ALTRI PARERI SU SCOLO NASALE MARGINATE

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

ALTRI PARERI SU SCOLO NASALE MARGINATE

Messaggioda tartafede » mar lug 26, 2005 10:04 pm

sALVE MI SEMBRA DI AVER SOLLEVATO UN FATTO PIUTTOSTO CONTROVERSO E CIOè
LO SCOLO NASALE NELLE TESTUDO MARGINATA è NORMALE E PURE ANCHE FREQUENTE E NON è SEGNO DI MALATTIA "O è UNA PALLA!!!!"
sONO MOLTO INTERESSATO VISTO CHE DI QUELLE CHE HO VISTO IO LA MIA NUOVA NEW ENTRI HA QUESTO "PROBLEMA" O "NORMALITà"
SI ACCETTANO TESTIMONIANZE :::|)
(SPERO CHE QUALCUNO MI SCRIVA CHE HA MARGINATE DA 40 ANNI E CHE OGNI TANTO GLI COLANO I NASINI)8D

Avatar utente
Mensio
Messaggi: 288
Iscritto il: mer lug 20, 2005 10:07 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mensio » mer lug 27, 2005 8:23 am

Per quel che può valere, lo scorso anno parlando con Ursula (non ricordo il cognome, comunque l'autrice di alcuni libri sulle tarta) al Tarta beach abbiamo convenuto che, soprattutto in testudo marginata un leggero scolo nasale può a volte (ma non frequentemente!!!) manifestarsi. Credo che l'importante sia verificare immediatamente le sembianze del liquido che fuoriesce:
1) trasparente e fluido (simile ad una gocciolina d'acqua): poco preoccupante;
2) giallastro e denso: preoccupante in quanto segno della presenza di batteri/micoplasmi(solo in questo caso, magari dietro un esame+antibiogramma - +o-20 € in tutto - risulta fondamentale intervenire tempestivamente con antibiotico).

Questo il mio parere.

Ciao

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 27, 2005 12:41 pm

le mie marginate non hanno mai avuto scolo nasale, nè le piccole, nè le adulte...
però il maschio che mi hanno prestato, e che ha fatto il letargo da me, si è risvegliato col naso che colava, e faceva pure le bolle ogni tanto...il padrone mi ha detto che le sue spesso si risvegliano con questi scoli, lui a volte gli fà l'aerosol,
io non potevo, e, fortunatamente, il disturbo è passato con l'arrivo del caldo.

Questa è una tartaruga molto vecchia!!!


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti