brutto presentimento

ZioTempa
Contatta:

brutto presentimento

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 6:35 pm

ragazzi, com'è che la mia tartaruga non dà segni di vitalità? non dico 'vita' perchè qualcosa fa, ma non reagisce quasi per niente, oltre al fatto di non mangiare. Dorme sempre, sia fuori dal guscio che dentro, sia al sole che all'ombra. L'ho appena messa giù ed è rimasta aperta come l'ho appoggiata, ha chiuso gli occhi e dorme, se la tocco non reagisce, reagisce solo se la alzo... che succede???

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 6:46 pm

mi ci vuole un veterinario... e soprattutto adesso la tengo in casa... oggi è stata tutto il giorno al sole, e non beve e non mangia... non è che le fa male stare troppo al sole e non mangiare nè bere? non ha mai cercato l'ombra oggi.. .vabbè che ogni tanto compariva qualche nuvola, ma la giornata è stata prevalentemente soleggiata. Boh, non mi sto fidando molto a lasciarla fuori solo che dentro ancora non ho lampade adatte, posso accendere una lampadina e farle calore ma mi pare che sia da rispettare l'alternanza luce / buio, o no? Insomma, comincio a pensare che forse avrei dovuto saperne di più prima di prenderla... datemi qualche consiglio please!!!!

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » lun mag 01, 2006 7:00 pm

forse è meglio se riesci a contattare un veterinario, i sintomi della tua tarta non sono sicuramente dei migliori, il fatto che non mangi gia fa pensare che qualcosa non va, oramai non c'è cosi tanto freddo e nele ore più calde penso che qualche segnale di vita lo doveva dare, riguardo le lampade non so cosa dirti io le mie tarte le ho sempre allevate con il sole naturale , persino la Sulcata anche d'inverno non uso nessun tipo di lampade, hai provato a farle qualche bagnetto di acqua tiepida? non vorrei essere pessimista ma credo che la tua tarta stia poco bene, Buona Guarigione.[:159]

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 7:04 pm

le ho fatto un bagnetto stamattina... nulla di che, l'ho messa in qualche millimetro di acqua, è stata là ferma, ogni tanto immergeva la testa, ogni tanto si muoveva, ma sarebbe rimasta là dentro se dopo una quindicina di minuti non l'avessi tolta io. Adesso l'ho rimessa in casa nella cassetta della frutta che avevo predisposto l'altro ieri e ho illuminato in angolo con una lampada che riscaldi... stiamo a vedere!

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » lun mag 01, 2006 7:17 pm

dopo il bagno hai provato a darle qualcosa da mangiare? anche un po di frutta che forse potrebbe essere un po più appetitosa, è sempre meglio erba di campo , tarassaco ecc, ma in queste circostanze!PROVA a darle i bastoncini per tartarughe terrestri della Sera magari li mangia , visto che sono molto appetitosi e poi magari quando si riprende reintroduci l'alimentazione normale[:277][:5]

Fede

Messaggioda Fede » lun mag 01, 2006 7:24 pm

Ma non sta male! Secondo me è solamente intontita da questo tempo pazzerello e questo continuo alternarsi di caldo-freddo! Anche le mie sono poco attive e mangiano poco o non mangiano per niente, baby subadulte e adulte!

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun mag 01, 2006 7:29 pm

ma cosa deve fare ? scodinzolare? con questo tempo le tartarughe sono apatiche. lasciala in pace e vedrai che nelle giornate belle tornerà a mangiare e a girovagare. loro sentono il tempo molto più di noi. Non basta mezz'ora di sole per rinfrancarle, servono belle giornate di bassa pressione

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 7:30 pm

purtroppo mi è arrivata sabato e domenica e oggi non ho avuto possibilità di acquistare cibo o altro... dopo il bagnetto ho provato a darle da mangiare ma niente... domani vedrò di acquistare qualcosa

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 7:33 pm

hmmm, sarebbe carina se scondinzolasse :) No, non voglio che scodinzoli, ma leggo che le baby sono molto più reattive e dinamiche di solito e siccome non ne so niente ho paura che la mia abbia qualcosa di strano... magari sono solo io il paranoico. Ora mi hanno convinto a metterla dentro al caldo e io l'ho messa nella cassetta della frutta opportunamente 'arredata' con una lampada sopra che copre un terzo di cassetta mantenendolo a 28/29°C
Mi sto preoccupando fortemente perchè non mangia.. .se mangiasse e fosse apatica chissenefrega, ma non mangiando mi viene un po' di ansia... o non dovrebbe?

Fede

Messaggioda Fede » lun mag 01, 2006 7:35 pm

Se posso darti un consiglio tranquillizzati! :D Continuando cosi rischi di stressarla! La cosa più bella che hanno le tartarughe è che trasmettono serenità...dalle tempo di ambientarsi e riprendersi da questa apatia!

Fede

Messaggioda Fede » lun mag 01, 2006 7:36 pm

Dov'è che hai letto che le baby sono più reattive? A casa mia non risulta!:D

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 7:56 pm

hmmm.. non mi ricordo, in questi giorni sto scorrazzando come un matto in giro per internet leggendo articoli di diverso tipo sulle tartarughe... comunque sia ho una domanda: la mia tarta fa sempre dentro e fuori dal guscio... mi spiego meglio, adesso è sotto alla luce della lampada che le dà il calore. Ha le zampe anteriori e la testa fuori. Di tanto in tanto per alcune decine di secondi entra nel carapace e riesce subito... sta li un attimo, poi di nuovo entra ed esce, tutto ad occhi chiusi... fa quasi sempre così fino a quando si ferma e dorme tranquilla... poi dopo un po' riprende il dentro/fuori per un'altra manciata di secondi, almeno in questi 2 giorni che l'ho avuta e l'ho tenuta sempre sotto controllo vedo che lo fa spessissimo... lo fanno tutte le tartarughe?

Fede

Messaggioda Fede » lun mag 01, 2006 7:57 pm

Le mie lo fanno...forse sogna...chi lo sà? Comunque credo sia normale!

Fede

Messaggioda Fede » lun mag 01, 2006 7:59 pm

Leggi pure tutto quello che vuoi sulle tartarughe, anzi complimenti! Non molti si adoperano come per te saperne sempre di più, però tieni presente che le caratteristiche comportamentali ma soprattutto il modo in cui allevarle cambia tra le diverse specie di testuggini!

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 8:07 pm

infatti ora sto cercando il più possibile sulla marginata... comunque mi sa che non ho letto abbastanza visto che sono qua in paranoia totale V

Torna a “Sezione medica”