardino della signora,
da considerare che quello fu un evento davvero unico,visto che di solito usa il decespugliatore e le tarte si vedono senza problemi,ma quella volta il fratello della signora ha insistito per farle usare il proprio tagliaerba da lui considerato fenomenale,la signora ha ripreso tutte le tarte e cercato centimetro per centrimetro ma questa stava proprio sotto terra con solo quella parte scoperta..ha una decina di tarte e le teneva contate,ma da poco gli furono rubate alcune tarte e da li non le ha piu contate,e il giardino è enorme e allo stato seminaturale,quindi gia per cercarle è difficilissimo,
da questo episodio il marito della signora mortificato come non mai ha bandito per sempre il tagliaerba e con il decespugliatore posso assicurare che i rischi sono 0 visto che si controlla ogni centimetro e anche se si trovassero sottoterra non succederebbe nulla visto che taglia ad un'altezza l'erba molto sicura..Poi secondo me li stanno benissimo,anche se questa probabilmente non farà il letargo quest'anno,ma stara in terrario da me per non rischiare.


per quanto riguarda i progressi posso dire che,se prima si vedeva la membrana che ad ogni respiro si gonfiava e sgonfiava adesso è stata ricoperta da un leggero strato credo di calcificazione,io continuo a medicarla,alla prossima medicazione faccio altre foto.
A mangiare mangia non tanto perchè la vedo ma solamente che ogni volta che la medico fa delle cacchine esagerate e consistenti,manco un pastore tedesco ne fa tanta come lei,ed è molto attiva e rattiva alle sollecitazioni.

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » sab set 22, 2007 2:45 pm

visto che è un po che non aggiorno,vi faccio vedere i progressi della ferita di questa povera tartarughina.
Ormai si sta creando uno strato duro in superfice, e in una piccola spaccata si vede che sotto questo strato se ne sta creando uno piu omogeneo e senza spaccature.
Sono indeciso se mandarla in letargo,anche se devo dire che sta bene in tutti i parametri,probabilmente ne farà uno piu controllato in una casetta costruita apposta per lei.
Immagine:
Immagine
62,98 KB

Immagine:
Immagine
66,35 KB

Immagine:
Immagine
41,43 KB

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » sab set 22, 2007 7:57 pm

Grande Ale, i margini bianchi che circondano la ferita e' pomata essiccata? o osso?

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » sab set 22, 2007 8:02 pm

è pomata essiccata che ho ripulito prima di procedere con l'altra medicazione ..
se sta bene è anche merito tuo :)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » sab set 22, 2007 8:07 pm

complimenti anche da parte mia...hai fatto un ottimo lavoro....avete fatto un ottimo lavoro!
;);)

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » dom set 23, 2007 4:39 pm

Ale molto bene, ti posso chiedere di fotografarla pulita dalla pomata? ...ti prego...

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » dom set 23, 2007 5:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ottilia04

Ale molto bene, ti posso chiedere di fotografarla pulita dalla pomata? ...ti prego...




...è una questione di "onore"...:D:D:D:D:D;)...l'aspetto anche io la foto, con ansia! Grazie mille;)

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » dom set 23, 2007 6:39 pm

alla prossima medicazione posto le foto..ma è per curiosità,o secondo te c'è qualcosa che non va?

Dario
Messaggi: 462
Iscritto il: sab mag 26, 2007 5:31 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Dario » dom set 23, 2007 7:03 pm

errici: ma si riformerà la struttura ossea?
è fantastico quello che stai facendo
ti stimo moltissimo.

Avatar utente
tartoombria
Messaggi: 589
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:48 pm
Località: Umbria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » dom set 23, 2007 8:44 pm

Complimenti!

Come al solito non solo dimostri di amare questi animali, ma anche di essere molto preparato e di impegnarti veramente per il loro benessere!

Continua così e tienici aggiornati!;)

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Messaggioda pminotti » dom set 23, 2007 9:01 pm

Complimenti e in bocca a lupo!:D

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » lun set 24, 2007 12:42 am

grazie dario,pminotti e a lorenzo,
ma il merito va tutto alla tartaruga che ha lottato sempre per vivere,mi ricordo ancora quando me la portarono piena di sangue,non facevi a tempo a tamponare che ne usciva altro,ma il coraggio di provarci me l'ha dato lei che nonostante le sue condizioni cercava di scappare dalle mie mani, ovviamente dal suo punto di vista le stavamo facendo del male disinfettando la sua ferita,ma quel coraggio è stata la scintilla che mi ha fatto credere in lei nonostante credo a chiunque sarebbe balenata l'idea di abbatterla per non farla soffrire vedendola in quelle condizioni..

@dario
si dovrebbe creare una calcificazione che sostituirà la struttura ossea,e che quindi svolgerà la funzione di protezione ma con qualche accortezza in piu,la sua fortuna è che è molto giovane e quindi i tempi e modi di guarigione saranno migliori rispetto ad una tartaruga adulta.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun set 24, 2007 1:06 am

Citazione:
Messaggio inserito da errici

alla prossima medicazione posto le foto..ma è per curiosità,o secondo te c'è qualcosa che non va?



Lo chiedo per curiosità, vorrei vedere la nuova calcificazione pulita dalla pomata, per rendermi conto dell'entità della parte rigenerata!;);)

Dario
Messaggi: 462
Iscritto il: sab mag 26, 2007 5:31 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Dario » lun set 24, 2007 6:31 pm

grazie della risposta.
speriamo proceda tutto bene
e che si rigeneri del tutto
;)
continua così

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » lun set 24, 2007 8:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da errici

alla prossima medicazione posto le foto..ma è per curiosità,o secondo te c'è qualcosa che non va?


secondo me va bene, ma vorrei vedere i margini della ferita:X


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti