parto cesareo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

parto cesareo

Messaggioda EDG » sab apr 21, 2007 6:02 pm

Articolo di Paola Andena per la rivista "Oggi":

San Paolo (Brasile) Aprile 2007
"L'hanno salvata per un pelo,anzi per una squama. I chirurghi dell'ospedale veterinario dell'università Anhembi Morumbi, che sorge nella città di san Paolo, in brasile, non credevano ai loro occhi.
Il 22 marzo si sono trovati di fronte ad un paziente molto particolare; una testuggine terrestre in chiara difficoltà. I veterinari l'hanno subito classificata come Geochelone. Con le femmine che raggiungono i 75 cm, è una delle testuggini più grosse dell'intero Sud America;vive nelle foreste di Colombia, Nicaragua, Bolivia, Venezuela, Panama, Equador e in alcune zone di Brasile e Argentina.
E' una pacifica mangiatrice di verdura, come le testuggini italiane ed europee, e preferisce i luoghi umidi, da cui non si allontana quasi mai.
La testuggine brasiliana, secondo i padroni, si muoveva poco o, meglio, meno del solito. La diagnosi è stata molto rapida: una radiografia ha svelato come le ovaie della testuggine fossero piene, ben sette uova. Ma uova di queste dimensioni, si sono detti i veterinari, avrebbero dovute essere già deposte da tempo.
Come altre testuggini, anche questa depone le uova nella sabbia; ci pensa poi il calor e il sole a schiuderle. Cos'era successo dunque? L'ospite dell'ospedale veterinario era troppo vecchia; per questa ragione le sette uova non riuscivano ad uscire dalla cloaca. L'anziano rettile era in pericolo di vita; le uova anche se con ritmi classici delle tartarughe, correvano il rischio di marcire all'interno del corpo della madre e condurla a morte certa. (...) Nella situazione critica, l'unica soluzione era adottare anche per la testuggine una tecnica "umana": il parto cesareo.
Ma raggiungere le uova non è facile come per una donna; le testuggini, specie quelle molto anziane, sono ricoperte da una corazza dura e spessa che prende il nome di carapace sulla schiena e piastrone sul ventre.
L'intera struttura è costituita da piastre ossee sotto la pelle, unite alle costole allargate ed irrobustite per sostenere il peso (...)
L'unica soluzione per raggiungere le uova era trattare questa corazza come un cranio umano. E quindi usare una piccola ma robustissima sega circolare, per staccare una parte della protezione e giungere agli organi interni. L'anestesia è stata lunghissima, oltre 40 minuti, ma i veterinari se lo aspettavano; i rettili hanno un metabolismo molto più lento di quello degli uomini (...) Addormentata la testuggine, i chirurghi hanno potuto procedere. Una porzione rettangolare del piastrone è stata staccata con delicatezza, sono state raggiunte le ovaie e le sette uova, una alla volta, sono state estratte. L'operazione ha potuto così concludersi. La parte di piastrone che era stata tolta è stata ricollocata al suo posto e incollata con robustissime resine epossidiche. L'intera procedura è durata circa un'ora (...)
Per riprodurre il processo naturale, le uova sono state messe in incubatrice, che qualche giorno dopo ha fatto uscire i piccoli."

Immagine:
Immagine
14,31 KB

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » sab apr 21, 2007 6:07 pm

...una denticulata?

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab apr 21, 2007 6:30 pm

Sì, anche io l'ho vista sulla rivista, impressionante, eh?xx(

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » sab apr 21, 2007 6:59 pm

credo proprio denticulata.

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab apr 21, 2007 7:18 pm

che bello la natura fa proprio delle cose fantatiche

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » dom apr 22, 2007 9:52 am

A parte un piccolo errore (dis)informativo:

Che le uova messe in incubatrice,dopo qualche giorno, sarebbero nati dei piccoli?

E poi Chelus-fimbriatus scrive un controsenso:
che bello la natura fa proprio delle cose fantatiche

Questo me la puoi spiegare, per piacere, che non comprendo?:)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » dom apr 22, 2007 11:15 am

Si, anche io mi ero accorto dell'errore di "dopo qualche giorno" ma ho riportato le parole usate nell'articolo, non potevo modificare un lavoro di altri:).

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » dom apr 22, 2007 11:33 am

per guscio intendevo la tartaruga non le uova.;)

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » dom apr 22, 2007 3:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da chelus- fimbriatus

per guscio intendevo la tartaruga non le uova.;)



Tipo?
Non avere male ma, non ho capito il senso della frase?:I

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » dom apr 22, 2007 3:35 pm

che tarta di quelle dimensioni non se ne vedono molte in giro.

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » dom apr 22, 2007 3:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da chelus- fimbriatus

che tarta di quelle dimensioni non se ne vedono molte in giro.



Ok, capito, grazie chelus-frimbiatus.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » ven apr 27, 2007 9:57 pm

Ecco altre immagini dei momenti dell'operazione:(la tarta dovrebbe essere una geochelone carbonaria o denticulata)

radiografia:
Immagine:
Immagine
26,72 KB

anestesia:
Immagine:
Immagine
20 KB

incisione:
Immagine:
Immagine
34,99 KB

estrazione dell'uovo:
Immagine:
Immagine
27,21 KB

tutte e 7:
Immagine:
Immagine
16,56 KB

Avatar utente
giulietta
Messaggi: 880
Iscritto il: dom ago 27, 2006 8:51 pm
Contatta:

Messaggioda giulietta » ven apr 27, 2007 10:07 pm

:0Cavolo!:0

Avatar utente
tequila
Messaggi: 199
Iscritto il: sab nov 11, 2006 3:28 pm

Messaggioda tequila » sab apr 28, 2007 6:56 pm

Wow che gran lavoro han fatto!!

Avatar utente
Luisa
Messaggi: 713
Iscritto il: dom apr 30, 2006 6:57 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Luisa » sab apr 28, 2007 8:30 pm

Mamma mia che cosa impressionante!! Ma che bravi che sono stati accidenti! La foto dell'anestesia (2) è quella che mi fa più tenerezza... povera mammina attempata! :D
Speriamo che i piccoli siano belli come lei! :)


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti