Troppe vitamine

foppihander
Messaggi: 11
Iscritto il: dom dic 02, 2012 8:06 pm
Regione: liguria

Troppe vitamine

Messaggioda foppihander » gio giu 19, 2014 7:10 pm

Ciao a tutti
Abbiamo una greca di circa 2 anni, dopo averle curato un leggero raffreddore le stavamo somministrando delle vitamine in questi giorni (plurivit in gocce) , di solito gliele davo una goccia ma stasera ho schiacciato il dosatore troppo e ne sono uscite almeno 5, non credo che le abbia ingoiate tutte ma sicuramente una dose elevata per lei che 70 grammi, messa nel terrario stava bene, ora e' andata a dormire, le troppe vitamine, anche se solo per una volta, possono essere motivo di preoccupazione?
Grazie in anticipo

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Troppe vitamine

Messaggioda Tartaboy » gio giu 19, 2014 7:49 pm

Le uniche vitamine a rischio di sovraddosaggio sono A,D,E e K che essendo le uniche lipofile si accumulano nei tessuti adiposi senza possibilità di essere eliminate per via urinaria o biliare. Ma parliamo di dosi tossiche minime elevatissime! Ragionevolmente la tua tarta è fuori pericolo ;)
Vincenzo

foppihander
Messaggi: 11
Iscritto il: dom dic 02, 2012 8:06 pm
Regione: liguria

Re: Troppe vitamine

Messaggioda foppihander » gio giu 19, 2014 8:14 pm

Grazie per la risposta : Thumbup :
Quindi se ho capito bene se un sovra dosaggio continuo di vitamine puó causare problemi, un dosaggio eccessivo una volta non comporta nessun problema
So che sono un po' insistente ma vista la non troppa esperienza preferisco essere sicuro visto il bene che gli vogliamo (mia moglie giustamente mi ha cazziato)

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Troppe vitamine

Messaggioda Tartaboy » sab giu 21, 2014 7:56 am

In definitiva il concetto è quello. La dose tossica minima varia da sostanza a sostanza("è la dose che fa il veleno", infatti anche l'acqua può uccidere se assunta in eccesso), in questo caso una somministrazione eccessiva non fa danni, ma non è il numero di sovraddosaggi che conta, quanto la quantità totale somministrata :), per intenderci: una sola somministrazione di un gallone di vitamine può essere fatale, mentre 1000 giorni di fila di leggero sovraddosaggio magari non fanno nulla. Dipende anche da fattori farmacocinetici che non sono di immediata comprensione per i profani. La morale è che la vostra tartaruga starà bene : winkwk :
Vincenzo


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron