tarta inappetente

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

tarta inappetente

Messaggioda loana » lun set 05, 2005 11:34 am

Carissimi,
vi aggiorno sulla tarta-vista alla Patatona, rinominata Fagiolina per i suoi gusti strampalati.
L’altro giorno sono andata dal tarta-vet Massimo Millefanti, che meriterebbe un topic a parte per la sua serietà barra competenza barra onestà (che non guasta per nulla).
Il dottore ha visitato bene bene sia Donnie che Fagiolina, e, volendo fare una lastra per controllare che non ci fossero pietre a “intasare” l’appetito di Fagiolina, siccome la lastra più piccola le avrebbe ospitate entrambe, ha fatto la lastra a tutte e due.
Risultato? La golosissima Donnie ha 5 pietruzze nella pancia, l’altra è zero!!!!!!! Non vi dico il mio stupore.
Comunque, dato il calo di peso di Fagiolina, dopo una bella punturina di vitamine e fisiologica per idratarla, abbiamo deliberato di controllare il peso e accondiscendere ai “vizietti” fino al letargo, sperando che con questi la tarta si sistemi.
In effetti la piccolina aveva anche problemi a defecare, e il vet ovviamente si è raccomandato i bagnetti che già somministravo…
Speriamo che vuotando quotidianamente il pancino (…ma è una faaaaaaaatica), l’appetito, stimolato da germoglietti di fagiolo e fagiolini, torni, e la cara non vada sotto i 30 g, dai 37 di partenza.
Se così non fosse ovviamente il troppo calo imporrebbe di tenerla sveglia quest’inverno…
In settimana avrò anche i risultati degli esami delle feci…
Vi dirò!

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » lun set 05, 2005 11:43 am

Ottima notizia!
Sapere che ci sono dei veri competenti e, per giunta, onesti, beh, non può fare che piacere.
Quindi, in due parole, l'ha avuta vinta lei, la mitica Patatona!eh eh eh:D
Speriamo che al risveglio, se deciderai di mandarla in letargo, si sia dimenticata e ricominci a mangiare di tutto...
Baci:X

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » lun set 05, 2005 11:52 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Ottima notizia!
Sapere che ci sono dei veri competenti e, per giunta, onesti, beh, non può fare che piacere.
Quindi, in due parole, l'ha avuta vinta lei, la mitica Patatona!eh eh eh:D
Speriamo che al risveglio, se deciderai di mandarla in letargo, si sia dimenticata e ricominci a mangiare di tutto...
Baci:X



hai ragione Simo.
Che dire: è una testuggine!

Claudio
Messaggi: 115
Iscritto il: mer mag 18, 2005 2:06 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Claudio » lun set 05, 2005 4:05 pm

Insomma sembra che il suo calo sia solo dovuto al cambio forzato dell'alimentazione? Meglio così! Ma io lo sospettavo :)
E per i sassolini di Donnie? Acqua oglominerale ferrarelle?:o)

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » lun set 05, 2005 5:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Claudio

Insomma sembra che il suo calo sia solo dovuto al cambio forzato dell'alimentazione? Meglio così! Ma io lo sospettavo :)
E per i sassolini di Donnie? Acqua oglominerale ferrarelle?:o)


ma sai che ero talmente presa dalla fagiolina che non ho chiesto di donnie?
Pensavo di chidere prossima settimana quando mi darà gli esami delle feci..
Per ora faccio a tutte e due un bagnetto quotidiano di mezz'ora verso mezzogiorno così ehm producono...

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun set 05, 2005 5:52 pm

ecco perchè consiglio sempre di andare da veterinari specializzati, perchè al 90% dei casi hai speranze di salvarle, ed hai fatto bene a non aspettare troppo perchè altrimenti non le recuperi +..

Ti faccio i miei complimenti per saper tenere i tuoi animali con cura..cosa che non tutti sanno fare, e soprattutto per esserti messa ai ripari in tempi brevi.

In bocca al lupo.
Tienici informati! ;)

Danilo.

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » lun set 05, 2005 6:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

ecco perchè consiglio sempre di andare da veterinari specializzati, perchè al 90% dei casi hai speranze di salvarle, ed hai fatto bene a non aspettare troppo perchè altrimenti non le recuperi +..

Ti faccio i miei complimenti per saper tenere i tuoi animali con cura..cosa che non tutti sanno fare, e soprattutto per esserti messa ai ripari in tempi brevi.

In bocca al lupo.
Tienici informati! ;)

Danilo.



grazie per i complimenti :I
Millefanti è diventato il mio idolo-vet...

e...
...crepi il lupo!

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer set 07, 2005 12:38 am

si lo so che è bravo, anche se in realtà ho parlato con lui solo una volta .. e si sente che è davvero competente...
un'altro molto bravo è mosconi di bologna.. e poi comunque ce ne sono altri .. impossibile elencarli tutti...

comunque ti dirò che all'inizio quando mi rivolgevo ai veterinari "non specializzati" in rettili... era una delusione.. molti di loro non sapevano da che parte prendere!... uno addirittura mi ha chiesto come doveva fare per fare una lastra ad una tartaruga dato che l'osso è di fuori...

quindi prima di tutto cercare un veterinario che ci capisce...altrimenti di speranze ne hai poche!..
di veterinari specializzati in rettili ce ne sono pochi..e di appassionati di rettili ce ne sono sempre di +! ecco perchè sarebbe un lavoro da fare!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer set 07, 2005 8:04 am

Fammi sapere per i calcoli, ti ha spiegato perché si formano, quale è la causa, se alimentare o patologica??
Un mese fa mi è morta una grechetta bellissima per questa causa.

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » mer set 07, 2005 8:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Fammi sapere per i calcoli, ti ha spiegato perché si formano, quale è la causa, se alimentare o patologica??
Un mese fa mi è morta una grechetta bellissima per questa causa.


la mia non ha i calcoli...
dato che è quella golosa ha delle vere e proprie pietre (5) che ha ingerito insieme al cibo...


(io glielo metto sopra il fighissimo piattino zoomed, ma quella "bruca" in giro per il terrario...)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer set 07, 2005 10:30 am

Prova a reperire dei sassetti di carbonato di calcio, così oltre che a sciogliersi nell'intestino gli serviranno per l'apporto di calcio, oppure mettigli a disposizione molti ossi di seppia.

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » mer set 07, 2005 11:06 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Prova a reperire dei sassetti di carbonato di calcio, così oltre che a sciogliersi nell'intestino gli serviranno per l'apporto di calcio, oppure mettigli a disposizione molti ossi di seppia.



dove li trovo i sassetti di carbonato di calcio?
l'osso di seppia non lo mangia, neppure quello puzzoso!!!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer set 07, 2005 2:14 pm

Io li prendo in Abruzzo in un riempimento di faglia, è molto morbido e farinoso ma puoi anche grattuggiare del marmo carbonatico tipo marmo di Carrara o pietra calcare oppure della sabbia calcarea per acquario marino ecc.

Macche' vor di' "GHEGRAPHA" ? Non sarà anch'essa un'oscura ma intrigante pratica giapponese?![:203]

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer set 07, 2005 10:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

di veterinari specializzati in rettili ce ne sono pochi..e di appassionati di rettili ce ne sono sempre di +! ecco perchè sarebbe un lavoro da fare!


Hehe! Sai che ci farei un pensierino all'università di veterinaria?!
In fondo è una parte del settore che mi riguarda!

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » ven set 09, 2005 10:21 am

ragazzi vi aggiorno:

per tarta_coso_tirapacchi_al_tartabeach :D:
la mia firma vuol dire: quod scripsit, scripsit: è la frase origlinale in greco: vuol dire quel che ho scritto ho scritto (cioè, quel che ho scritto è, non si sottenda nulla)

poi:
COSE SERIE
ieri ho telefonato al tarta_vet:
l'esame delle feci ha evidenziato che le mie piccole sono INFESTATISSIME da vermi:
ergo nada letargo, isolamento dalle altre, dormire sulla carta di giornale e non sulla morbida terra e due cose così per la padrona che le deve portare avanti e indietro dal vet: almeno imparano,le coprofaghe! :D

a parte gli scherzi incrociatemi le dita e consigliatemi le lampade migliori per riscaldare (pensavo quelle in ceramica) e quelle per illuminare e queste cose così.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti