Alterazione cutanea

Gemini
Messaggi: 170
Iscritto il: mer gen 17, 2007 12:26 pm
Località: Calabria

Alterazione cutanea

Messaggioda Gemini » ven mag 18, 2007 10:26 am

Buongiorno a tutti,
due settimane fa ho acquistato una piccola TSTroosti e da qualche giorno sono apparse sulle zampe (in prossimità delle unghie) e sul collo, delle bolle bianche, come se fosse un segno evidente di alterazione cutanea!
Inoltre, da un paio di giorni la tartina è abbastanza inattiva e rimane spesso nella parte emersa del terracquario!
Sono molto preoccupato per la sua salute!:(
Qualcuno sa darmi delle delucidazioni in merito e se ci sono delle eventuali cure per risolvere il problema?

Avatar utente
maremare
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mar 05, 2007 6:27 pm
Località: Lombardia

Messaggioda maremare » ven mag 18, 2007 10:50 am

potresti mettere una foto?

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » ven mag 18, 2007 10:56 am

Se posti una foto sarà più facile darti una mano, potrebbe esser una micosi, ma mi lascia perplesso il fatto delle bolle, non ricordo se possono manifestarsi anche in questo modo. Comunque fai foto ben dettagliate con la funzione macro così sarà un pò più semplice.
Se puoi vai subito da un veterinario, in ogni caso credo che resti sempre l'unica soluzione da applicare, pur riconoscendo il problema a mezzo di foto (cosa per altro comunque difficile) sarà sempre il veterinario a dover fare le dovute diagnosi e le eventuali cure da somministrare.

Gemini
Messaggi: 170
Iscritto il: mer gen 17, 2007 12:26 pm
Località: Calabria

Messaggioda Gemini » ven mag 18, 2007 11:09 am

Appena mi è possibile posto delle foto!
Comunque dalle mie parti i veterinari non sono tanto specializzati nel curare rettili, di qualunque genere!

Gemini
Messaggi: 170
Iscritto il: mer gen 17, 2007 12:26 pm
Località: Calabria

Messaggioda Gemini » ven mag 18, 2007 6:58 pm

Ecco a Voi le foto della piccola

Immagine:
Immagine
63,41 KB TST:
Immagine
64,84 KB]




Immagine:
Immagine
66,54 KB

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » ven mag 18, 2007 7:01 pm

adesso mi adrò a documentarta ma mi senbra una cosa non poco leggera
per il momento tienila nel acquario di emergenza in modo che non venga a contatto con le altre tarta

Avatar utente
maremare
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mar 05, 2007 6:27 pm
Località: Lombardia

Messaggioda maremare » ven mag 18, 2007 7:03 pm

o mamma!!!! Poverina!!!! questi sembrano dei batteri o delle infezioni o dei funghi! :(

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » ven mag 18, 2007 9:17 pm

Sembrano esser dei parassiti, non vorrei dire una cavolata, ma ho proprio questa impressione. Ti ci vuole un veterinario, come diceva chelus non sembra nulla di buono, ma attendiamo gli esperti.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » ven mag 18, 2007 9:58 pm

A me sembrano dei funghi...comunque fai qualche bagno in acqua e sale e migliora il sistama di filtraggio. Fai in modo che abbia un'acqua pulitissima, sempre....e falle prendere sole. Quindi qualche bagno in acqua e sale e tanto sole (chiaramente lasciagli qualche zona d'ombra altrimenti la trovi cotta!);)

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » sab mag 19, 2007 1:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

A me sembrano dei funghi...comunque fai qualche bagno in acqua e sale e migliora il sistama di filtraggio. Fai in modo che abbia un'acqua pulitissima, sempre....e falle prendere sole. Quindi qualche bagno in acqua e sale e tanto sole (chiaramente lasciagli qualche zona d'ombra altrimenti la trovi cotta!);)


sono d'accordo io ho avuto lo stesso problema...cosi sono riuscito a risolvere...poi con dell ovatta mentre fa il bagno inumidisci il batuffolo e passalo leggermente sulle zone interessate...facci sapere

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » sab mag 19, 2007 9:23 am

si sembra gli stessi che avevano le mie ocadia... quante unghia gli mancano?... contatta il veterinario alla lunga potrebbe peggiorare e morire intanto mettila in una vaschetta con un pò di sale ed ogni tanto mettila senza acqua e falla asciugare ben bene

Gemini
Messaggi: 170
Iscritto il: mer gen 17, 2007 12:26 pm
Località: Calabria

Messaggioda Gemini » lun mag 21, 2007 10:45 am

La povera tartarughina sabato sera ha cessato di vivere, nonostante abbia preso i provvedimenti da Voi sopra mensionati!
:(
Ad ogni modo voglio ringraziarVi per l'attenzione mostrata e per i consigli che mi avete dato!
Voglio segnalarVi una cosa che mi ha lasciato un pò deluso:
Sabato, nel primo pomeriggio, ho inviato delle mail ad alcuni Veterinari che ho trovato nella sezione "Veterinari on line".
Beh, siamo a lunedi, ed ancora non ho avuto nessuna risposta da parte loro, nonostante abbia dato massima importanza ai loro consigli nelle comunicazioni inoltrateGli.
Non aggiungo altro...a buon intenditore poche parole!V

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » lun mag 21, 2007 11:48 am

Mi spiace Gemini cavolo. Stai attraversando un periodo non troppo fortunato con le tartarughe VVV.
Per quanto riguarda i veterinari non so cosa dirti, le spiegazioni possono darla solo loro o chi per loro.
Mi spiace davvero tanto:(:(:(:(.

Gemini
Messaggi: 170
Iscritto il: mer gen 17, 2007 12:26 pm
Località: Calabria

Messaggioda Gemini » lun mag 21, 2007 6:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Mi spiace Gemini cavolo. Stai attraversando un periodo non troppo fortunato con le tartarughe VVV.
Per quanto riguarda i veterinari non so cosa dirti, le spiegazioni possono darla solo loro o chi per loro.
Mi spiace davvero tanto:(:(:(:(.



Hai proprio ragione, purtroppo!:(
Spero solo che non ci siano altri brutti eventi!
Grazie comunque.

Avatar utente
manu76
Messaggi: 329
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:43 am
Località: Lombardia

Messaggioda manu76 » gio mag 24, 2007 8:36 pm

Mi spiace, mi auguro che si trattasse solo di qualche sfortunata coincidenza oppure la concomitanza dell'evento col fine settimana sul fatto che nessuno ti abbia risposto se no qua stiamo freschi...V


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 237 ospiti