Letargo per baby tartarughe ?

DUICAVEN
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 17, 2012 9:30 pm
Regione: lombardia

Letargo per baby tartarughe ?

Messaggioda DUICAVEN » gio nov 07, 2013 7:26 pm

Buongiorno a tutti, questa mattina ho trovato nel mio giardino (dove vivono le tartarughe adulte ora in letargo) una baby tarta di 12 grammi. Poiché stavo spostando della terra non ho capito se era già in superficie o se l'ho portata in superficie io (in tal caso doveva essersi sepolta a scarsa profondità). Nel dubbio ho realizzato un piccolo terrario e, sentita una conoscente che ne possiede un buon numero, pensavo di tenerla 'sveglia' e stavo per andare ad acquistare la lampada per 'rettili', come suggerito dall'amica. La tartarughina, dopo essersi mossa un po', ha scavato una buca e si è interrata in profondità. Questo vuol dire che è andata in letargo ? E se si, ora quali cure devo avere ? Ho letto sul sito che in questo caso non dovrei tenere il terrario in casa e men che meno vicino al calorifero. Ritenete che possa sopravvivere ? Posso metterla in cantina (la temperatura è mediamente d'inverno sui 10/12 gradi) ? Avete qualche consiglio o suggerimento ?
Grazie a tutti.
Duilio

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Letargo per baby tartarughe ?

Messaggioda Tartaboy » gio nov 07, 2013 7:34 pm

Il consiglio è di farle fare letargo in un posto dove la temperatura rimanga sotto i 10 gradi, oltre rischi di farla morire pianissimo di fame. Se hai la possibilità di farglielo fare in giardino, prepara un mini recinto in un angolo riparato e isoli da sopra con un bello strato di foglie secche, da sotto ci pensa la terra. Ovviamente non stiamo parlando di vasi o contenitori che gelerebbero...falla bere!!
Vincenzo

DUICAVEN
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 17, 2012 9:30 pm
Regione: lombardia

Re: Letargo per baby tartarughe ?

Messaggioda DUICAVEN » ven nov 08, 2013 10:28 am

Grazie per i consigli. Il mio dubbio sono però gli sbalzi di temperatura, o meglio mantenere una temperatura costante. Ho un locale dove c'è sempre una finestra aperta ma di giorno potrebbe superare i dieci gradi mentre di notte (abito poco fuori Milano) in pieno inverno siamo arrivati anche a meno 7. Avrei anche un capanno per attrezzi finestrato ma anche qui il timore è che nei giorni più freddi si scenda sotto zero. Dovrei, nel periodo di maggior freddo isolare meglio la cassetta del terrario ? (segnalo che ho messo uno strato di segatura, del terriccio da rinvaso -la terra del cortile era troppo bagnata - e delle foglie secche, la tartarughina è scesa alla massima profondità, tra la segatura ed il terriccio). E' ben vero che se fosse andata sottoterra sarebbe rimasta esposta comunque al clima esterno. Inoltre, cosa vuoi dire con 'dargli da bere' , devo svegliarla periodicamente e mettere un po' d'acqua ? Scusa il disturbo ma è la prima volta che mi capita.
saluti.
Duilio.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Letargo per baby tartarughe ?

Messaggioda Agostino » ven nov 08, 2013 11:33 am

è lì dove l'hai trovata che deve stare, è quello il suo ambiente naturale, tutte le altre soluzioni sono di gran lunga peggiori. Loro si sanno regolare da sole e la terra mantiene loro la temperatura costante e il giusto grado di umidità. Tu se vuoi gli metti una copertura sopra e quando arrivano le prime ghiacciate metti anche paglia o foglie , senza preoccuparti troppo se gli filtra dentro un pò di acqua. L'unica cosa, devi accertarti che non sia una zona alluvionabile. Se la lasciavi stare facevi meno danni. Pensaci bene prima di negargli il letargo.

marquinho
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:38 pm
Regione: Marche

Re: Letargo per baby tartarughe ?

Messaggioda marquinho » ven nov 08, 2013 2:24 pm

credo che la scelta migliore sia lasciarla in giardino dove l'hai trovata, ma non sottovalutare i predatori.
durante il letargo i più pericolosi sono i topi e i ratti. io le baby le tengo estate e inverno in un gabbione di 200 cm x 100 cm x 100 cm, interrato per 50 cm, con piante e un rifugio in mattoni di tufo. c'è voluto un po' a farlo, ma per parecchi anni sono apposto (o almeno spero! : Razz : ). cercando nelle varie schede e discussioni potresti trovare altre idee per risolvere più velocemente il problema di come farle affrontare il letargo, ma a primavera non sapresti dove metterla...

DUICAVEN
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 17, 2012 9:30 pm
Regione: lombardia

Re: Letargo per baby tartarughe ?

Messaggioda DUICAVEN » ven nov 08, 2013 6:36 pm

Grazie per le risposte. Vorrei solo sottolineare che non voglio negarle il letargo, anzi ! Su suggerimento sia di una veterinaria che di una conoscente che ne ha un gran numero, ero pronto, se fosse rimasta sveglia di sua volontà, ad acquistare la lampada specifica. Visto invece che si è sotterrata da sola la lascio dov'è, dopotutto è nella terra in una scatola. Eventualmente, seguendo il consiglio, potrei lasciarla all'aperto e ripararla nei momenti più freddi. Problemi di predatori non ce se sono. Per quanto riguarda il lasciarla dov'era, ricordo che l'ho trovata in superficie, mentre gli adulti sono da giorni sottoterra, che vagava lentamente, in quel caso sì che poteva essere oggetto di preda (abito in un paese che, pur alle porte di Milano, vede ancora un gran numero di cornacchie, gatti che girano nei vari cortili ecc.). Poiché so dove sono gli adulti, solitamente delimito la loro area mentre il resto del giardino viene da me vangato e seminato ad insalata proprio per loro...Se la piccolina fosse andata sotto non vista, nella prossima primavera avrei rischiato di prenderla a badilate...!
Saluti.
Duilio

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Letargo per baby tartarughe ?

Messaggioda Agostino » ven nov 08, 2013 7:41 pm

Nei mesi più freddi devi lasciarla stare, se vuoi aumenta la protezione sopra di lei con paglia o foglie secche. La scatola proprio non mi sembra l'ideale, lei deve poter scavare da sola e andare più in basso possibile per cercare protezione col calore che arriva dal terreno in modo naturale.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Letargo per baby tartarughe ?

Messaggioda Tartaboy » sab nov 09, 2013 7:09 pm

Agostino ha scritto:Nei mesi più freddi devi lasciarla stare, se vuoi aumenta la protezione sopra di lei con paglia o foglie secche. La scatola proprio non mi sembra l'ideale, lei deve poter scavare da sola e andare più in basso possibile per cercare protezione col calore che arriva dal terreno in modo naturale.

Esatto: va istintivamente in profondità proprio per sfuggire al freddo, in una scatola andrebbe inconsapevolmente incontro al fondo che molto probabilmente gelerà! in piena terra è molto meno esposta agli sbalzi termici, uno dei motivi per cui l'hai trovata fuori è che magari c'è stata una bella giornata e lei, avendo un maggior rapporto superficie/volume, si è riscaldata più in fretta degli adulti che sono rimasti a dormire, e poi ha ripreso a sonnecchiare al nuovo scendere della temperatura serale, è un comportamento normalissimo. Quello che noi possiamo fare è accertarsi che non rimanga addormentata fuori durante una gelata improvvisa, ma anche in questo caso l'ideale sarebbe pacciamare, come si fa per le piante giovani, la zona dove si trova la tartaruga, di solito è un angolo abbastanza riparato...
Vincenzo


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti