aggiornamento scolo nasale margi

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

aggiornamento scolo nasale margi

Messaggioda tartafede » gio lug 28, 2005 10:27 pm

TRE giorni che al mio maschietto di tarta marginata faccio un bagnetto caldo con un po di sale x circa 10 minuti e lo scolo non cè più!!!!!!!!!!
(il bagnetto caldo su consiglio di un mio amico allevatore anche lui socio tartaclub)
Quindi chiedo a voi esperti è quindi da escludere al 100% che non si tratta di herpes virus visto che gli è andato via senza
medicine ??
o che sia meglio tenerlo in quarantena !
sto herpes è veloce nel suo propagarsi o ci mette parecchio!!!
Un grazie di cuore a tutti voi!!

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » gio ago 04, 2005 11:12 pm

Lascia perdere l'Herpes virus.

Ciao
Davide.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio ago 11, 2005 4:39 am

..eh.. da un po di scolo nasale all'herpes ce ne è davvero tanta di differenza!

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » dom ago 21, 2005 7:13 am

Tartafede, non facciamoci prendere da facili allarmismi...
tieni solo la tua tarta sotto controllo e non pensare al peggio.

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » dom ago 21, 2005 11:21 am

Tieni la tua tarta sotto controllo questi giorni, e controlla se mangia, è importante.

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » gio ago 25, 2005 9:33 am

Tartafede, ci sono novità???

Fcazz
Messaggi: 323
Iscritto il: mar giu 07, 2005 3:10 pm
Regione: Lombardia
Località: lombardia

Messaggioda Fcazz » mer nov 16, 2005 9:54 pm

ragazzi....riprendo questo post perchè mi interessa....ho la mia elegans raffreddata,......l'ho portata dal vet ....e mi ha detto aspettiamo 3 gg e vediamo come reagisce.......poi la mettiamo sotto terapia......cosa mi consigliate!?
questo bagno con il sale a che serve!?
io non voglio dargli medicine e spero di risolvere con metodi "casalinghi"!
da premettere ha solo un po di scolo nasale!

Avatar utente
beabeal
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 02, 2005 3:51 pm

Messaggioda beabeal » gio nov 17, 2005 2:35 am

Citazione:
Messaggio inserito da Fcazz

ragazzi....riprendo questo post perchè mi interessa....ho la mia elegans raffreddata,......l'ho portata dal vet ....e mi ha detto aspettiamo 3 gg e vediamo come reagisce.......poi la mettiamo sotto terapia......cosa mi consigliate!?
questo bagno con il sale a che serve!?
io non voglio dargli medicine e spero di risolvere con metodi "casalinghi"!
da premettere ha solo un po di scolo nasale!



Ciao scusa ma in questo ho purtroppo parecchia esperienza.
Quando sono raffreddate, parlo di elegans (il che succede piuttosto facilmente anche per anche piccoli sbalzi termici )temo che i bagnetti caldi non siano risolutivi, possono aiutare come pure ottimo è l'aerosol con Fluimucil e glitisol ma io reputo che siano solo coadiuvanti della terapia antibiotica associata ad una correzzione delle condizioni di allevamento (essenziale!!!).
Nei casi lievi quando nonostante il raffreddore la tarta continua a mangiare ho cercato di fare il possibile per evitare l'uso dell'antibiotico ma comunque il problema rimaneva latente, l'animale interrompeva la crescita che prontamente ripartiva solo dopo la terapia.
In alcuni casi in cui lo scolo nasale non era molto evidente o presente solo occasionalmente mi sono accorta della cosa solo pesando gli animali periodicamente, evidente la modifica nell'andamento di crescita.
Questo non faccia pensare che a casa mia si dispensi antibiotici come il pane o con superficialità, infatti modificando i terrari soprattutto come coibentazione, andamento termico e umidità è molto che non pratico un trattamento.
Ciao

Fcazz
Messaggi: 323
Iscritto il: mar giu 07, 2005 3:10 pm
Regione: Lombardia
Località: lombardia

Messaggioda Fcazz » gio nov 17, 2005 3:33 pm

quindi mi stai dicendo che non passa mai......anche utilizzando dei farmaci...o meglio che solo se sistemo il terrario passerà.....
in pratica l'ho presa a cesena...e stava bene....sarà stato durante il viaggio che si è presa il raffreddore......perchè il maschio che ho sta benissimo e non soffre di nulla!

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » gio nov 17, 2005 8:46 pm

Sì, infatti interessa anche a me questa cosa del raffreddore per le elegans...allora secondo te Beabeal, se una elegans si prende un raffreddore, cosa deve fare un'allevatore per guarirla?
Sono curioso di sapere come fai te per curarle...puoi dirmi la tua procedura?
Grazie

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven nov 18, 2005 3:08 pm

se è andato via con un bagnetto non credo proprio sia herpes virus!.. quello per ora non lo mandi via nemmeno con le medicine più pesanti purtroppo!..speriamo che gli studi facciano progressi!

Avatar utente
beabeal
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 02, 2005 3:51 pm

Messaggioda beabeal » ven nov 18, 2005 6:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fcazz

quindi mi stai dicendo che non passa mai......anche utilizzando dei farmaci...o meglio che solo se sistemo il terrario passerà.....
in pratica l'ho presa a cesena...e stava bene....sarà stato durante il viaggio che si è presa il raffreddore......perchè il maschio che ho sta benissimo e non soffre di nulla!



Forse non sono stata molto chiara ma non stò dicendo che non passa mai!!!
Volevo dire che per le elegans la mia personale esperienza mi dice quando sono raffreddate se non si arriva all'antibiotico la faccenda tende a rimanere più o meno latente con effetti sull'accrescimento.
Ribadisco è un mio pensiero.
Dopo l'acquisto, con la fiera prima e il trasporto dopo è difficile che una elegans passi indenne.
Per quanto riguarda le marginata invece ho notato che ponendole in terrario caldo asciutto tendenzialmente tutto tende a passare da solo.

Avatar utente
beabeal
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 02, 2005 3:51 pm

Messaggioda beabeal » ven nov 18, 2005 7:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Sì, infatti interessa anche a me questa cosa del raffreddore per le elegans...allora secondo te Beabeal, se una elegans si prende un raffreddore, cosa deve fare un'allevatore per guarirla?
Sono curioso di sapere come fai te per curarle...puoi dirmi la tua procedura?
Grazie



Personalmente quando vedo comparire scolo nasale o noto i caratteristici movimenti della testa (deglutizione forzata, insistente sfregamento del naso sulle zampe, rumori respiratori umidi) tendo ad intervenire.
Pratico bagnetti caldi asciugando poi le tarta prima di rimetterle nel terrario ponendole sotto la lampada calda, se presente abbondante scolo nasale pratico aerosol con fluimucil fiale (mi ridono dietro tutti) poi pratico l'antibiotico per via orale (il colturale e l'antibiogramma l'ho controllato solo alcune volte ed era sempre positivo per enteroccocchi e streptococchi). La via orale la trovo più efficace rispetto alla via parenterale forse per via dell'effetto topico, la terapia la continuo per almeno 8 giorni. Per la somministrazione utilizzo siringhe da insulina con l'ago spezzato con il quale con le dovute attenzioni toccando solo le parti cornee faccio leva e introduco a più riprese piccolo quantità di farmaco diluito in quanto puro è irritante.
Associo sempre somministrazione di vitamine per via orale con lo stesso metodo utilizzato per l'antibiotico.
Contemporaneamente riduco leggermente l'umidità e riduco lo sbalzo termico giorno notte.
ciao

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven nov 18, 2005 7:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da beabeal

Citazione:
Messaggio inserito da Fcazz

quindi mi stai dicendo che non passa mai......anche utilizzando dei farmaci...o meglio che solo se sistemo il terrario passerà.....
in pratica l'ho presa a cesena...e stava bene....sarà stato durante il viaggio che si è presa il raffreddore......perchè il maschio che ho sta benissimo e non soffre di nulla!



Forse non sono stata molto chiara ma non stò dicendo che non passa mai!!!
Volevo dire che per le elegans la mia personale esperienza mi dice quando sono raffreddate se non si arriva all'antibiotico la faccenda tende a rimanere più o meno latente con effetti sull'accrescimento.
Ribadisco è un mio pensiero.
Dopo l'acquisto, con la fiera prima e il trasporto dopo è difficile che una elegans passi indenne.
Per quanto riguarda le marginata invece ho notato che ponendole in terrario caldo asciutto tendenzialmente tutto tende a passare da solo.





si,in effetti le elegans prendono il raffredoore per piccole "botte di freddo".
io alcune sono riuscito a guarirle solo con la temp alta e bassa umidità, mentre per altre sono dovuto ricorrere ad un po di medicinale.
Meglio comunque aspettare che passi da solo.
io in genere aspetto almeno 15-20 giorni (ovviamente se non peggiora), dopodichè se non guarisce in genere lel curo con baitryl a 0,15-0,2ml per kg diluito con glucosata...in genere il faffreddore passa dopo 3-4 iniezioni.
oppure

Fcazz
Messaggi: 323
Iscritto il: mar giu 07, 2005 3:10 pm
Regione: Lombardia
Località: lombardia

Messaggioda Fcazz » ven nov 18, 2005 11:43 pm

io non voglio utilizzare il baitryl perchè su alcuni testi veterinari ho letto che l'animale può avere problemi di crescita e potrebbe diventare sterile......ma è un mio pallino.....potrebbe anche non succedere nulla.......io comunque aspetto una decina di giorni e poi vediamo un po!


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti