Dubbio carapace

Avatar utente
Giada005
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 01, 2013 9:22 am
Regione: Germania
Località: Bruchköbel, Deutschland
Contatta:

Dubbio carapace

Messaggioda Giada005 » gio ago 15, 2013 2:15 pm

Buon pomeriggio a tutti.
Vi scrivo perchè mi è sorto un dubbio in merito al carace di una delle mie piccole Hermanni (v. foto).
Mi sembra un po', come dire, "gonfio", e poi, le macchie nere sulle scaglie esterne, quelle in crescita, indefinite e a volte non presenti..sono normali?

L'altra invece non presenta nessuna particolarità. È la più attiva, sempre in movimento, oppure a mangiare.

Questa invece è sempre stata meno attiva, molto molto più lenta, ma da un po' di giorni non fa altro che dormire...ma io vivo in Germania e la temperatura l'altro giorno si era abbassata di colpo a 14 gradi...adesso 19°.

Hanno due anni, le ho acquistate a fine aprile di quest'anno. Vivono in un terrario perchè non abbiamo avuto la possibilità di finire i lavori in giardino e per come è messo adesso sarebbero a rischio predatori o comunque potrebbero scappare. Sarà pronto per il post-letargo. Il terrario è suddiviso in un area rifugio con lampada normale, un area centrale con terra e vegetazione, ed infine un'area "abbronzante" : Chessygrin : con lampada per il riscaldamento.

Le porto in giardino molto spesso e le faccio scorazzare di qua e di là. ma devo sempre stare attenta perchè quando sono fuori diventano velocissime e una l'avevo già persa di vista una volta.

Mangiano tarassaco ogni giorno, qualche volta pomodoro e cetriolo. Rarissimamente hanno assaggiato qualche pezzettino di frutta tipo fragola o kiwi (direi 3 o 4 volte in 4 mesi). A volte metto una polverina di vitamine sul cibo. Osso di seppia completamente ignorato quindi l'ho eliminato dopo un paio di mesi.

Spero che qualcuno possa darmi un parere! Ah, provvederò quanto prima a farle ricontrollare dal veterinario. L'ultima visita risale a quasi due mesi fa e la dottoressa mi ha detto che stavano benissimo.

Grazie a tutti. :)
Allegati
3.jpg
3.jpg (88.46 KiB) Visto 1980 volte
2.jpg
2.jpg (76.95 KiB) Visto 1980 volte
1.jpg
1.jpg (75.53 KiB) Visto 1980 volte
Emilia :-)

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Dubbio carapace

Messaggioda diletta » gio ago 15, 2013 5:01 pm

la prima e la seconda foto sono della stessa tartaruga?
e la terza foto è l'altra tartaruga (quella che sta bene)?

la prima tartaruga sembra apatica, si alimenta?

l'allevamento in terrario non va bene per questa specie.
quale lampade usi per il terrario?quali sono le temperature e l'umidità?quanto è grande il terrario?

alimentazione non va bene, deve essere varia. puoi dare tutte le erbe di campo e qualche volte verdure(tranne lattuga,spinaci e bietole) la frutta puoi anche evitarla se vuoi, se no va data una volta al mese in piccole dosi.

spostare le tartarughe dal terrario al giardino reca solo danno.

se hai la possibilità costruisci un bel recinto per loro

hai fatto un esame delle feci?
un amore unico e infinito

Avatar utente
Giada005
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 01, 2013 9:22 am
Regione: Germania
Località: Bruchköbel, Deutschland
Contatta:

Re: Dubbio carapace

Messaggioda Giada005 » gio ago 15, 2013 6:15 pm

diletta ha scritto:la prima e la seconda foto sono della stessa tartaruga?
e la terza foto è l'altra tartaruga (quella che sta bene)?

la prima tartaruga sembra apatica, si alimenta?

l'allevamento in terrario non va bene per questa specie.
quale lampade usi per il terrario?quali sono le temperature e l'umidità?quanto è grande il terrario?

alimentazione non va bene, deve essere varia. puoi dare tutte le erbe di campo e qualche volte verdure(tranne lattuga,spinaci e bietole) la frutta puoi anche evitarla se vuoi, se no va data una volta al mese in piccole dosi.

spostare le tartarughe dal terrario al giardino reca solo danno.

se hai la possibilità costruisci un bel recinto per loro

hai fatto un esame delle feci?


Le foto sono sempre della stessa tartaruga, quella che è sempre stata meno attiva, molto dormigliona. Mangiano regolarmente entrambe, l'altra più voracemente, ma mangiano entrambe. Quando le porto in giardino mangiano tutte le erbe, ma in terrario mangiano quasi solo tarassaco, a voltepiantaggine e cicoria selvatica, ma in linea di massima le snobbano a favore del tarassaco. Invece pomodori e cetrioli non li rifiutano mai, ma cmq pomodori e cetrioli li do non troppo di frequente. Stanno in terrario solo finchè il giardino non sarà pronto, come ho scritto purtroppo abbiamo avuto degli imprevisti (anche economici) e i lavori non sono ancora terminati in giardino. Il terrario è momentaneo. Dopo il letargo Avranno la loro libertà :) Quando sono stata dalla veterinaria, avrei voluto una visita più approfondita (un po' meno di due mesi fa) ma lei ha insistito dicendo che stavano in formissima. Avevo persino portato le feci delle piccole in un contenitore sterile. Ma nulla. Il terrario è grande 1,20 x 60 se non erro. Hanno superfici per arrampicarsi, piante per rifugiarsi, una casetta di legno dove vanno a dormire o sulla quale si arrampicano. Le lampade le abbiamo scelte accuratamente sotto consiglio del negoziante che ci ha venduto le piccole, devo leggere come si chiamano, ma comunque la temperatura varia dai 23 ai 27 gradi e l'umidità dai 40 ai 60. Grazie per la risposta e i suggerimenti.
Emilia :-)

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Dubbio carapace

Messaggioda diletta » gio ago 15, 2013 8:49 pm

intanto non spostare le tarte facendo fuori e dentro, loro vivono questa situazione male e tendono a stressarsi.
meglio che restano in terrario fino al termine dei lavori.
il terrario è fatto di legno? (il terrario comunque è piccolo per due tarta mediterranee)

non ho capito bene, se la veterinaria due mesi fa ha fatto esame delle feci a microscopio

i parassiti di solito sono il primo campanello dall'allarme quando sono riscontrabili dei sintomi che portano a patologie...
quindi una visitina con esame delle feci la dovresti rifare
un amore unico e infinito

Avatar utente
Giada005
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 01, 2013 9:22 am
Regione: Germania
Località: Bruchköbel, Deutschland
Contatta:

Re: Dubbio carapace

Messaggioda Giada005 » gio ago 15, 2013 9:05 pm

diletta ha scritto:intanto non spostare le tarte facendo fuori e dentro, loro vivono questa situazione male e tendono a stressarsi.
meglio che restano in terrario fino al termine dei lavori.
il terrario è fatto di legno? (il terrario comunque è piccolo per due tarta mediterranee)

non ho capito bene, se la veterinaria due mesi fa ha fatto esame delle feci a microscopio

i parassiti di solito sono il primo campanello dall'allarme quando sono riscontrabili dei sintomi che portano a patologie...
quindi una visitina con esame delle feci la dovresti rifare

Il terrario è in vetro. No, la dottoressa non ha fatto nessun esame, le ha solo visitate, pesate, misurate, ma non ha voluto fare altri esami dicendo che stavano in formissima. Grazie del consiglio allora eviterò di portarle fuori fin quando non sarà pronto il loro pezzo di giardino. abbiamo intenzione di recintarlo, e poi di mettere una rete sotterranea per non correre rischi con eventuali roditori e sopra al recinto un'altra rete contro gli uccelli. Vogliamo farlo grande parecchi metri quadri quindi ci vuole un po' di lavoro e un po' di soldi in più che al momento non avevamo subito disponibili. Grazie ancora per i suggerimenti :)
Emilia :-)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Dubbio carapace

Messaggioda Agostino » gio ago 15, 2013 9:26 pm

Ricorda che il cibo non viene metabolizzato se non c'è una temperatura di almeno 23-24°C , quindi in terrario è indispensabile una lampada che emetta sia raggi UV-B che calore.
Per l'esterno, visto dove abiti, io prenderei in considerazione di costruire una piccola serra con una plastica che faccia passare i raggi UV-B in modo che anche giornate appena soleggiate sono sufficienti per fare una temperatura ottima sotto la piccola serra.
Dove c'è il rifugio, è bene che l'umidità sia più alta del 60%.
E' importantissimo variare il cibo, a costo di farle digiunare; niente pomodoro, inibisce il procedimento di calcificazione delle ossa, figurati nel tuo caso che già hanno difficoltà a metabolizzarlo per via delle basse temperature, è proprio da vietare. Nei giardini trovi anche in Germania tante specie di erbe selvatiche, oltre al tarassaco.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti