sverminazione ?

freddie

sverminazione ?

Messaggioda freddie » lun set 18, 2006 7:08 pm

salve a tutti ! vorrei se possibile , un informazione : voi le vostre tarte le sverminate comunque , come prevenzione oppure solo se sospettate una infestazione da vermi ? faccio questa domanda perche' , non avendo mai sverminato le mie tarte mi e' sorto questo " atroce " dubbio a pochi ( ahime' ) giorni dal letargo [:12][:12][:12]

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun set 18, 2006 7:13 pm

Io non le ho mai sverminate, non ce n'è mai stato bisogno, e penso proprio che non si debba fare "comunque", ma solo se c'è un'infestazione. Ciao

freddie

Messaggioda freddie » lun set 18, 2006 7:48 pm

grazie per la risposta ( questo , per me e' confortante !! ) [:1][:1][:2][:2][:2]

Fede

Messaggioda Fede » lun set 18, 2006 8:52 pm

Se non presentano segni visibili di infestazione sta tranquillo e lasciale pure fare il letargo come al solito!!!;)

freddie

Messaggioda freddie » mar set 19, 2006 6:38 pm

ok !!![:1][:16][:2]

Poldina

Messaggioda Poldina » sab set 23, 2006 9:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da freddie

ok !!![:1][:16][:2]

ma scusami tu da che veterinario vai? dato che siamo della stessa città... :X

Immagine:
Immagine
58,32 KB

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom set 24, 2006 11:02 pm

ciao!
in genere prima del letargo faccio fare un esame delle feci a qualcuna di loro, poi agisco di conseguenza.
La sverminazione periodica (senza sapere se è infestata) io non la condivido..

loana

Messaggioda loana » lun set 25, 2006 9:01 am

io la penso esattamente come Danilo.
In settimana porterò campioni delle feci delle mie tarta dal mio vet, e se lui mi dirà che è tutto ok, no sverminazione, se si, ok alla sverminazione.
e' la pratica più sicura e meno dannosa verso la tarta (se li ha si tratta, se non li ha non si tratta)

Ale

Messaggioda Ale » lun set 25, 2006 11:52 am

Citazione:
Messaggio inserito da loana

io la penso esattamente come Danilo.
In settimana porterò campioni delle feci delle mie tarta dal mio vet, e se lui mi dirà che è tutto ok, no sverminazione, se si, ok alla sverminazione.
e' la pratica più sicura e meno dannosa verso la tarta (se li ha si tratta, se non li ha non si tratta)

Si,ma se la tartaruga sta in giardino,è un po difficle che non abbia parassiti.Credo sia piu corretto parlare di "carico" di parassiti. Se il numero di vermi è tale da arrecare danni,allora si procede; se ,pero', l'esame rivela un carico di vermi "fisiologico",allora ,per quello che dice il mio vet,si lascia stare.
Poi dipende anche dal tipo di parassita, se l'esame rivela la presenza di ascaridi, visto che sono dei vermoni schifossissimi di molti cm, allora si procede comunque (anche se ce ne fosse uno solo),proprio x le dimensioni del parassita risp.alla tarta.
Alessandro,Napoli

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun set 25, 2006 6:34 pm

attenzione, se decidete di sverminarle fate attenzione perchè le temperature sono scese, e potrebbero non espellere tutto il medicinale prima del letargo.

freddie

Messaggioda freddie » lun set 25, 2006 7:15 pm

per Poldina : mi sono rivolto qualche volta al dottor Mosconi ; tu per caso ne conosci qualcun altro ?

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun set 25, 2006 9:28 pm

l'anno scorso (dando retta ad un amico) le ha passate tutte con l'ascarilen, i millilitro ogno 5 kg di peso vivo (lo ha fatto lui). dopo 15 giorni ha ripetuto il trattamento; perchè non muoiono le uova, quindi si accoppano gli adulti e dopo due settimane si accoppano i nuovi nati. Quest'anno me lo faccio da solo.

Federica

Messaggioda Federica » mar set 26, 2006 9:21 am

Una quindicina di giorni fa ho somministrato panacur a una mia thb (di 14 anni)(http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=4022) per due giorni di fila su consiglio del veterinario. Ieri, dopo giorni che gli escrementi erano liberi da parassiti (almeno visibili ad occhio nudo), ne ho trovati una decina (conta totale su tre cacche... evitiamo ogni commento sul fatto che raccolgo le cacche della tartaruga e mi metto a contarne i vermi... spero che almeno voi mi possiate capire...:D). A questo punto non so che fare...darle un'altra dose? Lasciarla andare in letargo così?
Consigliatemi: questa thb è un nuovo arrivo del recinto e non ho mai dato medicine alla altre.. Qui inizia a fare frescolino e altre tre si interrano già un pò (almeno per la notte)!
Grazie per le risposte!

P.S. I vermi in questione sono ossiuri.

loana

Messaggioda loana » mar set 26, 2006 9:43 am

il panacur ha uno spettro d'azione di un paio di settimane.
Mi chiedo perchè te lo abbia fatto somministrare due giorni di fila... boh?...
comunque vederli morti o poco vitali entro quindici giorni dalla somministrazione è ok, anzi buono, segno che non riescono più a stare attaccati all'intestino della tarta.
La mia ha espulso ascaridi grossi e vivi a 10 giorni dalla terza sverminazione (fatta a 15 giorni una dall'altra).... ho chiamato il mio espertissimo tartaveterinario il quale mi ha sconsigliato di ripetere la somministrazione... non ho più sverminato ed è stata l'ultima volta che ho visto parassiti!

Torna a “Sezione medica”