antiparassitari

Avatar utente
valentina_
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:01 pm
Località: Campania
Contatta:

antiparassitari

Messaggioda valentina_ » sab lug 30, 2005 5:44 pm

Ciao ragazzi volevo sapere che tipi di antiparassitari usate per sverminare le vostre tarte è una curiosità

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom lug 31, 2005 11:46 am

di parassiti intestinali ne esistono di vari tipi che hanno diversi principi attivi, per cui ognuno copre certi tipi di parassiti.
esistono quelli che coprono più parassiti degli altri, ma non ce ne sono che "eliminano" tutti i parassiti con un unico principio.
Prima di sverminare (e quindi somministrare medicinali) un animale è fondamentale prima fare almeno gli esami delle feci (come ripeto sempre devono essere analizzate non oltre a cinque minuti dopo che l'esemplare ha defecato). Diversamente utilizzando un antiparassitario a caso si rischia non solo di non eliminare il problema, me di causarne un'altro: ciòè di indebolire un animale con già probabili prorblemi.

Spesso senti dire anche dagli allevatori che tutti gli anni prendono i propri esemplari e gli fanno un certo antiparassitario, senza fare esami. Sinceramente non mi sembra un modo per cercare e curare le tarta dai parassiti, e la cosa non ha molto senso.

Posso dirti che per esempio il Panacur copre molti parassiti,ed è anche abbastanza tollerato, però come TUTTI gli altri antiparassitati non copre tutto,per cui prima si deve capire cosa si deve colpire.

Quindi PRIMA si fa un esame delle feci almeno a qualche esemplare, poi il veterinario consiglia uno o l'alro medicinale.

Altri medicinali sono: Flagyl (contro giardia lamblia per esempio), Ascarilen, dimetril, ecc.. ma attenzione, non vanno usati se l'animale non ha parassiti perchè sono molto "pesanti" e affaticano moltissimo i reni delle tarta (e non solo).

Avatar utente
valentina_
Messaggi: 81
Iscritto il: mar giu 07, 2005 1:01 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda valentina_ » dom lug 31, 2005 4:02 pm

Ciao Danilo la mia era una curiosità sto cercando di fare una ricerca sugli antiparassitari piu comuni usati negli esotici


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti