Baitryl

mblu6

Baitryl

Messaggioda mblu6 » sab apr 29, 2006 6:00 pm

ciao

..sono nuovo del forum... mi stò leggendo un pò dei vecchi vs mess.!

molte cose sono interessanti!

Io sono un allevatore da quasi 30anni possiedo moltissime tarte di varie specie e ssp europee e nord/africane; ho curato decine di volte le mie tarte dalle più svariate patologie! i miei risultati sono stati sempre ottimi tranni rarissimi casi di inevitabile risoluzione!

solo un paio di volte mi sono rivolto direttamente a un veterinario perchè occorreva intervenire con operazioni sull'animale!

Preannunciato ciò! vorrei porre una domanda ai più assidui frequentatori del forum!

perchè demonizzate tanto l'uso del Baitryl??
io sono contrarissimo all'uso di tutti i medicinali se non strettamente necessari... però questo è un farmaco risolutivo e di grande efficacia... tollerato benissimo anche in dosi molto massicce!

non ho mai riscontrato effetti collaterali spiacevoli e mai ho letto studi di seri problemi avuti da terzi!

CERTO... meglio se non è necessario... ma se serve USATELO con minori PATEMI

mblu6

Messaggioda mblu6 » sab apr 29, 2006 6:09 pm

p.s.

anche sulla pratica delle iniezioni sono in disaccordo totale con alcuni di voi

..ho letto addirittura di che preferisce il sondino alle iniezioni

beh!!! è quasi una ssurdità!!

certo non tutte le tarte reagiscono alo stesso modo

ma:
una siringa ben fatta.... conseguenze ZERO... certo la prima e la seconda volta un pò di stress.. ma se ben fatte l'animale nemmeno se ne accorge.... mi è capitato di farle mentre continuavano a mangiare

Il sondino e l'alimentazione forzata invece sono uno stillicidio... specie per le tarte malate e debilitate (quelle a cui occorre).... stress massimo possibilità di lesioni e anche problemi allo stomaco sono probabili

...vi consiglio di usare per reidratare con alimentazione forzata..oltre alla estrema soluzione del sondino (attenti alle lesioni)...... di farle mandae giù foglioline di piante grasse o piccoli rettangolini di fico d'india aiutandosi con cottonfiok (si scrive così?)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab apr 29, 2006 6:23 pm

conseguenza zero alle siringhe mi dissocio totalmente.
Lo stress all'animale c'è e molto..soprattutto ad animali non di grandi dimensioni.

Nel nostro forum cerchiamo di lasciar fare il lavoro da veterinari ai veterinari, non incentiviamo mai alla cura "fai da te".

Il discorso sul baytril è che è vero che sia molto efficace e in molti ambiti, ma non va dato come se si trattasse di acqua e nemmeno spingere la gente ad utilizzarlo se non sotto consiglio medico.

..comunque data la tua esperienza mi fa piacere che tu sia nel forum a dare pareri... benvenuto!!!

mblu6

Messaggioda mblu6 » sab apr 29, 2006 7:46 pm

assolutamente... le tue considerazioni mi sembrano giuste

..mica ho mai sostenuto il contrario

ciao

Davide

Messaggioda Davide » sab apr 29, 2006 8:34 pm

Sei sicuro di avere letto proprio questo forum?
Il Baitryl è un ottimo farmaco e va usato quando serve nel giusto dosaggio e per un adeguato periodo di tempo.
La terapia iniettiva è efficacissima e il più delle volte l'unica attuabile in tartarughe malate.
Forse qualcuno avrà occasionalmente espresso pareri diversi, ma queste sono le considerazioni alle quali abbiamo dato sempre maggior credito.

Torna a “Sezione medica”