Aiuto per guscio di 6 tartarughe dagli occhi rossi

bar1kenoby
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 02, 2005 6:51 pm

Aiuto per guscio di 6 tartarughe dagli occhi rossi

Messaggioda bar1kenoby » mar ago 02, 2005 6:54 pm

Ho 6 tartarughe dagli occhi rossi...le tengo in due acquari che però, purtroppo non godono di raggi solari e visto che ho avuto problemi monetari non ho potuto prendere delle lampade UV...anche perchè due costano un botto.
Da quando è iniziata l'estate, spesso le ho messe fuori al balcone in una bacinella capiente con un po' d'acqua a prendere il sole, sperando che potessero trarre giovamento da tale cosa poichè...da qualche tempo il loro guscio si è coperto di una patina bianca, ed in alcuni casi si è alzato, facendo perdere alcune scaglie superficiali.
Sinceramente non mi son preoccupato tanto all'inizio poichè pensavo stessero facendo la muta perchè in passato mi è capitato che per poco avessero una cosa simile però..molto più limitata ma...quando ho visto che diversi mesi dopo le cose tendevano a peggiorare, mi sono informato ed ho ripreso a dar loro le vitart polivitaminico della cliffi. Vista però la colorazione, ho pensato che le scaglie che avevano addosso fossero ormai morte e così, ho pensato di aiutare il corso della natura asportando alcune scaglie con le mani ed ho notato che sotto di esse la colorazione era quella normale...stimolato dalla cosa, ho continuato finchè, alla tartaruga più grande, alzando una scaglia, è uscito del sangue...ho smesso all'istante e mi son preoccupato parecchio, anche perchè non pensavo che avesse il guscio così sottile...e tastendolo ho visto che in alcuni punti sembra più cedevole di quello che dovrebbe essere...e così...ora non so che fare...somministro loro le vitamine tutti i giorni ma non so con quali alimenti nutrirle. Comunque per quanto riguarda il comportamento, non ho notato nessuna variazione, sono vivacissime e voraci come sempre.
Che posso fare?

miky
Messaggi: 239
Iscritto il: mar lug 26, 2005 12:22 pm
Località: Veneto

Messaggioda miky » mar ago 02, 2005 7:58 pm

si tratta di una seria patologia dovuta alla carenza di calcio (e vit.D) o alla mancata esposizione alla luce solare (o di una lampada a spettro totale). Anche se fornisci alimenti ricchi di calcio alla vostra tartaruga (ossi di seppia o integratori), essa non riesce a metabolizzarlo correttamente senza l'esposizione alla luce solare diretta (o simile) .. cm ti suggerisco di darli gli ossi di seppia e poi portarla all'aperto esposta al sole per max 12/13 ore attento che la temperatura dell'acqua nn salga moltissimo deve arrivare max fino hai 30° cmq ti consiglio di metterla su una bacinella molto bassa ma attento che nn scappi e dai inoltre se nn vedi miglioramentui porva a lasciarla ancora piu al sole se poi nn noti nulla portala immediatamente dal tuo veternirario!!

e cmq se vedi che le "scaglie" sono quasi del tutto staccate puoi tohglierle ma ti consiglio di nn farlo perche appunto potrebbe provocare la fuoriuscita di sangue anche perche in natura nn ce nessuno che gli le toglie ..:D:D

bar1kenoby
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 02, 2005 6:51 pm

Messaggioda bar1kenoby » mar ago 02, 2005 8:26 pm

Ti ringrazio miky sei stato molto gentile a rispondere così celermente.
Cmq è da una settimanuccia che le tengo fuori al balcone in una bacinella così come hai indicato tu...però c'è da dire che non sapevo che gamberetti secchi, insalata e frutta non fornissero loro il giusto apporto di calcio e, solo oggi ho scoperto gli ossi di seppia, su questo forum...questo per dire che tutto l'inverno, da quando le ho prese(un paio di anni),non ho mai dato loro tali alimenti e non le ho mai esposte al sole se non saltuariamente...manca la lampada a spettro totale e quindi...dici chè questa cosa che hanno è dovuta all'insieme di tutte queste cose?...visto che non hanno perso nulla del loro comportamento e non sono deperite ed hanno una fame assurda...credi che sia possibile recuperare questa situazione? se si in quanto tempo orientativamente?...anche in modo tale da capire entro quanti giorni, in caso di mancata efficacia della cura che mi hai suggerito, devo ricorrere ad un veterinario.

Avatar utente
laok
Messaggi: 667
Iscritto il: gio giu 30, 2005 10:45 am
Località: Lazio

Messaggioda laok » mar ago 02, 2005 9:18 pm

buona fortuna:p:p

miky
Messaggi: 239
Iscritto il: mar lug 26, 2005 12:22 pm
Località: Veneto

Messaggioda miky » mer ago 03, 2005 12:20 pm

certamente e a causa della mancata esposizione solare anche una lampada a raggi uvb uva andrebbe bene e deve rimanere accesa almeno 12 ore nel caso tuo qualche ora in piu prova per 2 3 settimane max un mese, poi se vedi che si indeboliscono sempre piu e che fanno fatica a mangiare o rimangono sempre ferme portale da un veterinario asssolutamente cmq esponile ogni giorno al sole e dagli ossi di seppia e poi un "vitaminizzante" con molta vitamina D e A cmq quegli alimenti che dai vanno bene dagli inoltre cose piu svariate come grilli, lombrichi, lumachine, pesciolini, frutta e verdura(carote [ricche di vitamina a e c])
nn dare però spinaci e piselli poiché possono causare complicazioni digestive

credo comunque che sia possibile recuperarle

cmq se puoi metti alcune foto cosi vedo meglio


se poi inizziano ad avere queste macchie bianche(vedi foto) portale dal veterinario o nn ce la faranno

Immagine:
Immagine
73,3 KB

Immagine:
Immagine
99,62 KB

bar1kenoby
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 02, 2005 6:51 pm

Messaggioda bar1kenoby » mer ago 03, 2005 12:51 pm

Salve gente...son stato dal veterinario stamane che mi ha detto che tutte le mie tartarughe stanno bene e che è il normale processo del guscio con una lievissima carenza di calcio che però è recuperabilissima senza alcun problema.

Ahimè ci son problemi seri per la tartaruga più grande che è diventata mia dopo 4 anni con un precedente padrone. C'è una grave carenza di calcio ed il guscio è troppo morbido, la veterinaria teme che, se l'animale non reagisce alla cura che mia ha dato, il guscio possa spezzarsi e provocare la morte dell'animale.

Non so che fare, mi è venuto da piangere e sto malissimo, anche perchè in questo fine settimana parto e non potrò seguire direttamente la bestiola che si farà un viaggetto in auto con i miei per andare a stare con loro fino a fine mese...ricevendo le cure prescritte che consistono in:

1)fiory extrascudo 20/30 gocce da mettere nell'acqua di una bacinella dove tenere solo questa tartaruga, oppure da darle via orale con l'aiuto di una siringa, facendo bene attenzione a farle ingerire tutto.

2)mangime per cani cuccioli, tutti i giorni che, in futuro, dovrà sostituire l'alimento base delle tartarughe, con ovvie aggiunte di verdure, pesce e frutta.

La tartaruga ha 4 anni ed è più o meno 20 cm...adesso è al sole ma prima dell'anno passato con me, sole non ne aveva mai preso e aveva mangiato gli scarti di cibo di un ristorante...Dio spero che ce la faccia, è la mia preferita!...secondo voi puoi farcela?...va bene come cura una cosa del genere?...ovviamente mi hanno detto di dare a tutte l'osso di seppia e il tarassaco...cosa che già avevo pensato di provvedere ma ora, ho paura di eccedere nella dose di calcio...ci vorranno un paio di mesi minimo per avere i primi risultati...io in questa tartaruga non ho mai notato un guscio particolarmente duro e, a dire il vero è qualche mese che era morbidino, certo non così ma...a paragone con le altre e con la terrestre, era nettamente più morbido però, pensavo fosse dovuto alla taglia poichè essendo più grande, magari il guscio è più elastico. Ho sbagliato molto e spero tanto che madre natura mi dia la possibilità di riparare...la tartaruga mangia ed è attivissima e questo mi fa pensare che 1. sia abituata a tale carenza, 2. possa riprendersi relativamente presto.

La pensate come me??...vi prego ditemi il vero cioè...SI!!!!

miky
Messaggi: 239
Iscritto il: mar lug 26, 2005 12:22 pm
Località: Veneto

Messaggioda miky » mer ago 03, 2005 5:08 pm

MI DISPIACE DIRTI CHE UNA TARTA NN è CHE SI ABBITUA A UNA Carenza di calcio anzi continua a peggiorare cmq (nn parlo della tua ) io spero che lei ce la faccia quella cura secondo me e ottima se sei capace dalla per via orale sarebbe molto meglio e cmq ti ha detto di dargli 20/30 gocce se è proprio molto molle parti da trenta e poi ogni tanto vai scalando (nn ogni giorno magari ogni sett o 2 sett) scali di una goccia oppure potresti darne oggi 30 domani 20
dopodomani 30
e3cc
ecc
cmq esponila sempre al sole
speriamo riesca a sopravvivere anche perche ha l'età giusta per riprodursi ...
auguri|)8)

bar1kenoby
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 02, 2005 6:51 pm

Messaggioda bar1kenoby » mer ago 03, 2005 6:33 pm

non ho problemi ad imboccarla...è "un'azzannatrice" dalle orecchie rosse quindi non mi da nessun problema:D...il sole lo sta prendendo da un paio di settimana tutto il giorno...per ora le do 30 gocce al giorno a gogo, poi tra 1 mese devo portarla a controllo e vedrò come sta ed in base a ciò vedremo il da farsi...speriamo bene...intanto l'ho isolata x evitare che possa esser ferita dalle altre...non sembra esser particolarmente stuzzicata dal mangime per cani però, anche se con riluttanza lo mangia in piccole quantità però continuate, finchè non diventa molle e lo lascia dov'è...ho pensato di romperlo in pezzi e sembra andare un po meglio...però col tempo imparerà a cibarsi di questo e a dimenticarsi dei gamberetti che alla fine servono davvero a poco

Avatar utente
valentina_
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:01 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda valentina_ » mer ago 03, 2005 9:59 pm

mai sentito parlare di questo fiory extrascudo mi potete dire di piu grazie

bar1kenoby
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 02, 2005 6:51 pm

Messaggioda bar1kenoby » mer ago 03, 2005 11:54 pm

non son riuscito a trovarlo su internet cmq è un integratore a base di vitamina A,D3,estratto di gambero e Supporti di origine minerale(calcio in quantità!)...insomma equilibra un po' le diete povere soprattutto di vitamina A e di Calcio

bar1kenoby
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 02, 2005 6:51 pm

Messaggioda bar1kenoby » gio ago 04, 2005 10:28 pm

gente, cosa posso dare alle mie tarta per il guscio?...un alimento naturale che vada proprio a puntino


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti