Tarta inappetente chiedo consiglio.

Andre@

Tarta inappetente chiedo consiglio.

Messaggioda Andre@ » gio mag 18, 2006 6:53 pm

Da un paio di settimane tengo sotto osservazione la mia piccolina di quasi 2 anni(la piu' piccola del gruppo), non mi mangia piu' come si deve ed è rimasta molto molto piu' piccolina dell'altra che ha quasi 2 anni come lei.
Si apparta e se ne sta per ore e ore sotto terra in un buchetto scavato da lei al fresco dell'ombra dei rosmarini.
Ieri ed oggi ho provato ad alimentarla con dei pellets bagnati della SERA il Raffy P mischiato al VITAL e me li mangiava con ingordigia.
Purtroppo ho provato piu' volte ad avvicinarle delle erbette fresche come cicoria, radicchio selvatico, erba stella, lattughino romano e altre erbette anche fiori ma niente non ne vuole proprio sapere.
Le piacciono solo le "luverie" per chi non è romagnolo "leccornie".
Come mi comporto con lei? Tiro avanti a SERA RAFFY?
Premetto che le altre tarte stanno tutte benissimo non hanno problemi di salute, "anzi scoppiano di salute" mangiano di tutto e di piu' e girandole sul dorso mi sono accorto di una cosa strana: hanno il piastrone con qualche alone leggermente rosastro cosa puo' essere?Solo le quattro boettgeri da poco acquistate le altre 2 compreso quella che non mangia non hanno queste macchie rosa.
Ricordo che anche altre tartarughe (di alcuni di voi su questo forum)in crescita avevano sul piastrone delle leggere macchiette sparse rosa, le mie 4 ce l'hanno ma è quasi invisibile è proprio un rosa velato. Puo' essere la crescita che fa fare questo colore?
Grazie per le vostre risposte.

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 18, 2006 6:59 pm

Allora: più schifezze/leccornie darai, meno cibo sano accetterà.
COme i bambini: se proponi loro spinaci o cioccolato, che cosa sceglieranno?
Insisti con le erbette, sminuzzagliele, strofinaci sopra il sera raffi per impuzzolentirle, ma solo l'odore!
poi smetterai anche con l'odore.
IL sera raffi VA eliminato, se vuoi il bene della tarta.
Gli aloni rosati sono comuni nelle marginatine, nelle Hermanni non li ho mai visti, non credo sia la prassi.

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio mag 18, 2006 7:43 pm

Grazie Sim@ ma pensavo meglio che non mangiare, almeno il SERA lo prende!Domani provero' con il tuo consiglio per la tarta piccolina speriamo bene!

E allora questi leggeri aloni cosa possono essere?
Le tarte in questione sono molto in forma, mangiano davvero tanto forse anche troppo!!
Se vi ricordate avevo già postato le foto del piastrone delle mie 4 boettgeri ma non si notavano gli aloni rosati, ora invece si notano ma sono davvero molto lievi.
Mah staremo a vedere!

Faro' delle foto per farvi vedere questa leggera velatura rosata.Grazie dei consigli a presto CIAO[:253]

serena136

Messaggioda serena136 » gio mag 18, 2006 8:05 pm

ciao, anche la mia Matusa non mangia. Oggi ho telefonato al veterinario e dice che ha sentito molti casi ultimamente di tarta uscite dal letargo che non mangiano con appetito. Sarà sto tempo??? Lui non se lo spiega... Fare dei bagnetti caldi è sempre consigliato comunque. Domani mattina viene a visitarmela, se mi da dei consigli generalizzabili te li passo...

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio mag 18, 2006 10:13 pm

Grazie Serena, se la mia non si riprende dovro' andare dal veterinario anch'io sicuramente!

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun mag 22, 2006 4:22 am

Volevo precisare che la mia piccolina continua a mangiare solo i pellets della Sera.
Le sto facendo fare dei bagnetti caldi ogni giorno e le do il cibo singolarmente dalle mie mani mischiato a delle striscioline di romana o di cicoria (come da voi consigliato) ingannandola con il sera strisciato sopra ma lei niente come sente la verdura serra il becco e non mangia piu'.
Se invece le propongo solo il Sera allora se lo mangia con ingordigia. Comunque ho notato che i suoi movimenti sono rallentatissimi e da quando l'ho acquistata non è piu' cresciuta e' rimasta sempre dello stesso peso 46 grammi.
Inoltre mi sono accorto che mentre le altre girano in lungo e in largo per tutto il terrario lei se ne sta continuamente sepolta sotto terra in un suo angolino scavato da lei e se non la tiro fuori io al sole, lei anche con 28 gradi rimane al buio piu' totale sprofondata sotto terra.
Ma cosa significa tutto cio'?
Puo' essere indice di una qualche patologia?
Ho notato che se la tiro fuori dalla sua buca e la metto al sole lei subito si va a ricercare un altro rifugio e non resta mai insieme alle altre.
Questo puo' essere dipeso anche dal fatto che la differenza di dimensione rispetto alle altre 5 è esattamente del doppio e in alcuni casi anche di piu'?
Che si senta inferiore e quindi si esclude dal gruppo?
Chiedo questo perchè l'altra sua compagna (grande il doppio) resta spesso a prendere il sole accanto alle altre 4 nuove amiche, lei invece mai, anzi cerca continuamente di isolarsi e lo fa da sempre!

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 22, 2006 4:46 am

Allora, come ti ho già detto BUTTA IL SERA!
Poi: metti la tartarughina DA SOLA.(in una scatola con terra sul fondo, sempre all'aperto, chiaramente)
Taglia per lei delle striscette di cibo adatto larghe esattamente la metà della sua bocca.
fai delle montagnole di verdure a striscette e metticela sopra.
Insisti, imboccandola, quando puoi, nel senso che le muoverai la striscetta davanti al naso, sarà stimolata a prenderla.
Quando non hai tempo la prenderai e la metterai sulla motagnola ogni volta che passi vicino a lei e la vedi interrata o da un'altra parte.
Chiaramente assicurati che abbia ombra sufficente, eh, avolte si interrano per il troppo caldo.
Continua con i bagnetti tiepidi giornalieri.
la tartina va di intestino?
Una tartaruga sana farà delle cacchine di consistenza tipo il das, in quantità non meno della sua zampa posteriore.
Facci sapere, ma TOGLI IL SERA.

serena136

Messaggioda serena136 » lun mag 22, 2006 8:39 am

ricordati comunque di farla bere tanto... non mangiando potrebbe disidratarsi...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun mag 22, 2006 9:54 am

Personalmente ho tirato avanti delle tartarughe inappetenti con il Sera.
Nessun problema di piramidalizzazione.
Riacquistata la fame mangiano normalmente di tutto.

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun mag 22, 2006 11:47 am

Grazie Sim@, i tuoi consigli li sto provando alla lettera da 5 ,6 giorni (isolare la tarta ovviamente all'aperto, striscioline di cicoria o lattuga piccolissime ecc.)ma purtroppo non ho ottenuto risultati.
Non c'è che dire stavolta quoto tartarock!
Sono già 3 giorni che mi va avanti solo a SERA ed oggi per la prima volta mi è uscita dalla tana da sola, si è fatta 'na ronda per tutto il terrario e prima correva felicemente come 'na pazza dietro alle piu' grandi, quasi volesse cavalcarle!
Le piu' grandi scappano e lei dietro come 'na matta!!Poi si è fermata davanti a delle foglioline di romana baby ed ha cominciato a mangiucchiare.
E' proprio il caso di dirlo:
POTERE DEL SERA RAFFY P mischiato al VITAL

Torna a “Sezione medica”