Alimentazione bilanciata

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Alimentazione bilanciata

Messaggioda Bandacerletti » mar ago 23, 2005 7:42 pm

Mmmmm, non sapevo in che parte mettere il post! :p

Qualcuno di voi sa dirmi con esattezza le quantità (mg/100g) di elementi nutrienti che vanno dati alle tartarughe di terra? :p

Io ho trovato un database con i valori nutritivi degli alimenti, se volete scaricarlo eccovi il link:
:phttp://inn.ingrm.it/Documentazione/tabelle.htm:p

E' un programmino con una sezione di ricerca per elemento nutriente :p e sua quantità minima e massima e sezione in cui cercare (frutta, verdura...) :p

Se non volete scaricare il programma trovate le stesse tabelle anche online su http://www.dica33.it/servizi/salute/alimenti/banca_dati/generi.asp :p


Comunque spero che mi possiate dare una risposta il più precisa possibile alla mia domanda!

:p:p:p:p:p:p:p

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mar ago 23, 2005 10:09 pm

Ho letto da qualche parte che non esistono studi che indichino il fabbisogno giornaliero delle tarte, è vero?V

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » mer ago 24, 2005 9:43 am

Bandacerletti, sei davvero molto professionale e particolarmente attento e documentato,
pertanto la mia risposta dovrebbe esserlo altrettanto....
ma non avendo le competenze e conoscenze per farlo, ti rispondo con l'esperienza di "alcuni" anni di allevamento di tarta:
{Dai ogni giorno tante belle verdurine ed erbette di campo lavate, le più varie possibili alle tue tarta e vedrai che sapranno loro "gestire" il giusto apporto calorico giornaliero...
Ti ricordo che le tartarughe sono rettili e che il loro fabbisogno nutrizionale è legato a fattori talmente difficili da comparare: età, peso, razza, sesso, e dipendenti dalle condizioni climatiche e di temperatura in cui vivono e di periodo risveglio, accoppiamento, riproduzione, preletargo e letargo che è diffile se non impossibile calcolare con una formuletta la quantità esatta (mg/100g) di elementi nutritivi giornalieri.
Scusa, se la mia risposta non è precisa, ma anche vero che la vita delle tartarughe non è così facile da organizzare e programmare come noi magari vorremo, per loro fortuna!!!}
con simpatia
Roberto

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » mer ago 24, 2005 9:53 am

Bandaceletti, magari sarebbe essere utile studiare anche il giusto apporto calorico giornaliero e relativa dieta per:

Allevatore di tartarughe di mezza età e in leggero sovvrapeso......


Ciao ciao
:D:D
ne sarei particolarmente interessato!!

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer ago 24, 2005 11:14 am

Chiedilo a chi può studiare una cosa del genere :D!

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » mer ago 24, 2005 12:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Bandacerletti

Chiedilo a chi può studiare una cosa del genere :D!


[:252]

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer ago 24, 2005 10:01 pm

Ehm, scusa, mi sa che ho fatto un po' di confusione :I!

Oggi ho letto la tua risposta, ma ho visto solo la seconda (Bandaceletti, magari sarebbe essere utile studiare anche il giusto apporto calorico giornaliero e relativa dieta per:Allevatore di tartarughe di mezza età e in leggero sovvrapeso......), quindi ti ho detto di chiederlo a chi poteva sapere o studiare la dieta bilanciata, PERO' (e qui viene il bello!) solo stasera ho visto la prima tua risposta (quella seria :D)...

Questa è una strana brutta storia (come direbbe il mitico Carlo Lucarelli!), non capisco, oggi il tuo primo messaggio non mi si è visualizzato, mah!


Confusione a parte, non ti devi scusare, non hai nessun obbligo nelle risposte!

Da oggi in poi oltre alle erbe del mio giardino (tarassacco, piantaggine e company) andrò a raccattarle sul mio giardino condominiale!

Molte grazie comunque!

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ago 24, 2005 10:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Bandaceletti, magari sarebbe essere utile studiare anche il giusto apporto calorico giornaliero e relativa dieta per:

Allevatore di tartarughe di mezza età e in leggero sovvrapeso......


Ciao ciao
:D:D
ne sarei particolarmente interessato!!





prova a mangiare solo tarassaco, cicoria e al limite un po di "tappini" della sera raffy vital..chissà che non funzioni!!!!
ihihii!!!

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer ago 24, 2005 10:30 pm

AHAHAHAHAHA!!!! Sei troppo forte Danilo!

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » gio ago 25, 2005 8:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Bandaceletti, magari sarebbe essere utile studiare anche il giusto apporto calorico giornaliero e relativa dieta per:

Allevatore di tartarughe di mezza età e in leggero sovvrapeso......


Ciao ciao
:D:D
ne sarei particolarmente interessato!!





prova a mangiare solo tarassaco, cicoria e al limite un po di "tappini" della sera raffy vital..chissà che non funzioni!!!!
ihihii!!!



Danilo, scusa, ma la tua dieta devo assumerla prima o dopo il solito piatto di tagliatelle al ragu', la grigliata mista con patatine al forno, la fetta di tiramisu' e il gelato ai frutti di bosco che mangio ogni giorno??

[:17]

[:17]

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » gio ago 25, 2005 12:17 pm

Mmmmm, per me dopo, come digestivo!
Giusto Danilo?


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti