Pagina 1 di 1

info per favore

Inviato: dom giu 08, 2014 8:50 pm
da ticchi
Scusate è il mio primo messaggio,
vivo a Roma, ho tre tartarughe testudo hermanni, mi sono state regalate. Vivono in un terrario che ho fatto io poco più grande di un metro quadro (so che non è enorme ma è il massimo che posso avere nel mio terrazzo). Ecco vivono nel mio terrazzo stanno con me da quasi due anni (a settembre) i due letarghi sono andati entrambi molto bene (hanno fatto tutto da sole a dire il vero, il merito è loro più che mio!). Quest'anno si sono svegliate un po' presto (secondo la mia minima esperienza) a metà febbraio nelle prime giornate tiepide, sonos tate un po' "rinco" fino a marzo e poi si sono effettivamente svegliate. Nel terrario l'unica pianta effettivamente presente è un alisso bianco, ho piantato della cicoria ma non fa in tempo a crescere che se la mangiano, hanno sempre acqua fresca tutti i giorni e dei vasetti come riparo. Il sole lo ricevono tutta la mattina fino verso le 14.
Non le ho mai portate da un veterinario, controllo che aumentino di peso e in lunghezza durante la stagione primaverile/estiva ed è diciamo l'unico controllo che faccio. Sono sempre state piuttosto attive.
Sono 4 giorni che la media delle tre, Undici, nascita stimata nell'estate del 2012, peso all'ultimo controllo 33gr e lunghezza 55mm (secondo voi è piccola?) si interra la sera al tramonto, fino a sotterrare testa e zampe. Ho pensato nei primi gironi veramente caldi a roma che cercasse del fresco, ma inizio ad avere paura ci sia dell'altro. Durante il girono è attiva mangia, cammina e non sembre affatto soporosa ma la sera verso le 19 va a dormire e si interra.
Secondo voi è un atteggiamente normale o comunque comprensibile o mi devo preoccupare?!?

l'alimentazione è prettamente vegetale con insalata cicoria e radicchio saltuariamente gli o un pochino di frutta, una volta alla settimana o ogni dieci giorni non comunque in maniera esclusiva, come più alla verdura.

grazie mille e scusate il disturbo

Re: info per favore

Inviato: lun giu 09, 2014 10:03 am
da gianni
il caldo genera apatia, si muovono solo nelle prime ore del mattino; prendono sole nel terrario?
dovrai cominciare a pensare ad un soluzione migliore quando cresceranno. : Lol :

Re: info per favore

Inviato: mar giu 10, 2014 4:27 pm
da ticchi
Grazie,
so che è piccolo ma il mio terrazzo ha la ringhiera sul lato "aperto" e sono troppo piccole per poterle mandare in giro, cadrebbero. in più ho pensato ch ealmeno i primi anni un terrario sarebbe stato più riparato anch econtro gli uccelli che vuoi o non vuoi ci sono spesso!
Appena cresceranno troverò una soluzione che sia il terrazzo (quando saranno più grandi degli spazi nella ringhiera) o altra soluzione a loro più congeniale.

Allora il sole lo prendono la mattina fino circa le 13/14, gli metto insata e radicchio più o meno due volte al giorno, come cambio l'acqua, per fare in modo la abbiano fresca e non si rovini con questo caldo. A dire il vero i giorno si comporta normalmente, è attiva mangia cammina esplora, solo la sera si interra.

ho un'altra domanda a livello di peso e grandezza sono ok?
non ho un'età certa ma dovrebbero avere quasi 3anni (54gr per 65mm), quasi due anni (33gr per 55mm) e quasi un anno (22gr per 45mm).


grazie mille