Aiuto: come e quanto Panacur?

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer set 13, 2006 5:16 pm

si si la dose è 50 mg/kg in genere.

A volte i veterinari consigliano 2 dosi (la seconda dopo 2 settimane) oppure per 3 giorni di fila.. probabilmente a seconda dei casi.

Quest'anno anche alle mie tarta aveva prescritto la stessa modalità (di 3 giorni), ma tra tartabeach e lavoro alcune tarta non sono riuscito a farle il terzo giorno.. e ormai adesso è tardi anche secondo me..
si rischia che non riecano ad espellerla tutta ed è un problema!

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » gio set 14, 2006 9:44 am

Allora il veterinario mia ha detto di darle la medicina per due giorni e vedere come la sopporta. Di dargliela il terzo giorno solo se i vermi sono ancora vivi (ne aveva molti!).... V Ieri le ho dato la prima dose...quando si sveglia (c'è brutto tempo!)...vedremo come và!

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » gio set 14, 2006 9:52 am

Ok perfetto fa sapere come sta la piccola!!!:D;)

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » gio set 14, 2006 4:31 pm

Aggiornamento sull'infestazione...cacca con vermi morti, almeno quelli che si vedono a occhio nudo non si muovono! Forse un pò troppo "molla"...comunque la tartaruga ha mangiato, bevuto e sgambettato nonostante il brutto tempo!Ciao a tutti!!!!:D

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » gio set 14, 2006 4:32 pm

Perfetto!!! :D

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mer set 20, 2006 1:59 pm

Per chi avesse seguito la vicenda: il panacur è stata una mano santa!Niente più inquilini visibili ad occhio nudo (con due somministrazioni)!!! Ye ye ye ye ye ye!!:D :D :D :D!!

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Aiuto: come e quanto Panacur?

Messaggioda augusto73 » lun gen 20, 2014 7:59 am

Il mio maschio elegans ha molte uova di ossiuri,il veterinario mi ha prescritto due dosi ogni 12 giorni,considerando che la tarta pesa 240gr,dovrei darle un quarto adesso,e un altro quarto tra 12 giorni.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto: come e quanto Panacur?

Messaggioda Agostino » lun gen 20, 2014 10:44 am

In genere non è consentito parlare o nominare dei prodotti veterinari qui sul forum, ma vorrei fare un'eccezione perchè nel nostro progetto in Madagascar durante un approfondimento per verificare le cause di un numero troppo elevato di uova non feconde, è risultato che alcuni allevatori italiani hanno riscontrato che l'uso del vermifugo in questione crea seri problemi di fertilità sulle uova, e si consiglia di utilizzare altri prodotti. Il problema è che i veterinari usano quasi esclusivamente quello e non hanno esperienza con altri. Sembra che (cito una frase che mi è stata riportata) il "levamisolo" aumenta le difese immunitarie ed è stato per questo associato a terapie adiuvanti nei malati di tumore ed esiste uno studio che fa vedere come nelle vacche il suo utilizzo ne aumenta la fertilità e la percentuali di gravidanze a termine.

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Aiuto: come e quanto Panacur?

Messaggioda diletta » lun gen 20, 2014 6:44 pm

Grazie delle informazioni Agostino!
Davvero interessante!
un amore unico e infinito

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: Aiuto: come e quanto Panacur?

Messaggioda tartafede » mar gen 21, 2014 9:09 pm

Agostino ha scritto:o, ma vorrei fare un'eccezione perchè nel nostritaliani hanno riscontrato che l'uso del vermifugo in questione crea seri problemi di fertilità sulle uova, .


ma poi a distanza del trattamento con il panacur gli esemplari tornano fertili o rimane permanente la poca fertilità degli esemplari trattati.?
grazie
: Thanks :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Aiuto: come e quanto Panacur?

Messaggioda Agostino » mar gen 21, 2014 9:13 pm

sinceramente non lo so, ma a naso credo non sia permanente


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron