Innalzare tasso di umidità in giardino

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Innalzare tasso di umidità in giardino

Messaggioda Marco22 » dom set 04, 2005 10:00 pm

Vi spiego la mia situazione: io ho 2 carbonarie cherry head, e come tutti (o quasi) sapete le carbonarie vogliono un tasso di umidità molto alto, attorno all' 80%. Da me il mio tasso di umidità non supera il 20%. E tutti i giorni, mi tocca bagnare una ventina di volte il recinto. Ma non nè posso più,è davvero faticoso fare tutti i giorni così e purtroppo in giardino NON HO neppure una presa di corrente...con la quale avrei potuto fare un impianto di nebulizzazione...comunque chi di voi avrebbe un metodo con il quale potrei riuscire ad innalzare il tasso di umidità che ho in giardino senza però innacquarlo io tutti i giorni? Per chi avrà qualche idea geniale che io non ho avuto, sarò ETERNAMENTE grato!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun set 05, 2005 7:36 am

Beato te che hai un tasso al 20%, qui a Roma in questi giorni c'è un'umidità al 90%, non passa giorno che non faccia un acquazzone!!!
L'unica soluzione che puoi adottare è costrure una serra, in un ambiente chiuso è facile tenere il tasso elevato con dei recipienti d'acqua o un laghetto.
All'aperto è impossibile....basta un colpo di vento e tutti i tuoi sforzi saranno vanificati.
Puoi provare a piantare l'elsina, (Helxine)
=> http://www.giardinaggio.it/appartamento ... elxine.asp <=

(copia tutta la stringa se non ti linka il sito)
trattiene molta acqua ed il suo manto erboso è umido me non va ad incidere sul tasso dell'aria ma solo del contatto dell'animale sul terreno.

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » lun set 05, 2005 10:35 am

Marco22, ma dove abiti ??
mi sembra un tasso di umidita un po' troppo basso!!
scusa ma hai provato a rilevarlo con un igrometro?
comunque in commercio vi sono dei temporizzatori a batteria che vanno applicati sul rubinetto dell'acqua e programmati a tempo, in questo modo puoi a determinati orari umidificare le tue tarta, io lo utilizzo per innaffiare il giardino ed è comodissimo.

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » lun set 05, 2005 12:23 pm

Grazie del consiglio alfabravo ma quanto costano questi temporizzatori?

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun set 05, 2005 10:26 pm

20%??? ma dove abiti nel sahara???

:)
controlla meglio valà!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D



comunque una volta che innaffi spesso il giardino si mantiene umido per un po..quindi diverse ciotole di acqua e un paio di innaffiate al giorno per me bastano alla grande!

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » mar set 06, 2005 6:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Grazie del consiglio alfabravo ma quanto costano questi temporizzatori?


Marco22 costano da 40/60 euro anche da Castorama, oppure in Garden ben riforniti.

Avatar utente
marchiocad
Messaggi: 658
Iscritto il: sab giu 11, 2005 11:45 am
Località: Marche
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mar set 06, 2005 5:56 pm

20%?? Impossibile! La gola ti diventerebbe un mattone! Meno di 35-40% non può essere!

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar set 06, 2005 6:54 pm

Tranquillo, la percentuale di umidità sta proprio a 20%, considera che quà non piove da settimane e c'è sole tutti giorni e poi sul mio giardino, non ci sono nemmeno piante a fare ombra, c'è sempre il sole, anche la terra è secchissima!;)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar set 06, 2005 7:06 pm

Beato te, qui è umido da morire, oggi è il primo giorno che non fa il soloto temporale.
Ma hai misurato con un igrometro tarato bene, speso danno valori sballati.
Ma dove vivi?

Avatar utente
Soulfly
Messaggi: 706
Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:42 pm
Regione: Piemonte
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mar set 06, 2005 8:11 pm

ti do io un bel consiglio!!! Piante...
Tra le piante l'umidità è maggiore, io ho più o meno il tuo problema, mettendo qualche pianta e bagnando a metà giornata le mie carbonaria stanno benissimo.
Questo vale anche per le nostrane... io ho notato che le mie nelle ore più calde non escono, ma appena bagno e inumidisco un po' spuntano tutte fuori!

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer set 07, 2005 10:35 pm

20% ?!?!?!

Io ho il problema diametralmente opposto!!

Sono riuscito ad abassare l'umidita che non scendeva MAI al di sotto del 95% alzando il riparo con sabbia e torba, ora durante il giorno va anche a 70%, poi di notte torna ad alzarsi...

Avatar utente
Pitikon
Messaggi: 14
Iscritto il: gio set 08, 2005 8:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Pitikon » ven set 09, 2005 2:50 pm

anch'io dove tengo le carbonarie ho il tuo stesso problema, diciamo che ho risolto aggiungendo al terreno molta torba, per l'acqua ho fatto una specie di vasca in cemento di 80cm di lunghezza e larghezza , passano le giornate piu' assolate andando avanti e indietro tra l'acqua e la zona dove batte piu' il sole

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven set 09, 2005 4:49 pm

Vuoi un bel tasso di umidità?!?!.[:169].........
Trasferisciti a Roma.......ora sta venendo giù l'Ira di Dio[:89]!!!!!
Alcune strade sono diventate dei torrenti...........[:170]

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » lun set 12, 2005 8:51 pm

Marco22 ora pero' che si sta avvicinando l'autunno e l'umidità mi ucciderà per i miei reumatismi.... sono curioso di sapere dove abiti??

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar set 13, 2005 8:19 am

Potresti aprire un ospizio per reumatici cronici,[:61] sai i soldi.............Mettiamoci in società!!!

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Marco22 ora pero' che si sta avvicinando l'autunno e l'umidità mi ucciderà per i miei reumatismi.... sono curioso di sapere dove abiti??





Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti

cron