Allagamento

Lapetti
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:40 am
Regione: Toscana

Allagamento

Messaggioda Lapetti » dom gen 19, 2014 10:47 am

Salve a tutti!

Con le piogge di ieri mi si è allagato il giardino per la prima volta in vita mia e ieri sera sono stato fino all'una di notte a tastare il terreno sotto 10cm di acqua per cercare le mie tartarughe interrate per il letargo.

Le ho trovate quasi tutte, volevo sapere se devo avere qualche attenzione particolare per averle tirate fuori così bruscamente dal letargo e se per quelle che non ho,trovato c'è qualche speranza di sopravvivenza.
L'acqua si è ritirata abbastanza velocemente, visti i ritmi vitali ridotti al minimo magari sono sopravvissute!?

Grazie per l'attenzione!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Allagamento

Messaggioda Agostino » dom gen 19, 2014 12:12 pm

se l'acqua si è ritirata velocemente non credo che abbiano subito danni, ma dipende cosa intendi per velocemente

Lapetti
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:40 am
Regione: Toscana

Re: Allagamento

Messaggioda Lapetti » dom gen 19, 2014 12:38 pm

[code]in poche ore, di preciso non lo so perché mi sono accorto del problema tardi e dopo aver passato un 'ora sotto la pioggia x cercare le tartarughe a tastoni sotterrate e sotto acqua, sono rientrato.

Ne mancano 5 all'appello 3 nate lo scorso agosto e due dell'anno passato.

Quelle che ho trovato, sono state sott'acqua almeno un'oretta ma sembrerebbero stare bene, non so se devo rimetterle al loro posto e fargli continuare il letargo o metterle in terrario al caldo.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Allagamento

Messaggioda Agostino » dom gen 19, 2014 12:45 pm

Dipende da come vanno le giornate, se ci saranno ancora un pò di giornate calde allora potranno ricercare e scavare un nuovo posto, altrimenti mettile in terrario.

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Allagamento

Messaggioda diletta » dom gen 19, 2014 10:05 pm

le giornate che verranno non saranno di certo le migliori,
è prevvista pioggia. Se hai questo tipo di problema per quest'anno potresti provare un letargo
controllato, se hai un locale adatto.
Magari l'anno prossimo attrezzi meglio una parte del giardino onde evitare che si allaghi
un amore unico e infinito


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron