Il primo malanno, e neanche bene identificato.

DonaPicci
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 10, 2011 2:05 pm
Regione: Liguria

Il primo malanno, e neanche bene identificato.

Messaggioda DonaPicci » mer mar 22, 2017 12:48 pm

Ciao a tutti.
Vorrei poter ricevere i vostri pareri su questa situazione.
Ho una Trachemys maschio da 6 anni (ma la sua età presumibile è di 8). Da quando sta con me, è sempre stata in buonissima salute. La settimana scorsa però, ho trovato una macchia appiccicosa nella zona asciutta. La mattina seguente al ritrovamento, ho notato che la tartaruga nuotava tendendo verso sinistra. Era attiva, aveva appetito e sembrava in forma.
L'ho comunque portata subitamente in clinica, dove hanno effettuato prelievo sanguigno su mia richiesta, lastre e controlli. Il prelievo mostra i globuli bianchi sopra la media. I raggi invece, mostrano il polmone sinistro meno areato del destro (uso le parole che mi sono state riferite dal veterinario). Nessuna traccia di muco. Mi prescrive in via precauzionale iniezioni di antibiotico ed aerosol con fluimucil. Rimango confusa sulla terapia, perchè non avendo muco, non capisco perchè utilizzare il fluimucil. Comunque, l'antibiotico, fin da subito, è male tollerato. Una volta a casa, il piccolo ha iniziato a vomitare, poi è rimasto ore in catalessi. Ho contattato la clinica, e mi è stato dato un antibiotico diverso, che per il momento pare tollerare un pò meglio (quantomeno non vomita).

Nonostante le mie domande, il veterinario non mi ha espressamente spiegato cosa pensa che abbia la mia trachemys. Non sapeva nemmeno dirmi come mai il polmone sinistro fosse meno areato. In base alla vostra esperienza, cosa pensate? Volevo aggiungere che da un mesetto circa, il piastrone del piccolo risulta arrossato. Il veterinario ha liquidato la questione dicendo: o è un'infiammazione, oppure è fatto proprio così. Ma non si è espresso oltre, nonostante gli facessi notare che non ha mai presentato prima quel rossore. Sono al 6° giorno di antibiotico, e quel rossore persiste. Vi ricordo che l'età presunta è di 8 anni. In generale, cosa ne pensate?

Grazie mille!

Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti