PROBLEMA GRAVE

Avatar utente
giada
Messaggi: 142
Iscritto il: gio set 15, 2005 9:42 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

PROBLEMA GRAVE

Messaggioda giada » ven apr 27, 2007 10:19 am

Ciao a tutti,forse qualcuno si ricorderà che da circa un anno continuo ad avere diverse morti sia tra tartarughe baby che adulte.
Ebbene, la scorsa settimana mi sono decisa e dopo l'ultima morte misteriosa (una hb adulta femmina aveva iniziato da qualche settimana a non mangiare e a bere tantissimo ma non rpesentava nessun altro sintomo e l'ho trovata morta in giardino)ho portato il cadavere da un veterinario esperto in rettili che si trova a Trieste a cui mi ero già rivolta altre volte e questo l'ha aperta e esaminata e mi ha detto che è morta di polmonite.
Al momento mi è sembrato assurdo perché non presentava nessuno scolo nasale come altre tarte che ho curato in passato, ma lui mi ha detto che possono nn rpesentare scolo ma avere cmq la polmonite e morire quindi soffocate.Non aveva vermi, aveva ben 7 uova da deporre invece.
A detta del veterinario tutte le mie tarte moriranno e non posso fare nulla per salvarle. Secondo lui dovrei sterilizzarle tutte e attendere che muoiano, quindi disinfestare l'ambiente (ma ho appena cambiato casa)e poi se voglio ricominciare con nuovi esemplari.
Io ritengo che l'ipotesi sia assurda e non voglio stare lì ad aspettare che muoiano tutte. Non ho 2-3 tarta, ma più di 20 adulti tra hermanni, greche e marginate, ho cambiato casa apposta epr garantire spazi più ampi alle mie amate tartarughe e ora non voglio arrendermi così.
Qualcuno di voi sa se si possono fare esami mirati per capire di che virus si tratta e sapete a chi posso rivolgermi?
Il mio veterianrio dice che col Baytril posso tenere a bada l'infezione per un po'ma che alla fine moriranno lo stesso.
Ringrazio chi mi risponderà
Giada

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » ven apr 27, 2007 10:25 am

c'era un centro in germania dove potevi spedire il corpo della tarta appena morta per farlo esaminare,ma non ricordo il nome,oppure secondo me potresti rivolgerti a qualche università dove conducono studi di virologia veterinaria.

quello che posso dirti che la tua situazione è veramente assurda,io sarei morto,ti sono vicino e spero che si risolvi tutto nel migliore dei modi.

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » ven apr 27, 2007 11:09 am

Se pensa che ti moriranno tutte forse sospetta che siano malate e/o portatrici di herpes. ti ha parlato di questo?

Avatar utente
Miglio
Messaggi: 1353
Iscritto il: mar ago 08, 2006 11:58 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven apr 27, 2007 11:15 am

Premesso che non sono veterinario ne tantomeno medico ...... mi domando .. in base ha cosa ha diagnosticato che tutte moriranno? vedendo solo il corpo dell'ultima deceduta?
Mha .. la cosa mi lascia alquanto perplesso..

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » ven apr 27, 2007 11:23 am

Diagnosticare che tutte moriranno non e' difficile: e' l'unica certezza della vita di ogni essere vivente.
Anch'io sono perplessa su una prognosi cosi' infausta e cosi' a breve.
Prova a sentire un altro parere.

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 1579
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Andre@ » ven apr 27, 2007 11:27 am

Mamma mia Giada mi ricordo della tua situazione!!
L'anno scorso avevi parlato dei tuoi decessi sul forum.
Ma che sf...!!!!
Pero' mi sembra strano che non ci sia soluzione, sei proprio sicura che siano tutte infestate?
Quello che ha detto il veterinario è in parte credibile, ma che bisogna aspettarsi la morte di tutte è un ragionamento un pò troppo drastico!
Ma non le puoi tenere in quarantena da qualche parte, o spostarle da quella zona infestata? Almeno per provare a curarle!
E' una cosa assurda vedere morire così tutte le proprie tarte senza curarle, io non potrei mai resistere ad una cosa del genere!!!!:0
Ma la polmonite? Ma siamo sicuri? Io direi più qualche virus,(tipo herpes, rinite o non so che§) ma dovresti comunque accorgertene dallo scolo purulento dalle narici e dalla bocca.
La polmonite? Boh non ci capisco più niente!

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven apr 27, 2007 12:22 pm

mah... un "verdetto" del genere lo dai se trovi qualcosa di grave come l'herpes.. o cose simili, non per la polmonite!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 27, 2007 12:34 pm

Anche con l'herpes può essere che su venti tarte se ne salva qualcuna.
Non ho mai sentito verdetti così drastici.
Io proverei a cambiare veterinario o a contattarli un pò tutti, quelli più esperti, via mail o per telefono: non sò bene, ma una volta identificato il virus o batterio che sia, non esistono antibiotici o altro da somministrare ? magari alcune possono ancora essere prese in tempo.

Prova ad informarti meglio, non fermarti al primo che capita.
E facci sapere.

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » ven apr 27, 2007 12:45 pm

mi sembra strano... in fin dei conti la polmonite è curabile, a meno che non ci sia più niente da curare secondo me il tuo veterinario sbaglia dicendo che tutte le tue tartarughe sono destinate a morire senza averle viste una ad una, bhooo!

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven apr 27, 2007 2:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada



.....Secondo lui dovrei sterilizzarle tutte.....







??????????? Che significa???? [:251][:251]

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 1579
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Andre@ » ven apr 27, 2007 2:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da giada



.....Secondo lui dovrei sterilizzarle tutte.....







??????????? Che significa???? [:251][:251]





Anch'io non capisco cosa c'entra sterilizzarle?
Semmai sverminarle.
BOH????xx(

Avatar utente
samish
Messaggi: 45
Iscritto il: sab apr 21, 2007 2:33 pm
Località: Marche

Messaggioda samish » ven apr 27, 2007 3:10 pm

mi sembra strano anche dai sintomi che possa trattarsi di polmonite.
se beveva molto e non mangiava potrebbe anche darsi che si tratti di flagellati(protozooinell'intestino) e se non isoli le tarte malate ti si infettano tutte.
l'aumento di flagellati che normalmente sono presenti nell'intestino delle tarta aumenta in situazioni di stress e un cambio di ambiente come dici tu avendo traslocato può averlo provocato.

a me è successo con delle furculachelis sono riuscita a salvare le altre isolandole e somministrandogli del flagyl ma alcune erano in stato troppo avanzato tra disidratazione e deperimento causato dal fatto che non mangiavano e purtroppo son morte.

io ti consiglio di chiedere ad un altro veterinario vedendo proprio se si possono escludere i flagellati.

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » ven apr 27, 2007 4:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada

Qualcuno di voi sa se si possono fare esami mirati per capire di che virus si tratta e sapete a chi posso rivolgermi?



Aspetta che cerco l'elenco dei veterinari in Friuli... ecco il post
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=5159

Io sentirei almeno un altro parere...sicuramente se le tarte muoiono c'è qualcosa che non và, ma c'è dell'altro...
In bocca al lupo

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda tartafly » ven apr 27, 2007 5:40 pm

prova a chiedere un parere ad un'altro veterinario...domani devo andare dal mio per una mia tarta e se vuoi,visto che siamo nella stessa zona, mi faccio dare indirizzo e numero di telefono così magari lo puoi chiamare.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven apr 27, 2007 6:28 pm

Giada scusa, mi spieghi la faccenda della sterilizzazione delle tartarughe che proprio non l'ho capita?


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 215 ospiti