PELLE SECCA

metz

PELLE SECCA

Messaggioda metz » ven mag 19, 2006 10:25 pm

POSSEGGO UNA BABY THH DI 100GR....HO NOTATO CHE LA SUA PELLE è DIVENTATA SECCA...NON CAPISCO VISTO CHE NELLO STESSO TERRARIO LE ALTRE DUE MARGINATINE SONO NORMALI.. IL MIO TERRARIO HA UNA TEMPERATURA IMPOSTATA A 26 GRADI IL SUBSTRATO è TRUCIOLO DI QUELLI CHE SI USANO PER I RODITORI...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven mag 19, 2006 11:03 pm

Forse sta cambiando pelle, ma perché le tieni in terrario?! Le mie sono in giro da quasi due mesi!!

metz

Messaggioda metz » sab mag 20, 2006 4:29 pm

xchè ora abito in un appartamento...a fine anno mi trasferisco in una villetta...tutto qui...cmq grazie

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab mag 20, 2006 5:02 pm

Ho risposto al volo di notte e morivo di sonno, il truciolato non va bene per mille motivi, tra qui il seccare l'ambiente.
Leggi questi due articoli, in terrario io ti consiglio un mix di torba, terriccio e poca sabbia di fiume.
Mantieni il tutto leggermente inumidito.

http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... strato.htm

http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... oclimi.htm

metz

Messaggioda metz » sab mag 20, 2006 7:53 pm

che mi dici del trinciato di faggio??? cmq ho letto nei vari forum che usate la torba bionda di sfagno..questa l'ho trovata in un vivaio in confezione da 50litri.. per il terriccio non so veramente cosa prendere c'è ne sono una infinità di tipi..per gerani...fiori etc...sapresti consigliarmi???ultima domanda...sta benedetta sabbia di fiume???io abito sul mare...che faccio???grazie mille!!

simon@

Messaggioda simon@ » dom mag 21, 2006 6:52 am

Citazione:
Messaggio inserito da metz

xchè ora abito in un appartamento...a fine anno mi trasferisco in una villetta...tutto qui...cmq grazie

Senti, ma non hai un terrazzo, magari?
potresti mettere la tartaruga in un vaso largo di terra comune, con una parte in ombra, un piccolo rifugio....tenere a maggio una tartaruga in terrario è davvero innaturale:(
E il letargo lo ha fatto?
E come?
Oltretutto abiti a BARI, possibile che con le temperature che avete giù tu la tenga chiusa?(anzi, chiuse, perchè hai anche marginate, giusto?
L'ideale è che tu trovi qualcuno che la possa ospitare in un giardino, se non hai un terrazzo tu.
Devono prendere il SOLE!
E l'umidità della notte all'esterno.
le tartarughe non possono lamentarsi, purtroppo, poi ci accorgiamo che stanno male e la cosa precipita in 2/3 giorni, fino alla perdita.
Noi siamo gli artefici della loro qualità di vita e della loro salute.
A fine anno la tartaruga dovrebbe già essere sottoterra a dormire, che farai, la metterai fuori all'improvviso?
O peggio, le farai saltare il letargo?
La pelle secca mi pare una sciocchezza , rispetto a come vivono le tue tartarughe, scusa la franchezza.
E' una MIA OPINIONE che vuol solo essere di aiuto alle tartarughe, d'altra parte lo scopo del forum è questo...o no?
Saluti

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom mag 21, 2006 9:29 pm

Il trinciato ammuffisce , il mix torba, terra e sabbia è abbastanza inerte e mantiene l'umidità costante.
La torba assorbe l'ammonica che si forma con gli escrementi e inibisce la formazione di muffe ecc.
La sabbia la trovi in sacchetti a 1€ nei depositi di materiali edili, la torba bionda di sfagno in genere si trova solo in grandi sacchi ma costa comunque poco e la puoi usare per ammendare la terra per le piante.
Per il terriccio non prendere quello per le piante, è pieno di concimi e sostanze indesiderate.
Fai un giro in campagna in un campo non concimato e prendila lì.
Oltretutto a Bari avete quella bella terra di color ocra rossa..

Citazione:

che mi dici del trinciato di faggio??? cmq ho letto nei vari forum che usate la torba bionda di sfagno..questa l'ho trovata in un vivaio in confezione da 50litri.. per il terriccio non so veramente cosa prendere c'è ne sono una infinità di tipi..per gerani...fiori etc...sapresti consigliarmi???ultima domanda...sta benedetta sabbia di fiume???io abito sul mare...che faccio???grazie mille!!

serena136

Messaggioda serena136 » lun mag 22, 2006 8:36 am

Io in inverno sono obbligata a tenere le nuove nate in terrario ma ogni volta che gli do il mangiare le spruzzo con acqua tiepida in modo che si reidratino e che l'umidità si ripristino nell'ambiente artificiale che gli ho creato. Se proprio non puoi metterle fuori (come consiglio anche io vivamente!!!) metti un termometro da frigo nel terrario, uno di quelli che rilevano anche l'umidità, e controlla che ce ne sia sempre più del 50%. Se no spruzza, bagna tutto sia la terra che le tartarughe...

metz

Messaggioda metz » lun mag 22, 2006 11:57 pm

ho trovato tutto torba sabbia e terra rossa pugliese...ora le mescolo in quantità uguali o devo maggiormente utlizzare terra e in minima parte torba e sabbia??grazie ragazzi siete gentilissimi

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mag 23, 2006 9:51 am

45% terra, 45% torba, 10% sabbia circa.
Dipende dalle caratteristiche dei materiali.
Io comunque faccio ad occhio, ricordati di tenere il tutto inumidito ma non zuppo.
Citazione:

ho trovato tutto torba sabbia e terra rossa pugliese...ora le mescolo in quantità uguali o devo maggiormente utlizzare terra e in minima parte torba e sabbia??grazie ragazzi siete gentilissimi

fabio

Messaggioda fabio » gio lug 06, 2006 12:39 pm

fai ogni sera dei bagni alle tarte vedrai che si reidratano

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio lug 06, 2006 6:57 pm

Metz oltra alla temperatura tieni d'occhio l'umidità.
Comunque probabilmente è solo muta.

Torna a “Sezione medica”