tarta inappetente

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » ven set 09, 2005 11:51 am

Ciao loana, fatti una bella lettura! L'importante loana è che quando compri le lampade per le tue tarta, devono contene i raggi UVB ed UVA, e se puoi prendi un tappetino riscaldante o dei cavetti riscaldanti che vanno piazzati sotto al terrario e scaltano la pancia e l' intestino delle tartarughe.Li puoi tranquillamente mettere sotto ai fogli di giornale che usi per fondo. Questo aiuta molto le tartarughe nella digestione! E nel tuo caso anche a guarire dai vermi.
Ricapitolando dovresti prendere una o due lampade con raggi UVB ed UVA oppure puoi mettere una lampada in ceramica per scaldarle ed una con raggi UVB ed UVA...vedi tu, ed un tappetino o dei cavetti riscaldanti. Così saresti apposto e le tue tarte staranno bene al 101%!!!
Considera che più accessori appropriati metti e meglio staranno le tue tartarughe! Pensa che in UNO dei miei terrari e nemeno il più accessoriato dove tengo una coppia sub-adulta di pardalis babcocki ho 5 lampade: una in ceramica da 100Watt solo per riscaldare, pagata 50 euro, un' altra sempre per scaldare ad incandescenza cioè che emette anche luce e con una percentuale minima di raggi UVA, pagata 25 euro e le altre 3 tutte specifiche e con un' alta percentuale di raggi UVB ed UVA, una da 25 Watt a basso consumo pagata 55 euro, ma ora è scesa di prezzo e si trova attorno ai 40 euro e le altre 2 da 100Watt pagate ognuna attorno ai 100 euro. Così con quasi 350 euro di lampade sto a posto, ma questo solo per le lampade, poi sotto ho 3 tappetini riscaldanti sempre per favorire la digestione delle tartarughe padgati sui 30 euro ognuno.
Ed ho diviso il terrario in 3 zone, quella a sinistra è quella calda, dove la temperatura arriva a 32-33 gradi, poi rispettivamente dall'altra parte c'è la zona fredda, dove la temperatura è attorno ai 19-20 gradi ed al centro, c'è la parte più vasta del terrario che sta sempre attorno ai 26-27 gradi. SEMBRA che ci sono molte cose, ma alla fine è molto semplice...e c'è poca roba, però tutti questi accessori ci vanno, anche perchè ci vuole un pò di fantasia per allestire un terrario di oltre 2 metri! Intanto ti auguro buona fortuna per le tue tartarughe! ;););)

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » ven set 09, 2005 12:00 pm

io vorrei mettere la lampada in ceramica per riscaldare da una parte
il neon in centro per illuminare dodici ore al giorno
e il tappetino sotto i piedi :D

(il mio terrario è in legno... speriamo non si incendi)

spero non sia un allestimento troppo povero...
cosa ne dici?

Inoltre non so come far uscire dal terrario i cavi del tappetino per attaccarli alla corrente: i fori sono in alto e ho paura che se faccio scorrere i fili sulla parete le tarte ci si arrampichimo (magari li attacco con colla a caldo...)

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » ven set 09, 2005 12:03 pm

Quanto è grande il tuo terrario? Potresti darmi le misure precise?

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » ven set 09, 2005 12:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Quanto è grande il tuo terrario? Potresti darmi le misure precise?



85.45.45 allego foto
:D


Immagine:
Immagine
97,34 KB

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » ven set 09, 2005 1:03 pm

Per quanto riguarda i cavetti del tappetino, la cosa migliore in assoluto, sarebbe pare un foro con un trapano sul legno in basso, in modo che non fai scorrere il filo lungo la parete, ma questa è anche una soluzione un pò complicata, comunque puoi benissimo far scorrere il filo lungo la parete e lo ricopri con dei sassi, cioè metti sul fondo 3 sassi abbastanza alti e rettangolari a fare barriera, in modo che le tartarughe non riescono ad arrampicarcisi e poi con altri 2-3 sassi, copri la parte restante di filo che scorre sulla parete...capito?
è un pò complicato da spiegare per scritto, comunque devi far in modo che le tue tartarughe non arrivinio a toccarlo...potrebbe essere molto pericoloso per loro! Sennò come terrario è perfetto per loro, anche troppo grande, ma è molto meglio così!
Ah, per il neon, spendici(se puoi una quarantina di euro o più) è la cosa più importante per loro! E cerca di prenderlo con un alta quantità di raggi UVB ed UVA, così garantirai alle tartarughe una buona crescita. Ma la cosa più importante che devi fare è questa: ASSOLUTAMENTE quando metti tutte le luci ed il tappetino,NON mettere le tarte, perchè se qualcosa va per storto sono cavoli!Quindi all'inizio metti almeno tre termometri: uno per la zona calda, uno per quella fredda ed un' altro per quella più vasta del terrario che è quella temperata. La lampada in ceramica che scalda, mettila vicino ad un lato, non al centro e fai in modo che quella zona sia sui 31-32 gradi,otterai questa temperatura avvicinando o allontanado la lampada dal fondo e misurando la temperatura con il termometro così le tartarughe potranno scaldarsi e la tana mettila al centro, leggermente spostata verso la zona calda, ed al centro, dove c'è la zona temperata, fai in modo che la temperatura stia attorno ai 25 gradi e poi sull' altro lato che rimane, farai la zona fredda, cioè la zona dove le tartarughe se vorranno potranno freddarsi e la temperatura dovrà stare sui 20 gradi.
Se riuscirai a fare tutti questi passaggi, e rispettando anche più o meno le temperature che ti ho detto, avrai un terrario PERFETTO!!! E le tue tartarughe staranno benissimo! Ma te lo ripeto perchè è la cosa più importante: quando cerchi di registare le temperature, non inserire le tartarughe, Mettile 1-2 giorni dopo, finchè le temperature non si saranno assestate.Il tappetino, invece, posizionalo nella zona dove le tartarughe sostano maggiormente, così avranno più tempo per digerire meglio. Penso di essere stato abbastanza chiaro su tutto. Scusami se ho scritto un libro,ma ci tengo a farti sapere tutto nei minimi particolari, per garantire un inverno ottimale per le tue tarte inappetenti. Se ti serve di sapere qualcos'altro, chiedimi pure, io sono quà. Ciao ciao.;)

Claudio
Messaggi: 115
Iscritto il: mer mag 18, 2005 2:06 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Claudio » ven set 09, 2005 2:18 pm

Io ho attaccato sulla parte alta del terrario una piccola ciabatta (elettrica!!! :D)e ho collegato sia la lampada in ceramica che 2 neon uvb ( nessun incendio :p ) La lampada in ceramica l'ho collegata a un termostato che mi aiutava a mantenere la temperatura costante indipendentemente dalla temp. esterna. In + ho collegato un tymer alla ciabatta che mi spegneva e accendava tutto ( luci e riscaldamento) nelle ore impostate.
Il tappetino non l'ho mai messo però puoi incollare il filo in un angolo e coprirlo con un profilo a L incollato sui lati con la colla a caldo oppure vendono delle canaline con il suo coperchio per i camuffare i cavi elettrici.
Una cosa da controllare spesso nel terrario riscaldato è il tasso di umidità che deve essere molto alto ( circa 80-90%) Quindi oltre a vari termometri molto utili aggiungi anche un igrometro! Io tenevo sempre una bacinella bassa e lunga in terracotta vicino alla lampada e avevo anche inserito un pezzo di tufo che giornalmente lo impregnavo di acqua.

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » ven set 09, 2005 2:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Claudio

Io ho attaccato sulla parte alta del terrario una piccola ciabatta (elettrica!!! :D)e ho collegato sia la lampada in ceramica che 2 neon uvb ( nessun incendio :p ) La lampada in ceramica l'ho collegata a un termostato che mi aiutava a mantenere la temperatura costante indipendentemente dalla temp. esterna. In + ho collegato un tymer alla ciabatta che mi spegneva e accendava tutto ( luci e riscaldamento) nelle ore impostate.
Il tappetino non l'ho mai messo però puoi incollare il filo in un angolo e coprirlo con un profilo a L incollato sui lati con la colla a caldo oppure vendono delle canaline con il suo coperchio per i camuffare i cavi elettrici.
Una cosa da controllare spesso nel terrario riscaldato è il tasso di umidità che deve essere molto alto ( circa 80-90%) Quindi oltre a vari termometri molto utili aggiungi anche un igrometro! Io tenevo sempre una bacinella bassa e lunga in terracotta vicino alla lampada e avevo anche inserito un pezzo di tufo che giornalmente lo impregnavo di acqua.



PREFERIREI FOSSERO VENUTI A ME I VERMI
ANZI, MI STANNO GIA' VENENDOV
io sono zero a fare queste robe e mio padre è talmente impegnato che il brodo lo fa con me anzichè con le tarte.

Claudio
Messaggi: 115
Iscritto il: mer mag 18, 2005 2:06 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Claudio » ven set 09, 2005 2:46 pm

Se ti servono schemi per i collegamenti non farti problemi!
Ricordo che se usate i neon per i raggi uvb è consigliabile cambiarli ogni stagione quindi diffidate da chi vuole rifilarveli usati :)


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti