TSS apatica

Avatar utente
Acqua&Sapone
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 13, 2014 11:16 pm
Regione: Lazio

TSS apatica

Messaggioda Acqua&Sapone » mar apr 15, 2014 2:20 pm

Ciao a tutti!
Da un paio di giorni, in attesa del caldo per potergli dare un laghetto in giardino, ho 2 esemplari di scripta scripta piuttosto piccine, misurano circa 6 cm l'una.
Premetto che per loro l'inverno è stato molto duro, infatti erano della figlia di una mia amica che le teneva malissimo, ossia:
1. Vaschetta di plastica con dentro 2 dita d'acqua ghiacciata
2. Niente lampada, non le metteva nemmeno al sole
3. Alimentazione esclusivamente composta da gammarus (e di sottomarca, tra l'altro)
4. Forte stress psicologico dovuto alla bambina che gridava in continuazione, dava scossoni alla vasca etc.

Ora. Una delle due tarte mangia con voracità (oggi gli ho dato un pezzetto di petto di pollo crudo, del radicchio e dei fiocchi vitaminici), mentre l'altra mi preoccupa un pò.. Non nuota quasi mai, mangia a malapena, sta quasi sempre sull'isolotto.
Il carapace mi sembra in buono stato, è rigido e verde brillante, gli occhi non presentano rigonfiamenti (ma li apre di rado), osservandola non mi sembra che emetta rumori o altro, è solo apatica.
Più che altro, essendo alla mia prima esperienza con questi animali, ho notato molto la differenza grazie alla sua compagna, miss impiccetti (è curiosa, vivace, poco timida).
Che mi dite ragazzi? Se volete provo a postare delle foto, ma più che altro mi preoccupa la sua eccessiva immobilità.

Ps: Ieri le ho messe al sole e si era ripresa benino, mangiucchiava e nuotava. Potrebbe essere la mancanza di UV-B a renderla debole? Non vorrei che degenerasse... Grazie a chiunque risponderà. : Hurted :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: TSS apatica

Messaggioda Filly » mer apr 16, 2014 1:03 pm

E' evidente che è molto debole a causa del cattivo stabulamento e alimentazione che hanno avuto. Se il clima permette tienile fuori durante il giorno in modo che possano esporsi al sole.
Se mangiucchia, molto probabilmente, non ha subito danni e si riprenderà abbastanza velocemente con il sole e le giuste temperature/alimentazione. : Thumbup :

Avatar utente
Acqua&Sapone
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 13, 2014 11:16 pm
Regione: Lazio

Re: TSS apatica

Messaggioda Acqua&Sapone » mer apr 16, 2014 7:28 pm

E' un pochino migliorata da quando le metto al sole con un pochino d'ombra, anche se oggi non ho potuto farlo perchè nella mia zona (nord del lazio) ha fatto freddissimo ed il sole non c'era proprio..
Comunque adesso che hanno filtro, acqua caldina e lampada (provvisoria e non UV-B, ma apprezzatissima da loro) la vedo decisamente migliorata, nuota ed esplora come l'altra.
Grazie mille per la risposta Filly, non vedo l'ora di metterle fuori :)


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti