Vermi

marchiocad
Contatta:

Vermi

Messaggioda marchiocad » sab ago 19, 2006 1:10 am

Oggi ho trovato in giardino un escremento veramente strano. Ora vi spiego: ho un gatto e due tarte (una GI e un HB). Il problema è che l'escremento era pieno di vermicelli. Erano lunghi più di 1 cm, molto sottili e rosastri. Ora non so proprio se è stato il gatto oppure la tarta. Non riesco a capirlo perché a differenza delle solite feci che trovo queste erano dei "rotolini" con una maggioranza di erba (cioè tipo erbe).La tarta di solito però la fa completamente nera e il gatto....!Beh...non capisco chi dei due possa avere questi vermi. Ora costringo il gatto a farla in una lettiera. Nel caso fosse la tarta, l'unica cosa da fare è andare da un veterinario? Sapete di che tipo di vermi si tratta!? Grazie per l'attenzione.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » sab ago 19, 2006 1:13 am

P.S. I vermi erano tutti vivi e allegri e non so da quanto tempo erano lì! I vermi delle tarte di solito non sono talmente piccoli da dover usare un microsopio e poi non muoiono subito!?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ago 19, 2006 2:17 am

allora per i vermi devi fare trattamenti con prodotti appositi...per esempio a me era stato detto di usare PANACUR (PASTIGLIE) e di fare tre trattamenti, uno ad inizio primavera, uno a meta' estate e uno in preletargo con due dosi a distanza di 15 giorni l'una dall'altra...poi la proporzione varia in base alle dimensini della tartaruga...se sbaglio o ho detto cavolate qualc'uno mi corregga!:I

per i vermi non saprei io penso siano di gatto perche li hanno spsso ... ti so solo dire che le cacchettine bisogna guardarle con il microscopio in genere.... cmq o hai delle tarta molto grosse che fanno cacche giganti oppure dovresti distingurle bene...per precauzione metti le tarta in un contenitore per due tre orette e vedrai che qualche cacchetta la fanno...analizza il tutto poi! Buon divertimento!;)xx(

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ago 19, 2006 2:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da marchiocad

P.S. I vermi erano tutti vivi e allegri e non so da quanto tempo erano lì! I vermi delle tarte di solito non sono talmente piccoli da dover usare un microsopio e poi non muoiono subito!?

di vermi ce ne sono diversi tipi.
Forse quelli che hai descritto sono nematodi.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ago 19, 2006 2:46 am

l'unica è un esame delle feci.
Se i gatti sono contagiati è facile li prendano anche le tarta: controlla sia gatto che tarta..

loana

Messaggioda loana » sab ago 19, 2006 7:53 am

ha ragione Danilo, e non sottovalutare il fatto che le tarta sono coprofaghe, quindi facilmente avranno mangiato delle feci del gatto, se anche i vermi fossero stati suoi!

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » sab ago 19, 2006 8:49 am

ma una tarta di 5 etti (per dare un'idea della dimensione) può avere dei vermicelli lunghi 1,5cm!? A qualcuno è mai capitato!? Comunque ora controllo il gatto e parallelamente cercherò di far fare alle tarte delle feci in modo da verificare il prima possibile!

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » sab ago 19, 2006 8:54 am

Non bisogna assolutamente sverminare in fase di preletargo, in quanto bisogna lasciare tempo all'intestino per ricostruire la flora batterica.
Se non si riesce in estate, meglio rimandare alla primavera successiva.

loana

Messaggioda loana » sab ago 19, 2006 9:32 am

Citazione:
Messaggio inserito da marchiocad

ma una tarta di 5 etti (per dare un'idea della dimensione) può avere dei vermicelli lunghi 1,5cm!? A qualcuno è mai capitato!? Comunque ora controllo il gatto e parallelamente cercherò di far fare alle tarte delle feci in modo da verificare il prima possibile!

si le tarta possono avere vermi anche di 15 cm e pesare tre etti.
Esperienza personale:(!B)V

Invece non mi trovo completamente d'accordo con Ivana, mi spiego meglio.
Una tarta sverminata è certo debilitata, ma NON SI PUò FARE ADDORMENTARE UNA TARTA SE E' GIA' PARECCHIO PARASSITATA, NON SI SVEGLIEREBBE
Se la tarta è super parassitata BISOGNA sverminarla, altrimenti durante il letargo i vermi potrebbero proliferare tanto da rubare le sostanze alla tarta stessa, e facendola morire durante il letargo.
La prassi dovrebbe essere quella di controllare le feci, se queste evidenziano parecchi vermi sverminare, e se la tarta risulta debilitata dal trattamento, come certo è, approntare un terrario per l'inverno e tenerla sveglia per quel letargo, così che si riprenda meglio.
Far addormentare una tarta parassitata o appena sverminata è un rischio troppo grande, secondo me, per la vita dell'animale.

platysternon

Messaggioda platysternon » sab ago 19, 2006 9:50 am

io consiglierei di fare un bell'esame delle feci,eventualmente sverminarla con un prodotto specifico e mantenerla sveglia e attiva fino a quando la tarta inizia ad acquisire peso poi lasciala andare in letargo pesandola ciclicamente

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » sab ago 19, 2006 10:33 am

Citazione:

Una tarta sverminata è certo debilitata, ma NON SI PUò FARE ADDORMENTARE UNA TARTA SE E' GIA' PARECCHIO PARASSITATA, NON SI SVEGLIEREBBE
Se la tarta è super parassitata BISOGNA sverminarla, altrimenti durante il letargo i vermi potrebbero proliferare tanto da rubare le sostanze alla tarta stessa, e facendola morire durante il letargo.

Hai ragione, sei stata più chiara di me: condivido!!!:D
Io intendevo non opportuna una sverminazione "di routine" pre-letargo, ma non mi ero spiegata bene!!:D

loana

Messaggioda loana » sab ago 19, 2006 10:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ivana To

Citazione:

Hai ragione, sei stata più chiara di me: condivido!!!:D
Io intendevo non opportuna una sverminazione "di routine" pre-letargo, ma non mi ero spiegata bene!!:D

ehhe no problem, solo che è bene chiarire che in casi di "frotte di vermetti vivi" la situazione è abbastanza seria, inoltre credo che le "sverminazioni di routine" lascino un pò il tempo che trovano, in quanto è bene che l'intervento sia "mirato" ai parassiti specifici, con prodotti specifici, e ovviamente se questi ci sono davvero, quindi niente di meglio che un bell'esamotto delle feci:D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ago 19, 2006 11:24 am

quindi la sverminazioe è da fare di routine o no? se si qualcuno mi dice come e con che prodotti:)?grazie

loana

Messaggioda loana » sab ago 19, 2006 11:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

quindi la sverminazioe è da fare di routine o no? se si qualcuno mi dice come e con che prodotti:)?grazie

no, non si svermina "a caso" senza sapere quali parassiti possono essere nelle nostre tarta...
bisogna fare un esame delle feci e conseguentemente, SOLO SE E' IL CASO, fare un sverminazione mirata al tipo di parassita!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ago 19, 2006 12:29 pm

analisi delle feci?le dev fare un veterinario per forza?

Torna a “Sezione medica”