betadine

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven mag 25, 2007 4:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo



....Non capisco...è una "vita" che sto strillando che secondo me non si tratta di parassiti...
@ Davide: lesioni bolose della cute...???? sì, ma l'eziologia di queste lesioni bollose? .....





io parlo solo ed esclusivamente in base a quello che vedo dalla foto, e le lesioni cerchiate non mi sembrano parassiti adesi alla cute, ma bolle, vescicole. Dell'eziologia non ne so proprio nulla.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » ven mag 25, 2007 5:08 pm

La cosa strana è che queste lesioni attaccano anche il carapace e il piastrone. Inizialmente, parlo del mio caso, si presentavano come specie di bolle, come ha detto davide, ma alcune si indurivano e appunto si staccavano da sole. Poi può essere che sia stata attaccata sia da l'uno che dall'altro (funghi, parassiti, vescicole e chissà cos'altro)

sery
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm

Messaggioda sery » ven mag 25, 2007 6:34 pm

allora adesso vedendo la foto...anche la mia prima tarta(quella che dopo 3 gg la negoziante mi ha cambiato)presentava una cosa simile alle zampe(sempre la negoziante sosteneva fosse cambio d'ambiente e di temperatura dell'acqua)praticamente sulle zampe aveva queste pseudo bolle bianche che formavano 1 ammasso all'apparenza della consistenza del gel....

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » ven mag 25, 2007 6:44 pm

Hanno tutte lo stesso problema, con gli stessi segni evidenti di malattia...non sia mai poi pensare di metterle insieme ad altre!;)

Avatar utente
Ufetta
Messaggi: 549
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:10 am
Località: Sicilia

Messaggioda Ufetta » ven mag 25, 2007 6:54 pm

Salve a tutti
anche io ho avuto lo stesso problema con la mia ocadia sinensis.Quando me l'hanno regalata aveva queste bolle dure identiche a quelle descritte da tortugo "non sono bolle, sono tipo granulomi, il contenuto è di consistenza dura...quando sono particolarmente grandi e vengono staccate, almeno nel mio caso, non lasciano il foro...sotto c'è la pelle della tartauga...", la mia le aveva sul collo ed io le ho staccate dolcemente con un cotonfioc anche se non sono venute via subito al primo tentativo. Io non ho usato nessun antibatterico/micotico, l'unica cosa che ho fatto è stata di metterla al sole( non sotto lo spot) e cambiare continuamente l'acqua come suggeritomi dal veterinario. Anche la mia ha perso delle unghie nelle zampine che però son ricresciute anche se c'è voluto un bel pò di tempo.Penso che la morte delle tartarughe di EDG non sia dovuta a queste " bolle" ma a qualcosa d'altro perchè la mia ocadia con le " bolle" dopo 1 anno è ancora viva l'altra ocadia che ho ricevuto insieme a questa , che non presentava nessuna " bolla", nessuna unghia caduta, nessuna macchia e che dunque sembrava in perfetta salute è morta quasi subito dopo una lunga agonia:(nonostante le cure effettuate dal vet.

sery
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm

Messaggioda sery » ven mag 25, 2007 7:06 pm

a me in entrambi i casi non erano ocadie sia quella che presentava le cose sulle zampine che mi hanno cambiato(adesso che ricordo quando andati a comprarla la prima volta ne teneva anche altre con queste bolle un pò ovunque), e anche nel caso della tarta morta erano tss

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » ven mag 25, 2007 9:19 pm

la mia sembra in perfetta salute, mangia ed è attiva....i "parassiti" dopo cure con acqua, sale e spot si sono come sciolti, sono diventati delle specie di macchie sulla pelle e non si staccano ma non sono di nessuna consistenza.....gli mancano un paio di unghie ma già da quando mi è arrivata

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Messaggioda pminotti » sab mag 26, 2007 8:59 am

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

La mia era stata ricoperta a poco a poco dappertutto. Quando questi "parassiti" sono passati ad intaccare le zampine, ha incominciato a perdere le unghie una dopo l'altraV, negli ultimi tempi non mangiava neanche più, che pena che mi faceva:(, forse è per questo che ho deciso che non comprerò mai più un esemplare di questa specie (era la mia prima esperienza con un'ocaida e peggio non poteva andare)... Avevo postato delle foto in una vecchia discussione, eccone una (ancora era all'inizio dell'infestazione):

Immagine:
Immagine




Questo è un 4° tipo di malattia.

Andiamo bene, c'è da fare un libro solo sulle Ocadie.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 201 ospiti