AIUTOOO! sembra svuotata!

tartadibarba

AIUTOOO! sembra svuotata!

Messaggioda tartadibarba » lun ago 07, 2006 8:21 pm

Come di consueto stamani, prima di andare a lavoro, passo dalle mie tarta; tutto ok, lascio loro un pò di verdura e vado.
Stasera, torno a casa e vado a dare un'occhiata...ho trovato una baby hermanni di un anno con il guscio molle, sembra vuota...più che altro si è afflosciato da una parte e stamani non aveva assolutamente niente.
Ho letto in altri post che è importante la luce solare: è da maggio/giugno che sta nel recinto in giardino, libera di prendere il sole o di ripararsi quando vuole.
Non ho mai sverminato le mie tarta (non sapevo che si dovesse fare prima di averlo letto in questo forum!!...)
Ora mi chiedo....cosa posso fare????????????
Magari domattina la troverò morta???!!!!!!:(:(:(

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » lun ago 07, 2006 8:33 pm

Non ho proprio idea di cosa possa essere successo, così all'improvviso. Spero che qualcuno più esperto di me possa aiutarti e che la cosa si risolva per il meglio.

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » lun ago 07, 2006 8:46 pm

Quest'anno proprio non va..........
Sembra ci sia una maledizione sulle mie tarta.........
Nel giro di poco tempo mi sono morte 2 tarta (una di un anno e 1/2, l'altra di 3 anni) entrambe perchè si sono capovolte...MAI SUCCESSO in anni e anni che ho tartarughe adulte e baby xx( xx(
Ogni 3 secondi vado a vedere se tutto è ok, per il timore di trovarne di rovesciate; quando non sono a casa delego tutto il resto della famiglia!
Ho appena preso una sulcata di 3 mesi, che alla fine ho sistemato definitivamente nel terrario in casa dato che + volte l'ho trovata anch'essa rovesciata!!! :0
E adesso questa baby thh con il guscio molle! :( :(!
.....e pensare che quest'anno ho regalato tutte le uova deposte dalle mie adulte per evitare un sovrannumero...
.....si stanno decimando!!!.....

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » lun ago 07, 2006 8:54 pm

Azzz............ che storia.... mi spiace davvero.

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun ago 07, 2006 9:56 pm

di solito la mancanza di peso e il guscio molle indicano una serissima debilitazione, ma non credo che possa manifestarsi in poche ore bensì in mesi di allevamento sbagliato. Ma visto che le tieni all'aperto e le nutri con vegetali non vedo cosa ci sia di sbagliato. se l'hai controllata stamattina non aveva scolo nasale o sintomi della polmonite (tipo piastrone rosato). Non è che è stata calpestata ?????? He già ma tu non c'eri, come fai a saperlo ??

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » lun ago 07, 2006 10:17 pm

Nessuno può averla calpestata dato che sta in un recinto peraltro rialzato! Ho comunque chiesto ai miei se fossero entrati dentro e magari inavvertitamente averla calpestata, ma mi hanno assicurato che non c'è entrato nessuno...
Dopo aver letto qua e là il mio timore sono i vermi intestinali...possono creare questo tipo di sintomo?
E oltretutto manifestarsi in una mezza giornata??
Ormai per la sverminazione devo aspettare settembre/ottobre, giusto?

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » lun ago 07, 2006 10:45 pm

Ti copio i consigli di Anna Emme sulla sverminazione:

Il vermifugo e' un medicinale che, oltre ad ammazzare i vermi (e alcuni vermifughi ammazzano anche le uova dei vermi), distrugge la flora batterica buona.
Se le tartarughe stanno male e dobbiamo sverminare perche' il veterinario ritiene che siano i vermi a farle stare male, allora si fa la sverminazione qualunque sia il periodo dell'anno.
Quando invece NON dobbiamo sverminare in situazioni di emergenza e' meglio fare la sverminazione in un periodo nel quale le tartarughe siano particolarmente pimpanti. Diciamo da un paio di mesi dopo il risveglio dal letargo fino a non oltre un 2-3 mesi prima del letargo. In questo modo siamo sicuri che le tartarughe si siano riprese bene dal letargo e lasciamo il tempo che la flora batterica intestinale si ricostituisca a pieno prima del letargo successivo.
La somministrazione di medicinali deve essere sempre mirata a colpire gli ospiti che affettano le tartarughe. DEVE quindi essere SEMPRE preceduta da un esame delle feci fatta da un veterinario che stabilira' se ci sono vermi, di che tipo sono e se sono in grande quantita'.
Le tartarughe che vivono in giardino avranno sempre dei vermi e togliamoci dalla testa di riuscire a debellarli del tutto! E' quindi inutile trattare le tarte se hanno un piccolo carico di vermi. Mentre se sono "piene" di vermi e' meglio effettuare il trattamento, perche' gli "ospiti abituali" che diventano "ospiti abituali in numero eccessivo" possono indebolire le tartarughe e renderle meno resistenti alle altre malattie.
I vermifughi si possono dare anche prima delle deposizioni. Tuttavia dato che talvolta le deposizioni hanno dei problemi, e' meglio aspettare che le tarte abbiano deposto...... non per altro.... cosi' non ci vengono dei dubbi se qualcosa nelle dep. va storto.

Nel somministrare i medicinali occorre ovviamente rispettare RIGOROSAMENTE sia le QUANTITA' [che sono in proporzione al peso] che le MODALITA' di somministrazione.

Spero possano esserti utili per chiarire i tuoi dubbi!!:)

simon@

Messaggioda simon@ » lun ago 07, 2006 11:27 pm

Una domanda: ma la sulcata la tenevi insieme alle Hh, prima di metterla in casa?
se così non fosse, ti lavavi bene le mani ogni volta che avevi maneggiato una tarta, prima di maneggiare laltra?
E non hai contaminato il recinto di una con il recinto dell'altra tramite le scarpe?

fabio

Messaggioda fabio » mar ago 08, 2006 8:54 am

secondo me ha ragione simon@ poichè magari inavvertitamente le hai contaminate

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » mar ago 08, 2006 7:08 pm

Può essere.........mai pensato a questo discorso delle contaminazioni....mah!...B) B)
Comunque stasera la tartina sta molto meglio il guscio è quasi tornato alla normalità e questo mi fa pensare ad uno schiacciamento... considerando però che nessuno può averla schiacciata se non una sua simile di pari dimensione, probabilmente si è messa a dormire sotto la tegola...|)
Non l'ho tolta dal recinto per non provocare traumi, l'ho lasciata con le altre ma questo fa si che non possa rendermi conto se mangia o no... peraltro la mattina me ne vado prima che loro si "attivino" e la sera torno quando già dormono!
Vi farò sapere come va!
Ciao

fabio

Messaggioda fabio » mar ago 08, 2006 7:19 pm

ok aspettiamo

Fede

Messaggioda Fede » mar ago 08, 2006 7:30 pm

Esistono i veterinari comunque.....

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » mar ago 08, 2006 8:17 pm

Per favore!!!!!!!!!!!!!!!
Non venirmi a fare la predica!!!
Di veterinari ne conosco un'infinità!!!
Oltre alle tarta ho sempre avuto cani (attualmente 3), gatti (anch'essi 3) e da 2 anni ho anche 2 aratinga (pappagalli).
Oltretutto ho lavorato per 5 anni in una "città per gli animali" con negozio, toilette, pensione, addestramento, veterinario quindi quest'ultimo me lo vedevo tutti i giorni!!! (oltre alle volte che sono entrata per aiutare con aminali maldestri!)
Solo che le tartarughe sono sempre state trattate come animali piuttosto indipendenti e senza bisogno di troppe attenzioni!
In anni che ho tartatughe solo una volta ho portato un maschio adulto dal veterinario per un piccolo fungo dentro un occhio che si è curato con un banale antibiotico oftalminico.
Sinceramente in 5 anni non ho mai visto nessuno portare una tartaruga dal veterinario!
...magari siamo noi campagnoli e non abbiamo questa cultura.....
Comunque provvederò alla sverminazione.
Grazie dei vostri consigli.

Fede

Messaggioda Fede » mar ago 08, 2006 8:42 pm

Non era assolutamente una predica...semmai un consiglio!!! Il veterianario dovrebbere essere la prima persona da contattare in casi come questi!!! Non è vero che sono indipendenti....almeno sotto molti aspetti non lo sono!!! Però ovviamente agisci come credi sia meglio per lei!!!Buona fortuna! :D

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » gio ago 10, 2006 7:34 pm

volevo informarvi che la tarta sta bene, non ha più assolutamente segni di "afflosciamento" del carapace, mangia ed è vispa come le altre.

Torna a “Sezione medica”