Macchie rosse

Guest_70
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:22 pm

Macchie rosse

Messaggioda Guest_70 » ven lug 05, 2013 9:06 am

Buongiorno a tutti,
mi sono accorto qualche giorno fa che la mia tartaruga terrestre mostra delle strane macchie rosse nella pelle dell'incavo della zampa posteriore dx.
Inizialmente erano di colore rosso adesso con il passare dei giorni non si sono espanse ma sono diventate di colore marrone.
Cosa potrebbe essere, è il caso che la porti dal veterinario?.
Grazie
Max

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Macchie rosse

Messaggioda diletta » ven lug 05, 2013 9:35 am

porta la tartaruga quanto prima dal veterinario, potrebbe essere un infezione in corso che si sta espandendo, può causare gravi danni.
se metti una foto del carapace piastrone zampe coda testa e collo, ne possiamo parlare. ma prima cosa devi andare dal veterinario.
un amore unico e infinito

Guest_70
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:22 pm

Re: Macchie rosse

Messaggioda Guest_70 » ven lug 05, 2013 10:02 am

diletta ha scritto:porta la tartaruga quanto prima dal veterinario, potrebbe essere un infezione in corso che si sta espandendo, può causare gravi danni.
se metti una foto del carapace piastrone zampe coda testa e collo, ne possiamo parlare. ma prima cosa devi andare dal veterinario.

Grazie,
intanto ho già chiamato il veterinaio e ho appuntamento per domani pomeriggio, vediamo cosa mi dice.
Cerco quanto prima di inviare qualche foto.
Max

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Macchie rosse

Messaggioda diletta » sab lug 06, 2013 4:22 pm

come sta la tua tartaruga?cosa ti ha detto il veterinario?
un amore unico e infinito

Guest_70
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:22 pm

Re: Macchie rosse

Messaggioda Guest_70 » dom lug 07, 2013 5:07 pm

diletta ha scritto:come sta la tua tartaruga?cosa ti ha detto il veterinario?

Ieri Sono stato dal veterinario e secondo lui la tartaruga non è cresciuta molto per gli anni che ha. È nata inizio estate 2011 e pesa adesso 200gr.
diletta ha scritto:come sta la tua tartaruga?cosa ti ha detto il veterinario?

Ieri Sono stato dal veterinario,secondo lui la tartaruga non è cresciuta molto per gli anni che ha. È nata inizio estate 2011 e pesa adesso 200gr.
Allora gli ha fatto l'analisi degli escrementi e ha visto che ci sono dei vermi, così abbiamo iniziato subito il ciclo di sverminazione che durerà tre settimane.
Secondo lui queste macchie da lesione se le e provocate lei con le unghie quando ritrae la zampa nel carapace perché molto magra.
Comunque mi ha detto che l'alimentazione e abitat è ok.
Mi ha detto di continuare a sciacquare la parte con un disinfettante.
Oggi sono andato a ricontrollare e alcune delle macchie che c'erano sono sparire o meglio sono cadute lasciando la pelle sottostante color rosa come quando ci facciamo male e dopo alcuni giorni la crosta cade lasciando la pelle nuova.


Ha fatto l'analisi degli escreimenti e ha visto che ci sono dei vermi e questa sarebbe la causa della magrezza. Così abbiamo iniziato il ciclo di sverminazione che durerà tre settimane.
Secondo lui queste macchie da lesione o tumefazione se le e provocate lei con le unghie quando ritrae la zampa nel carapace perché molto magra.
Comunque mi ha detto che l'alimentazione e abitat è ok.
Mi ha detto anche di continuare a risciaquare la parte con un disinfettante.
Oggi sono andato a ricontrollare e alcune delle macchie che c'erano sono sparire o meglio sono cadute lasciando la pelle sottostante color rosa come quando ci facciamo male e dopo alcuni giorni la crosta cade lasciando la pelle nuova.
Certo io non sono un medico ma mi sembra stano che se le possa essere provocate da sole perché non c'era rottura delle pelle ma solo macchie rosse che con i giorni sono diventare marroni e poi si sono staccate.

Guest_70
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:22 pm

Re: Macchie rosse

Messaggioda Guest_70 » dom lug 07, 2013 5:18 pm

Scusate ho fatto un macello spero che si capisca lo stesso rimetto il messaggio corretto.

Guest_70
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:22 pm

Re: Macchie rosse

Messaggioda Guest_70 » dom lug 07, 2013 5:27 pm

Ieri Sono stato dal veterinario e secondo lui la tartaruga non è cresciuta molto per gli anni che ha. È nata inizio estate 2011 e pesa adesso 200gr.
Allora gli ha fatto l'analisi degli escrementi e ha visto che ci sono dei vermi, così abbiamo iniziato subito il ciclo di sverminazione che durerà tre settimane.
Secondo lui queste macchie da lesione se le è provocate lei con le unghie quando ritrae la zampa nel carapace perché molto magra.
Comunque mi ha detto che l'alimentazione e abitat è ok.
Mi ha detto anche di continuare a sciacquare la parte con un disinfettante.
Oggi sono andato a ricontrollare e alcune delle macchie che c'erano sono sparire o meglio sono cadute lasciando la pelle sottostante color rosa come quando ci facciamo male e dopo alcuni giorni la crosta cade lasciando la pelle nuova.
Certo io non sono un medico ma mi sembra stano che se le possa essere provocate da sole perché non c'era rottura delle pelle ma solo macchie rosse che con i giorni sono diventare marroni e poi si sono staccate.

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Macchie rosse

Messaggioda diletta » dom lug 07, 2013 5:35 pm

tranquillo per il "macello" il concetto è chiaro.

di quale specie appartiene la tartaruga?
come la stabuli? (te lo chiedo perchè non sempre i medici fanno gli allevatori)
come alimenti la tua tarta?

se vedi che pian piano guarisce, non è niente di grave(immagina che a volte succede alle terresti quando la terra risulta troppo dura)
se dovesse peggiorare,informa il veterinario perchè avrà bisogno di una terapia più mirata.

quali parassiti intestinali ha la tua tartaruga?
un amore unico e infinito

Guest_70
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:22 pm

Re: Macchie rosse

Messaggioda Guest_70 » lun lug 08, 2013 9:40 am

diletta ha scritto:tranquillo per il "macello" il concetto è chiaro.

di quale specie appartiene la tartaruga?
come la stabuli? (te lo chiedo perchè non sempre i medici fanno gli allevatori)
come alimenti la tua tarta?

se vedi che pian piano guarisce, non è niente di grave(immagina che a volte succede alle terresti quando la terra risulta troppo dura)
se dovesse peggiorare,informa il veterinario perchè avrà bisogno di una terapia più mirata.

quali parassiti intestinali ha la tua tartaruga?

Fino a lo scorso anno era in un terraio di 200 cm x 100 cm da quest'anno è libera sul terrazzo e a fine settembre mi trasferirò in campagna dove avrà a disposzione un giardino di oltre 700 mq.
Viene alimentata principalmente con cicoria e radicchio e un po di malva perchè non la gradisce molto. Saltuariamente mangia un po di frutta, ha sempre a disposzione acqua fresca e osso di seppia.
Per quanto rigurda i vermi in realta non saprei dirti che tipo erano so solo che mi a fatto vedere la provetta infestata da parassiti piccoli e trasparenti.

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Macchie rosse

Messaggioda diletta » lun lug 08, 2013 5:18 pm

se la specie è una meditteranea fai bene a destinarle un giardino,è indispensabile per il suo benessere!
per l'alimentazione cerca di variare più possibile,di base deve cibarsi di erbe di erbe di campo.
se riesci a dirmi la specie di parassiti che infesta la tua tartaruga, posso dirti qualcosa a riguardo.
un amore unico e infinito


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti