macchioline sospette...

elena5
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ago 30, 2005 12:02 pm

macchioline sospette...

Messaggioda elena5 » mar ago 30, 2005 7:02 pm

cosa potrebbero essere queste macchioline marroncine (nella foto cerchiate in rosso)?
?

Immagine:
Immagine
12,69 KB

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar ago 30, 2005 7:06 pm

Spero per te di no, ma potrebbero essere anche delle emorragie interne...però non nè sono sicuro. Che per caso la tartaruga è caduta o ha avuto recentemente qualche trauma?

elena5
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ago 30, 2005 12:02 pm

Messaggioda elena5 » mar ago 30, 2005 7:38 pm

mi è stata data qualche giorno fa da una ragazza che avendola trovata al mare se lè portata a casa e poi l' ha data a me perche lei non poteva tenerla... quindi non so se ha avuto traumi o cadute

elena5
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ago 30, 2005 12:02 pm

Messaggioda elena5 » mar ago 30, 2005 7:42 pm

...tra l' altro ha anche un paio di scaglie un po bianchiccie-opache e le scaglie che formano delle piccole gobbette sul guscio...

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar ago 30, 2005 8:16 pm

Per le scaglie non ti devi preoccupare, è normale, dovrebbe fare così perchè cambia le squame, e sta accrescendo la grandezza del carapace. è la parte sotto,quella rossiccia che è un pò più complicata! Comunque tu cerca di vedere se mangia e se puoi(consiglio molto utile), mettila in una vasca d' acqua, dove l' acqua ricopra la tartaruga completamente e dando ad essa la possibilità di poter nuotare liberamente e con una parte asciutta(tipo un sasso o qualcosa dove si può arrampicare senza fatica per emergere) e con sopra una lampada a raggi ultravioletti, quelle che scaldano l' aria dei terrari, le trovi in qualsiasi negozio di rettili o acquari, sui 10-15euro. Meglio se contengono raggi UVB o UVA. Sarebbe anche molto meglio, il TOP se dentro la vaschetta con l' acqua potresti mettere un termoriscaldatore, li vendono nei negozi d' acquari costerà una diecina d ' euro, e serve per scaldare l' acqua, regolalo sui 25-26 gradi e stai apposto, più di così non potresti farle, ora dove la tieni?

elena5
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ago 30, 2005 12:02 pm

Messaggioda elena5 » mer ago 31, 2005 9:57 am

la tengo gia in un acquario con acqua e parte asciutta, termoriscaldatore, pero non ho le lampade. mangia tutto con appetito, sia il suo manime sia la frutta che la verdura

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » gio set 01, 2005 8:22 am

Allora se sta così vispa, si dovrebbe riprendere presto...Ah una cosa, siccome è ancora piccola la tartaruga quest'inverno non mandarla in letargo...non lasciarla addormentarsi in acquario, ma tieni sempre il termoriscaldatore un pò alto...precisamente non so a quanto, ma mai sotto i 25 gradi! Questo garantirà alla tartarughina una crescita più veloce e sicura...ciao e buona fortuna!8D

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Messaggioda Ritacapecchi » gio set 01, 2005 9:32 am

Ciao a tutti ,
come ho visto dalla foto la tartaruga in esame è acquatica . Per molti anni ho lavorato con le tartarughe per cui l'ho viste . Non vorrei che le macchioline in esame fossero la SCUD . Un consiglio , non so in che zona vivi , ma nel milanese il vetetinario Millefanti è proprio specilaizzato in queste mallatie . Se si tratta di questa malattia ti darà senza dubbio un buon consiglio. Ti posso dire che è guaribile , ci vuole un po' di pazienza. Ma stai tarnquilo potrebbe anche non esserlo. Io l'ho vista guarire si acon un buon atibiotico e inoltre vanno pulite e grattate con betadine tutte le zone interessate dalle macchie.
questa è l'mail del dottore millefanti@supereva.it
un saluto Rita

elena5
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ago 30, 2005 12:02 pm

Messaggioda elena5 » gio set 01, 2005 9:45 am

Grazie mille rita, provero a mandare la foto all' indirizzo che mi hai detto.
Un saluto
Grazie davvero:)
Elena


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron