Aiuto: come e quanto Panacur?

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Aiuto: come e quanto Panacur?

Messaggioda Federica » mer set 13, 2006 1:37 pm

Mi presento: sono Federica e ho 4 testudo HB sub adulte e una coppia di HB adulte. Mi sono iscritta al forum in cerca di aiuto e spero possiate farmi chiarezza sull'uso del Panacur visto che ho letto alcuni vostri interventi in merito.
Al tartarughebeach ho acquistato (cites giallo) una HB femmina di 14 anni...infestata da piccoli vermetti di circa 1 cm (ossiuri credo sia il loro nome).
Le altre tartarughe non hanno mai avuto un problema simile e il veterinario mi ha consigliato di usare il Panacur 50 mg/kg per tre giorni di fila.
Da alcuni interventi invece mi sembra di aver capito che bisogna dare una dose di Panacur e poi un'altra dopo quindici giorni.
Il veterinario non è esperto di rettili, e non avendo mai avuto problemi analoghi non so come comportarmi. Mi potete aiutare? Grazie davvero

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mer set 13, 2006 1:51 pm

Ciao Fede! Prima di tutto non mettere la tarta acquistata al T.B con le tue!!! Anche io so che il panacur bisogna somministrarlo in due tempi distanti tra loro 15 giorni... Non c'è proprio un veterinario esperto anche solo da chiamare nella tua zona? Aspetta di vedere se i + esperti ti rispondono, al limite fai la chiamata, l'elenco di veterinari lo trovi in homen page!;)

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mer set 13, 2006 2:23 pm

No no...la nuova arrivata è già che zampetta nel suo recinto di quarantena e almeno fino alla prossima primavera non conoscerà nessuna delle altre tartarughe!!!
Per il panacur mi è sorto il dubbio perchè mi ha prescritto proprio la dose come da foglietto del medicinale...quindi adatto per cani e gatti! Per la quantità non credo ci siano problemi visto che la nuova tarta pesa circa 1,3 kg...ma da quello che sapevi basta darle una dose oggi e poi la prossima fra 15 giorni? Perchè è questo che ho capito leggendo nel forum...e non vorrei che fosse tardi..siamo già a metà settembre e fra un mesetto vanno tutte a nanna....ma lasciarla andare in letargo con tutto quello schifo nella pancia non vorrei fosse pericoloso!

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » mer set 13, 2006 2:27 pm

Non metterla assieme alle altre!!!!
Io , quando ho avuto problemi con le mie tarte, ho usato un prodotto diverso, il drontal plus,normalmente usato x i cani. E' stato ottimo, ma l'ho dovuto usare in tempi lunghi(le prime 2 somministrazioni a distanza di un settimana l'una dall'altra,la terza a distanza di 15 gg dalla seconda).Purtroppo la stragrande maggioranza di questi parassiti non risiede solo nell'intestino,ma ha stadi maturativi sparsi nei vari organi,poi possono passare nell'apparato digerente.Pesa la testuggine e chiama un vet competente.
Alessandro napoli

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mer set 13, 2006 2:28 pm

No non è tardi! Se è panacur nella confezione da compresse di 250 mg devi dare 1/4 di compressa ogni kg da tarta in un'unica sommistrazione e dopo 16 giorni ripetere la cosa! Io faccio cosi anche per il gatto!

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mer set 13, 2006 2:40 pm

@Fede: Esattamente quello...viene poco più di 1/4 di compressa!Mi sembrava troppo darglielo per tre giorni....Ero solo preoccupata perchè ho letto nel forum che toglie anche la "flora" intestinale e che non deve essere dato troppo a ridosso del letargo! Grazie!

@Alessandro napoli: ma prima di passare in altri organi quanto tempo ci vuole???? e se li ha già, è spacciata? La HB pesa kg 1,3 è attiva, mangia e beve e mi sembra si stia ambientando egregiamente nel nuovo ambiente.. insisterò con il veterinario, magari un suo collega ne sa di più!

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mer set 13, 2006 2:55 pm

Di vermi ce ne sono di diverso tipo, io credo Ale che se il veterinario ha prescritto il panacur a Federica è perchè, dopo aver fatto l'analisi delle feci, ha pensato fosse il + indicato. Fede le ha fatte analizzare le feci vero? Ti ha detto che tipi di vermi sono?

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mer set 13, 2006 3:12 pm

@Fede: sì...dopo il primo regalino pieno di vermi, mi sono armata di coraggio e ho messo la tarta in una scatola e l'ho portata a far vedere...così quando abbiamo riaperto abbiamo trovato altri vermetti schifosi, giusto in tempo per l'analisi. Ha detto se non sbaglio che sono ossiuri: lunghi più o meno un cm e bianchi, si vedono chiaramente anche a occhio nudo!Poi mi ha detto che sono abbastanza normali, ma che ce n'erano un pò troppi ed era meglio sverminare e che, visto che pesa come un gatto piccolo, gli avrebbe dato il panacur che serve per quel tipo di vermi.

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mer set 13, 2006 3:18 pm

il mio unico dubbio è venuto fuori leggendo sul forum...ben sapendo che il veterinario è bravo,ma non espertissimo in tartarughe! Quindi, sono convinta che la medicina che mi ha dato è giusta per eliminare quel tipo di vermi, mi lascia perplessa la modalità di somministrazione, tutto qui!

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » mer set 13, 2006 3:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Di vermi ce ne sono di diverso tipo, io credo Ale che se il veterinario ha prescritto il panacur a Federica è perchè, dopo aver fatto l'analisi delle feci, ha pensato fosse il + indicato. Fede le ha fatte analizzare le feci vero? Ti ha detto che tipi di vermi sono?


Che io sappia sono 2 prodotti che hanno uno spettro d'azione molto ampio;il mio vet disse che per i parassiti che infestarono le mie tarte,strongiloidi, poteva prescrivere anche panacur (glielo chiesi perchè sapevo che era il prodotto piu usato sui rettili,il drontal nn l'avevo mai sentito)ma mi disse che avrei avuto difficolta' a trovare la confezione da 250 mg, per il fatto che panacur si usa soprattutto x bovini ecc.e quindi nelle farmacie in città era difficile trovarlo.
Federica non preoccuparti,l'intestino,in genere, è l'ultimo apparato che infestano ,dopo esser stati in organi vari(gli strongiloidi ad es hanno larve che maturano nei polmoni); se la tarta sta bene, significa che puo' ancora sostenere quel carico di vermi,quindi, se ho capito bene, sei in tempo ad agire.
Però sappi che non riuscirai mai a debellarli del tutto!
Alessandro,Napoli

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mer set 13, 2006 3:32 pm

Allora va benissimo il panacur, però informati bene sulla modalità di sommistrazione!!

Citazione:
Messaggio inserito da Federica

@Fede: sì...dopo il primo regalino pieno di vermi, mi sono armata di coraggio e ho messo la tarta in una scatola e l'ho portata a far vedere...così quando abbiamo riaperto abbiamo trovato altri vermetti schifosi, giusto in tempo per l'analisi. Ha detto se non sbaglio che sono ossiuri: lunghi più o meno un cm e bianchi, si vedono chiaramente anche a occhio nudo!Poi mi ha detto che sono abbastanza normali, ma che ce n'erano un pò troppi ed era meglio sverminare e che, visto che pesa come un gatto piccolo, gli avrebbe dato il panacur che serve per quel tipo di vermi.


Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mer set 13, 2006 4:06 pm

Grazie mille a entrambi...!!! Sento il veterinario e vediamo se riesce a rispondere ai miei dubbi!! A presto, Fede

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 593
Iscritto il: gio nov 17, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda giacomo » mer set 13, 2006 4:24 pm

brava,non fare veterinario fai-da-te

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » mer set 13, 2006 4:51 pm

meglio se usate le pastiglie da 250mg, se prendete quello liquido spendete una barca di soldi e non lo userete mai tutto, a meno che abbiate tartarughe giganti a go go :D

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mer set 13, 2006 4:52 pm

O vacche!!!!:D Da me la confezione da compresse da 250 si trova tranquillamente cmq!!!


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron