Sospetto ascesso auricolare TST con foto

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Sospetto ascesso auricolare TST con foto

Messaggioda jcdenton » mer giu 06, 2007 4:58 pm

Ragazzi ho appena notato su dedalus questo gonfiore sospetto accanto alla testa, credo sia un ascesso auricolare, ma non ne sono certo, ne tanto meno so come agire. Mi date una mano voi? Intanto per oggi è tardi e non posso andare dal veterinario, spero di poterlo domani o dopodomani. La tartaruga dovrebbe avere giorno più giorno meno 9/10 mesi d'età e misura quasi 7 cm.
E' un problema serio? Posso fare intanto qualcosa io per lei? Soffre, prova dolore per questo?
Attendo fiducioso le vostre risposte.
Vi dico da subito però che è attivissimo, mangia di appetito e fa basking tranquillamente. Vi posto due foto per potervi fare un'idea del problema; non sono riuscito a fare di più perché è molto irrequieto.

Immagine:
Immagine
75,84 KB


Immagine:
Immagine
85,01 KB

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mer giu 06, 2007 5:02 pm

Assolutamente si!
Anche gli occhi sono decisamente esorbitanti.
Non credo tu possa fare altro perche' probabilmente andra' inciso.

Veterinario e pure di corsa.:0

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » mer giu 06, 2007 5:05 pm

Già ho notato anche la stranezza degli occhi, da cosa dici che dipendano? Allora domani mattina al diavolo tutti gli impegni e si porta dedalus a visita poi si vedrà:(:(:(:(.
C'è una causa scatenante oppure queste sono cose casuali?

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » mer giu 06, 2007 5:18 pm

Però raga, guardandolo meglio, gli occhi sembrano esser normali, vi posto una foto di profilo per aiutarvi ad aiutarmi (scusate il gioco di parole).


Immagine:
Immagine
63,92 KB

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » mer giu 06, 2007 7:17 pm

è un ascesso auricolare da far incidere dal veterinario visto che da solo non guarirebbe mai per la natura solida caseosa degli ascessi nei relliti.comunque non ti preoccupare è una cavolata,ma da curare.fai controllare bene alche l'altro "orecchio" perche spesso sono bilaterali

giuliettagnese
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mag 27, 2007 3:33 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda giuliettagnese » mer giu 06, 2007 7:29 pm

guarda, leggendo gli altri forum e guardando le altre foto penso di potermi associare alla teoria dell'ascesso. per quanto riguarda gli occhi secondo me è solo una sua caratteristica fisionomica, tipo le orecchie a sventola :D.. ho notato che anche una delle mie ha gli occhi più pronunciati, in compenso ha il nasino alla francese, alla faccia di quello aquilino dell'altra ;)
facci sapere come si evolve la faccenda :)

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mer giu 06, 2007 7:41 pm

Ha sicuramente un ascesso auricolare, ma i bulbi oculari così sporgenti non credo costituiscano semplicemente una caratteristica fisiologica, a me sembra un vero e proprio esoftalmo.

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » mer giu 06, 2007 7:51 pm

è da vedere dopo la rimozione dell ascesso,questo puo causare una notevole compressione con conseguente fuoriuscita degli occhi

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mer giu 06, 2007 8:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Assolutamente si!
Anche gli occhi sono decisamente esorbitanti.
Non credo tu possa fare altro perche' probabilmente andra' inciso.

Veterinario e pure di corsa.:0





sono d'accordo ...penso sia il caso di correre da un buon veterinario

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » mer giu 06, 2007 10:30 pm

Allora vi aggiorno un attimino, la tartaruga è stata già visitata dal veterinario, che ha confermato le nostre ipotesi sull'ascesso. Ha deciso di inciderla domani mattina presto in modo da non stressarla troppo, perché durante il giorno ha più possibilità di smaltire lo stress.
Gli occhi sporgenti sono più che altro dovuti alla foto che ne ingigantisce la tal cosa anche se ci sono e saranno controllati al meglio prima e dopo l'intervento.
Il mio povero Dedalus :(:(:(:(:(. Ha detto comunque che è una semplice operazione di routine dopo l'intervento mi dirà la cura per farla riprendere al meglio. Però mi spiace tanto pensare che verrà inciso.

Avatar utente
gargamella
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 23, 2006 9:35 pm
Regione: Abruzzo
Località: L'Aquila - (Abruzzo)
Contatta:

Messaggioda gargamella » mer giu 06, 2007 11:02 pm

ragazzi .. ma da cosa può dipendere???
così cerco di stare attento per la mia Teresina.

cosa bisogna evitare?
qual è la causa scatenante?

Giò .. stai tranquillo .. tutto si risolve ..
speriamo che non soffre [:211]

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » gio giu 07, 2007 8:34 am

Io e il piccolo Dedalus stiamo andando dal veterinario. Appena torno vi aggiorno sulla situazione.

Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » gio giu 07, 2007 9:11 am

aspettiamo con ansia il resoconto e le nuove foto! ti sono vicina :X

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » gio giu 07, 2007 11:14 am

Allora siamo appena rientrati dalla visita.
Ha detto che siamo agli inizi, ed essendo la tartaruga molto piccola comunque, possiamo almeno tentare una cura oftalmica; mi ha prescritto dello xantervit da spalmare sulla zona ascessoriale e seguire questa cura per 4 giorni. Nel caso non migliori si procederà all'incisione.
Le devo mettere la pomata e lasciarla per 12 ore all'asciutto, poi la rimetto in acqua in modo che possa seguire naturalmente le sue attività fisiologiche.
A quanti lo chiedevano, me compreso, le cause sono dovute ad attività batteriche; legato alla temperatura infatti può capitare che vengano a coincidere momenti in cui i batteri sono molto attivi e prolifici con momenti in cui il sistema immunitario o comunque le difese della tartaruga siano in un momento di lieve debolezza e quindi riescano ad infettare qualche tessuto. Quello dietro l'orecchio è quello che si infetta più facilmente.
Consiglio numero 1 è quello di disinfettare la vasca e tutti gli accessori. Mi ha detto che difficilmente si può passare tra tartaruga e tartaruga però sempre meglio esser prudenti.

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » gio giu 07, 2007 1:05 pm

ottima spiegazione...speriamo che dedalus se la cavi con poco!!:D


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 198 ospiti