domanda urgente

molli
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 06, 2005 11:07 pm
Località: Lombardia

domanda urgente

Messaggioda molli » dom apr 20, 2014 9:58 pm

Ciao a tutti, vorrei un parere, posseggo 3 baby hermanni che fino a 2 settimane fa erano molto attive mangiavano e si muovevano ma ora 2 non mangiano quasi niente e non crescono,si sono schiuse il 7 settembre e da allora si sono quadruplicate in dimensioni, gli davo lattuga e erbe di campo, ma ho notato che avevano il guscio molle allora da una settimana le ho trasferite in giardino, le avevo in un terrario riscaldato ma stavano bene.
I miei gli davano la mala tutti i giorni ma mangiavano voracemente le verdure.
non sò cosa fare.
Aproposito la mia zona è sol lago di garda sponda bresciana.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: domanda urgente

Messaggioda Tartaboy » lun apr 21, 2014 11:01 am

1: Saltare il letargo espone sempre e comunque a più rischi per la salute, prego affinché un giorno la leggenda del primo letargo da saltare possa dirsi completamente debellata(vivi anche in una rara nicchia di nord Italia mite, anche se ripetiamo da anni che con le dovute accortezze non c'è gelata che i baby possano temere)
2: la frutta va data con estrema parsimonia se non eliminata del tutto
3: la mela è tra i peggiori frutti che puoi somministrare, e mangiare ANCHE cibi adatti (per la verità "verdure" suona piuttosto generico)non annulla i danni fatti da quelli sbagliati
4: la mollezza del carapace da giovani è molto relativa e andrebbe valutata da un occhio parecchio esperto, se da profano si nota già uno stato di malessere in questi animali cosiddetti "paucisintomatici", ovvero che manifestano sintomi solo in stati patologici piuttosto avanzati, di solito cronici, contattare al più presto un vet preparato è cosa buona e giusta; ti renderai conto che gli errori commessi finora non rendono molto attendibile la tua dichiarazione "le tenevo in un terrario riscaldato ma stavano bene"...
Ultima modifica di Tartaboy il lun apr 21, 2014 11:13 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: domanda urgente

Messaggioda Tartaboy » lun apr 21, 2014 11:20 am

Qurlla di poco fa era la mia risposta urgente, riflettendoci può darsi che abbiano bisogno di abituarsi al fotoperiodo naturale visto che per ora gli è stato impedito di seguire l'andamento delle stagioni; non è infrequente che alcuni animali rispondano alla messa all'aperto mostrando atteggiamenti letargici, probabilmente in risposta alla diminuzione delle ore di luce rispetto a quelle a cui erano abituate in terrario, ma alla lunga si riabituano. Ribadisco però l'utilità di una visita da un veterinario preparato, non costa molto e toglie parecchi scrupoli ;-)
Vincenzo

molli
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 06, 2005 11:07 pm
Località: Lombardia

grazie

Messaggioda molli » lun apr 21, 2014 11:25 am

Grazie per la risposta, ora gli ho tolto la frutta ma se lasciate allaperto con la pioggia e il freddo che da NOI è tornato a 10 gradi notturni puo creargli problemi?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: grazie

Messaggioda Tartaboy » lun apr 21, 2014 11:34 am

molli ha scritto:Grazie per la risposta, ora gli ho tolto la frutta ma se lasciate allaperto con la pioggia e il freddo che da NOI è tornato a 10 gradi notturni puo creargli problemi?

Dopo l'inverno in terrario assolutamente sì, purtroppo vivo a Parma e so cosa significhi...panche er questo è bene far fare tutto a madre natura fin dall'inizio...ora ti conviene rimetterle dentro fino al prossimo giorno di sole e abituarle gradualmente a dei cali notturni accettabili
Ultima modifica di Tartaboy il lun apr 21, 2014 11:35 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

molli
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 06, 2005 11:07 pm
Località: Lombardia

grazie

Messaggioda molli » lun apr 21, 2014 1:42 pm

Allora ho fatto bene a riportarle dentro la notte e a metterle fuori di giorno.
oggi Una si è mangiata parecchia gentile e valeriana, una un pò di trevisano e gentile, una quasi niente.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: grazie

Messaggioda nico62 » lun apr 21, 2014 3:05 pm

molli ha scritto:Allora ho fatto bene a riportarle dentro la notte e a metterle fuori di giorno.
oggi Una si è mangiata parecchia gentile e valeriana, una un pò di trevisano e gentile, una quasi niente.


intanto togli le insalate classiche, quelle da condimento!!
Vai con le selvatiche, tarassaco, dente di leone, cicoria selvatica, piantaggine, malva ecc. in questo periodo
hai l'imbarazzo della scelta : winkwk :
Nico62

molli
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 06, 2005 11:07 pm
Località: Lombardia

non le mangiano

Messaggioda molli » lun apr 21, 2014 10:27 pm

ho provato ma si avvicinano le annusano e si girano e vanno via.
Non le mangiano.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: non le mangiano

Messaggioda nico62 » mar apr 22, 2014 7:02 am

molli ha scritto:ho provato ma si avvicinano le annusano e si girano e vanno via.
Non le mangiano.


Lascia solo quelle e niente insalata!!
L'hai abituata male, vedrai che se non avrà scelta le mangerà!!! : winkwk :
Te ne sarà grata : Thumbup :
Nico62

molli
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 06, 2005 11:07 pm
Località: Lombardia

Re: domanda urgente

Messaggioda molli » mar apr 22, 2014 6:06 pm

spero intanto sono libere in giardino fanno poco, si muovono poco domani inizio a sistemare il recinto con semina di erba di campo.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti