Tartaruga d'acqua che non depone le uova

max1092
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 18, 2016 2:37 pm
Regione: lombardia

Tartaruga d'acqua che non depone le uova

Messaggioda max1092 » ven mar 18, 2016 3:42 pm

Salve,

sono proprietario di una coppia di tartarughe di ca.10 anni. Il maschio assomiglia molto ad una Pseudemys concinna, la femmina invece è diversa, più scura di dimensioni maggiori. Se serve posso allegare una foto. Io tengo le tartarughe in acquaterrario da Ottobre a Maggio ed in un laghetto in giardino nei rimanenti mesi. Le tartarughe godono di ottima salute e si allimentano prevalentemente di latterini. L'acquaterrario ha un roccia per consentire di uscire dall'acqua.

Ogni anno la femmina, più o meno in questo periodo (a volte prima), diventa apatica, smette di mangiare e si posiziona alla luce artificiale della lampada. Ogni anno la porto dal veterinario che, a seguito di una lastra, riscontra la presenza di uova che, evidentemente, la tartaruga non riesce ad espellere. Il veterinario pratica una iniezione alla tartaruga e,in poche ore, le uova vengono deposte e la tartaruga riprende a stare bene.

Quest'anno sto provando ad isolare la femmina mettendola in una vaschetta separata con riscaldatore (t° acqua ca.21 gradi) dalla quale è facile raggiungere un'altra vasca con alcuni centimetri di sabbia (quella della lettiera per gatti). Speravo in tal modo di ottenere una deposizione naturale,invece per ora niente da fare. Gentilmente chiedo l'aiuto di qualche esperto per un suggerimento. Cordiali saluti

Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti