Strano rigonfiamento

Avatar utente
fabbietto
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 03, 2011 11:39 am

Strano rigonfiamento

Messaggioda fabbietto » dom nov 17, 2013 7:10 pm

mi sapreste dire cosa è questo rigonfiamento sulla coda della mia tarta? : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Allegati
2013-11-17 18.58.24.jpg
2013-11-17 18.58.24.jpg (45.69 KiB) Visto 2517 volte

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: Strano rigonfiamento

Messaggioda francik » dom nov 17, 2013 7:22 pm

: Eeek : ma esce dalla cloaca?

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: Strano rigonfiamento

Messaggioda francik » dom nov 17, 2013 7:25 pm

Prolasso ?!? : Hurted :

Avatar utente
fabbietto
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 03, 2011 11:39 am

Re: Strano rigonfiamento

Messaggioda fabbietto » dom nov 17, 2013 9:12 pm

Che si può fare? : Andry : : book :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Strano rigonfiamento

Messaggioda Tartaboy » lun nov 18, 2013 12:53 am

Sembra proprio un prolasso, e sembra inveterato, quindi un vet dovrebbe valutare l'asportazione chirurgica. Nelle prime fasi applicare dello zucchero può servire a sgonfiare per osmosi, ma non mi sembra questo il caso...
Vincenzo

Avatar utente
fabbietto
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 03, 2011 11:39 am

Re: Strano rigonfiamento

Messaggioda fabbietto » mer nov 20, 2013 9:08 pm

Ho consultato pochi giorni fa il veterinario che ha detto che nn è un prolasso e mi ha detto di fate la seguente cosa:pulizia con acqua fisiologica impacci con acqua e zucchero e applicare una crema antibiotica sulla cloaca ma risulta ancora gonfia. Cosa ne dite?Tra quanto tempo posso vedere miglioramenti sono 2 giorni che applico questa cura

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Strano rigonfiamento

Messaggioda Tartaboy » gio nov 21, 2013 7:48 pm

fabbietto ha scritto:Ho consultato pochi giorni fa il veterinario che ha detto che nn è un prolasso e mi ha detto di fate la seguente cosa:pulizia con acqua fisiologica impacci con acqua e zucchero e applicare una crema antibiotica sulla cloaca ma risulta ancora gonfia. Cosa ne dite?Tra quanto tempo posso vedere miglioramenti sono 2 giorni che applico questa cura

Personalmente non so cosa possa essere se non prolasso. In ogni caso se sei già in contatto col vet, non troverai di certo risposte più esaustive su un forum...
Vincenzo

Marginata Sicula
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 25, 2014 6:27 pm
Regione: Sicilia

Re: Strano rigonfiamento

Messaggioda Marginata Sicula » dom mar 30, 2014 12:42 pm

Scusate, ho visto questa discussione e mi era sembrato interessante.

Per quanto riguarda il prolasso, mio cognato ha avuto una boettgeri con un caso simile. Essendo veterinario ha provveduto lui stesso all'asporto del prolasso, ed era molto simile a quello che riporti tu nella foto.

Alla fine tu hai risolto ?

La mia domanda è, un prolasso, è dovuto ad una causa interna della tarta vero ? non è una malattia ?
Cioè, è possibile che sia una malattia "contagiosa", soprattutto stando a contatto con altre tarta ?

Secondo me, o da quanto mi hanno spiegato, un prolasso si ha quando si ha un alimentazione sbagliata, o un "corteggiamento" troppo anticipato sui tempi!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Strano rigonfiamento

Messaggioda Tartaboy » dom mar 30, 2014 8:48 pm

Anche a me interesserebbe sapere come si chiude questo caso clinico : Chessygrin :
per il resto il prolasso non è contagioso e può interessare animali sottoposti a stress di varia natura, adulti, giovani o neonati...a volte si manifesta in forma idiopatica.
Vincenzo


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti