azzannato dal ns. cane.....

cati
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 13, 2007 10:06 am
Località: Emilia Romagna

azzannato dal ns. cane.....

Messaggioda cati » dom mag 13, 2007 10:33 am

Ciao, sono una nuova iscritta in quanto nuova proprietaria di due belle piccole tartarughe terrestri(maschio e femmina) di pochi mesi. Ci sono state regalate da un ns. amico che ne possiede parecchie, visto che ha lo spazio giusto per farle accoppiare. Le lasciamo libere in giardino, avendo controllato non ci siano vie di fuga...Possediamo anche due gatti e un Husky...e qui viene il problema, nonostante il ns. amico ci avesse assicurato non ci potesse essere alcun problema, visto che anche lui possiede un pastore tedesco, l'alto giorno siamo arrivati appena in tempo per salvarle la vita...l'huski l'ha azzannata e le ha praticamente strappato parte del carapace sulla testa e sulla coda, dove parte del corpo molle è rimasta scoperta e sanguinante. ho telefonato subito al ns. veterinario che ci ha detto di disinfettare e tenere l'animale lontano da possibili parassiti e mosche che potrebbero infettarlo. Ora sta un pò meglio, si muove, cammina, ma non mi pare mangi molto e mi sembra abbia cambiato coloro dell'epidermide: confronto all'altra mi pare più scura, che sia disidratata? Si ricostruisce naturalmente il carapace? Devo darle qualche aiuto medico, antibiotici o altro? Aiutatemi, mi fa una pena infinita...Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » dom mag 13, 2007 10:53 am

Tu, più di disinfetare le ferite e tenere la tarta in un luogo pulito, non puoi fare.
Devi solo trovare un vet che ne capisca, anche perchè in questo forum nessuno potrà "prescriverti" nulla (ma certamente la tarta avrà bisogno di antibiotici).
Posso solo dirti che, se sono state asportate via parti del carapace, queste non ricresceranno. Si differenzierà, col tempo, uno strato cheratinico bianco a coprire le parti esposte, che cotituisce il tessuto cicatriziale (che poi andrà via con gli anni).

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » dom mag 13, 2007 11:08 am

Chi ti ha dato le tartarughe, scusami, ma non è una persona molto responsabile.
I cani non abituati ad una tartaruga la usano come giocattolo, è normale.
In più, cosa secondaria, ti ha anche detto una sciocchezza, perchè il sesso delle tarta non si vede con certezza fino ai 4/5 anni almeno.
Come ti ha detto Ale, il carapace non si ricostituirà da solo, tieni la tartaruga disinfettata e separata dall'altra, al pulito(senza terra, meglio carta/cartone da poter cambiare ogni giorno)possibilmente sotto rete/zanzariera, così sarai sicura che le mosche non potranno infettarla.
Consulta un buon veterinario esperto in tartarughe e...spera, noi speriamo con te.
AH: con la ferita aperta, limita l'esposizione al sole e lasciale sempre acqua pulita da bere.

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » dom mag 13, 2007 12:14 pm

con le piccoline se la ferita è molto graveb non c'è niente da fare V

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » dom mag 13, 2007 5:18 pm

quoto simo per quanto riguarda i cani.......la mia è una killer odia le tarte e quindi divido la mia tarta da lei!!!!

Avatar utente
manu76
Messaggi: 329
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:43 am
Località: Lombardia

Messaggioda manu76 » gio mag 24, 2007 9:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Chi ti ha dato le tartarughe, scusami, ma non è una persona molto responsabile.
I cani non abituati ad una tartaruga la usano come giocattolo, è normale.
In più, cosa secondaria, ti ha anche detto una sciocchezza, perchè il sesso delle tarta non si vede con certezza fino ai 4/5 anni almeno.
Come ti ha detto Ale, il carapace non si ricostituirà da solo, tieni la tartaruga disinfettata e separata dall'altra, al pulito(senza terra, meglio carta/cartone da poter cambiare ogni giorno)possibilmente sotto rete/zanzariera, così sarai sicura che le mosche non potranno infettarla.
Consulta un buon veterinario esperto in tartarughe e...spera, noi speriamo con te.
AH: con la ferita aperta, limita l'esposizione al sole e lasciale sempre acqua pulita da bere.





Simo, potrebbero anche essere nate in incubatrice, chi lo sa !
Comunque ti quoto perfettamente per tutto il resto !!

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio mag 24, 2007 9:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da manu76

Citazione:
Messaggio inserito da simon@


In più, cosa secondaria, ti ha anche detto una sciocchezza, perchè il sesso delle tarta non si vede con certezza fino ai 4/5 anni almeno.




Simo, potrebbero anche essere nate in incubatrice, chi lo sa !
Comunque ti quoto perfettamente per tutto il resto !!


Manu, il fatto che siano nae in incubatrice non da la certezza del sesso.
Non è garantito che a 32 gradi nascano tutte femmine, ad esempio, magari il 90% son femmine, ma quel 10% di maschieti può scapparci.;)

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 29, 2007 12:05 am

Ma poi se ha detto che sono maschio e femmina o ha due incubatrici a diverse temperature, o altrimenti non si spiega come abbia fatto a riconoscerle!!!
Comunque sia, dopo tutte le sciocchezze che pare aver detto questo tizio, io non mi fiderei molto.

Come stà la tartaruga?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 02, 2007 9:24 pm

Io mi chiedo come fa uno che ha tante tartarughe a dire che non c'è problema con i cani... ma voleva scaricarle o come? Di pochi mesi poi! se tanto fosse una marginata di 30 anni forse non riescono a far nulla i cani... ma le tarte di pochi mesi, anche pochi anni! Certo può esserci il cane tranquillo, ma io avrei paura di lasciarle avvicinare anche dai miei gatti, non solo dal cane. Uno che ne ha tante non può non sapere che il rischio c'è, che non tutti i cani sono uguali. Io ho 5 cani e su due di loro potrei mettere la mano sul fuoco che non farebbero niente alle tarte (una è senza denti)... ma sugli altri!!! Ovviamente li tengo separati! Tanti auguri per la tua piccola tarta Cati e spero che guarisca. Io non posso dirti nulla se non rafforzare quanto detto prima da Simona di tenerla pulita, disinfettata e soprattutto sotto una zanzariera per evitare anche il contatto con mosche e mosconi!


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti