PROBLEMA GRAVE

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » ven apr 27, 2007 7:28 pm

strerilizzare le tarta serve solo per non farle riprodurle non centro proprio niente con una polmonite!!!Vho telefonato a giovanni gli ho detto i sintomi e ha detto che se la polmonite presa in tenpo le altre tarta non dovrebbero assolutamente
morirexx(

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » ven apr 27, 2007 8:55 pm

Credo che il veterinario abbia parlato di sterilizzazione per il fatto che molti virus hanno come celulle bersaglio anche le cellule germinali, quindi lui è convinto che anche la prole di quelle tartarughe sarà infetta.
Onestamente sono perplesso....come ha fatto a stabilire il tipo di virus solo in virtù di una polmonite(che può scaturire da numerose cause)??? Giada ma non sai che tipo di indagine ha condotto oltre all'autopsia??

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven apr 27, 2007 9:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Credo che il veterinario abbia parlato di sterilizzazione per il fatto che molti virus hanno come celulle bersaglio anche le cellule germinali, quindi lui è convinto che anche la prole di quelle tartarughe sarà infetta.
Onestamente sono perplesso....come ha fatto a stabilire il tipo di virus solo in virtù di una polmonite(che può scaturire da numerose cause)??? Giada ma non sai che tipo di indagine ha condotto oltre all'autopsia??





Ma dai Ale!!!! Ma come si fa a sterilizzare una tartaruga! Fa le uova, al limite basta rompere quelle no? Poi se è vero che devono morire tutte che senso avrebbe sterilizzarle!!!! ;);););)

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » ven apr 27, 2007 9:23 pm

Si si, Davide, son d'accordissimo sull'assurdità della cosa!! Ho cercato solo di capire quali motivi possono aver spinto il vet a dire sta cosa.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab apr 28, 2007 12:08 am

ma dai, giada ha sbagliato vocabolo.. sicuramente ha capito male!

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab apr 28, 2007 6:13 am

???????:0:0:0:0:0:0:0
sembra un film dell'orrore, Giada....xx(

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » sab apr 28, 2007 8:24 am

Giada, ma è lo stesso veterinario che tempo fa ti consigliò di strofinare l'osso di seppia sulla corazza per irrobustirla??!! ;););)

Avatar utente
giada
Messaggi: 142
Iscritto il: gio set 15, 2005 9:42 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda giada » sab apr 28, 2007 10:27 am

ECCOMI QUI che cercherò di rispondere alle varie domande per capirne insieme un po'di più!!!
Allora...iniziamo dalla fine...

1.no Davide, quello dell'osso di seppia era un altro e non esperto in rettili (per fortuna!!!)
2. E'vero che il vet ha parlato di sterilizzazione in quanto crede che anche i piccoli nascano con questo virus e quindi il problema continua, pertanto meglio evitare.
3. SIMONE (tartafly) certo che puoi chiedere al tuo vet!!! Il mio veterinario si chiama CALLIGARIS ed è di Trieste. Poi ero già andata in passato dal Dott. COZ di Gorizia e da BENINI (spero di nn confondere il nome, in ogni caso è un vetrerinario della zona di Treviso, Carbonaia mi sembra si chiami il paese)e inoltre mi ero anche consultata col veterinario Millefanti e un altro di Milano famoso ma in questo momento mi sfugge il nome.
Insomma di veterinari ne ho passati vari e anche il Dott. Calligaris so che è semrpe in contatto con loro e dice di consultarsi (sinceramente se sia vero nn lo so, io sono piuttosto malfidente!!!)con varie persone. In sostanza però finora non ha mai salvato nessuna mia tarta, nè lui nè i suoi colleghi, per cui mi sembra di buttare via i soldi inutilmente!!!e sapete bene che di soldi con i veterianri se ne spendono tantissimi. Io ora eprò vorrei spenderli bene, per COMPRENDERE QUANTOMENO!!!
4. SAMISH, mi ha detto che protozoi non erano, nn ha trovato nessun tipo di parassita. Tra l'altro proprio qualche settimana prima gli ho portato un po' di feci da analizzare e non ha trovato nessun flagellato, soltanto quelli che si curano col panacur (uff nn riesco a ricordare il nome dei parassiti,scusatemi!!!).Cmq io lo scorso anno,siccome un esemplare di amrginata che ho dato a un amico sembra avesse falgellati, allora ho somministrato a tutte le adulte del flagyl per sicurezza.
5. Discorso HERPES VIRUS....allora....il vet nn esclude che sia herpes virus, non ha trovato placche nel cavo orale delle tarte che gli ho portato finora ma cmq mi ha detto che potrebbero averlo anche senza il manifestarsi delle placche. C'è un altro discorso che lui mi fa da anni e cioé mi dice che nel Veneto ci son vari allevatori con tarte malate di herpes virus e che i miei problemi sono iniziati proprio quando ho rpeso una tarta da un signore di treviso e il veterinario insiste dicendomi che mi son portata da lì questo virus e per questo sospetta possa essere herpes virus!

Concludendo....
Poco fa l'ho chiamato e gli ho detto che io voglio andare a fondo nel problema e capire cos'é perché nn intendo perdere altre tarte nè tantomeno campare ipotesi assurde in aria e quindi settimana prossima gli porterò gli esemplari più grnadi che ho epr ogni specie e lui farà un prelievo di sangue che poi spedire in Germania ad esaminare. In più in questi giorni aprirò le bocche di ognuna per vedere se hanno strane placche e in caso fa un prelievo anche della saliva.

Ah....ancora una cosa...per casof a aprte del forum un certo MARCO DI TREVISO???
Mi ha detto che sta facendo i genotipi di ogni specie di tarta e quindi se gli porto una per specie preleva il sangue, lo congela e poi lo dà a questo Marco. E'interessante questo discorso!!!!

Bene,per ora è tutto,vi farò saere e ovviamente se avete altri consigli io sono qui tutta orecchi!!!
Ciao a tutti e grazie per il sostegno!
Giada

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » sab apr 28, 2007 2:01 pm

Il prelievo da spedire in germania mi sembra la cosa piu' giusta. Almeno saprai se di herpes si tratta.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » dom apr 29, 2007 6:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada

...... E'vero che il vet ha parlato di sterilizzazione in quanto crede che anche i piccoli nascano con questo virus e quindi il problema continua, pertanto meglio evitare.




......stendiamo un pietoso velo. VVV

kiria

Messaggioda kiria » dom apr 29, 2007 7:51 pm

alla stazione zoologica di Napoli dove sono esperti di tartarughe sia terrestri che acquatiche la pensano diversamente, solo dopo la morte della tarta mandando la testa a Stoccarda in Germania, si può appurare se si è trattato di herpes virus. Prima no con il prelievo.Tutte le povere Kleinmanni sequestrate in quella valigia erano li e sono morte di herpes virus.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom apr 29, 2007 10:47 pm

appena ti è possibile (credo purtroppo solo con un'eventuale prossimo decesso) richiedi di fare un'indagine virologica.
Credo la facciano anche in un'istituto dalle parti di Brescia, e comunque rivolgendoti a qualsiasi istituto zooprofilattico ti diranno che possono inviare l'esemplare dove necessario per avere dei risultati.


Mi sembra di aver capito che hai introdotto diversi esemplari nel tuo allevamento. Spero che tu abbia avuto l'avvertenza di non far convivere troppi esemplari nello stesso recinto.
E' sempre MOLTO importante mantenere un basso numero di esemplari per recinto, e quando si "maneggiano" gli esemplari per passare da un recinto all'altro è importante disinfettarsi le mani(l'amuchina è l'ideale dato che è veloce da utilizzare e senza bisogno di acqua), proprio perchè se esiste qualche esemplare malato di qualcosa di grave si riesce a "circoscrivere" il contagio entro certi limiti, e si evita di avere morie di decine e decine di esemplari.

Avatar utente
manu76
Messaggi: 329
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:43 am
Località: Lombardia

Messaggioda manu76 » gio mag 24, 2007 9:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada

Ciao a tutti,forse qualcuno si ricorderà che da circa un anno continuo ad avere diverse morti sia tra tartarughe baby che adulte.
Ebbene, la scorsa settimana mi sono decisa e dopo l'ultima morte misteriosa (una hb adulta femmina aveva iniziato da qualche settimana a non mangiare e a bere tantissimo ma non rpesentava nessun altro sintomo e l'ho trovata morta in giardino)ho portato il cadavere da un veterinario esperto in rettili che si trova a Trieste a cui mi ero già rivolta altre volte e questo l'ha aperta e esaminata e mi ha detto che è morta di polmonite.
Al momento mi è sembrato assurdo perché non presentava nessuno scolo nasale come altre tarte che ho curato in passato, ma lui mi ha detto che possono nn rpesentare scolo ma avere cmq la polmonite e morire quindi soffocate.Non aveva vermi, aveva ben 7 uova da deporre invece.
A detta del veterinario tutte le mie tarte moriranno e non posso fare nulla per salvarle. Secondo lui dovrei sterilizzarle tutte e attendere che muoiano, quindi disinfestare l'ambiente (ma ho appena cambiato casa)e poi se voglio ricominciare con nuovi esemplari.
Io ritengo che l'ipotesi sia assurda e non voglio stare lì ad aspettare che muoiano tutte. Non ho 2-3 tarta, ma più di 20 adulti tra hermanni, greche e marginate, ho cambiato casa apposta epr garantire spazi più ampi alle mie amate tartarughe e ora non voglio arrendermi così.
Qualcuno di voi sa se si possono fare esami mirati per capire di che virus si tratta e sapete a chi posso rivolgermi?
Il mio veterianrio dice che col Baytril posso tenere a bada l'infezione per un po'ma che alla fine moriranno lo stesso.
Ringrazio chi mi risponderà
Giada




Giada ti sono vicino, a me l'autunno scorso per averne introdotta una malata (mi fidai di quello che me la diede e non feci fare la quarantena) mi si sono impestate tutte. Risultato finale: dopo 4 terapie antibiotiche diverse, viste e visite a non finire dal veterinario e pomeriggi/serate passate in cerca di farmacie di turno aperte e farmaci veterinari sepcifici che addirittura spesso venivano ordinati e arrivavano dopo giorni all'estero, tanti tanti soldini spesi e tante corse fatte, alla fine mi son morte solo 3 baby; le adulte x fortuna son riuscito a salvarle tutte, credo che avessero polmonite. Quest'inverno è stato un incubo, guarda, tenerle stabulate tutte in casa, ... non ti dico ... tanti tanti auguri,...


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti