chiarimento scolo nasale testudo marginata

u_valeria
Messaggi: 100
Iscritto il: ven set 01, 2006 9:52 am
Località: Piemonte

chiarimento scolo nasale testudo marginata

Messaggioda u_valeria » gio giu 13, 2013 9:38 am

Buongiorno, come ho già scritto in un altro post.. quest anno è stato veramente disastroso per le mie testuggini.. fortunatamente è finito (almeno spero) questo periodo in cui si passava da 25° un giorno e 10° il giorno dopo.. ho letto e constatato che per le hermanni e la graeca lo scolo nasale è moooooolto pericoloso.. mentre per le marginata ci sono pareri discordanti.. c'è chi dice che è una cosa "normale" c'è chi dice di no.. l'anno scorso, in piena estate.. le mie marginata avevano TUTTE e 6 un leggero scolo al naso.. il veterinario mi aveva fatto intervenire con il baytrill.. due gocce mattina e sera da mettere nel naso.. quest anno un altra marginata del 2009 aveva lo scolo.. e il veterinario gli sta facendo le punturine di baytrill.. ieri sera guardo una piccola del 2011 e aveva un leggero scolo.. questa mattina pare non ce l'avesse più.. ho chiesto ad alcuni allevatori che mi hanno detto che è normale e di lasciarla così.. mi date qualche consiglio?

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: chiarimento scolo nasale testudo marginata

Messaggioda massimiliano » gio giu 13, 2013 2:14 pm

ciao, che lo scolo al naso nelle marginate possa diventare cronico è vero.
ma sarebbe meglio curarle.
anche perchè ho visto che le baby che prendono lo scolo al naso, magari l'estate la passano, ma poi spesso e volentieri ci lasciano le penne in inverno o la primavera successiva.
quindi fossi in te, continuerei con baytril ma sopratutto prenderei in considerazione l'idea di separle una cadauna, cosi le piu forti guariscono senza essere continuamente ricontagiate dalle altre.

forza e coraggio, che di solito dopo i 5-6 anni di vita della tarta, per quelle che ci arrivano, il problema dello scolo al naso sparisce.

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: chiarimento scolo nasale testudo marginata

Messaggioda diletta » ven giu 14, 2013 8:37 pm

quoto massimiliano!non sottovalutare lo scolo nasale,da un semplice raffredore possono nascere seri problemi, mi raccomando!
continua la terapia con l'antibiotico che ti ha prescritto il veterinario per tutto il periodo necessario!
buona guarigione per le tue tarta!
un amore unico e infinito

u_valeria
Messaggi: 100
Iscritto il: ven set 01, 2006 9:52 am
Località: Piemonte

Re: chiarimento scolo nasale testudo marginata

Messaggioda u_valeria » lun set 09, 2013 9:47 am

ciao a tutti, in estate ho avuto la mia greca e la mia marginata di 4 anni con scolo nasale "cronico", hanno sempre mangiato e sono aumentate entrambe di peso.. mi chiedevo.. hanno fatto il ciclo di ............l.. da circa un mesetto non ne avevano praticamente più, solo ogni tanto compariva una piccola goccia ma poi spariva.. adesso sono due settimane che, toccando ferro, non hanno più nulla.. ora però mi è venuto un dubbio.. mi conviene fargli fare il letargo o sarebbe meglio tenerle sveglie? Ho avuto anche verso aprile maggio una femmina adulta di hermanni hermanni con lo scolo, ma con il suo ciclo di ............... le è passato e non ha più avuto problemi.. lei la mando in letargo giusto?
Ultima modifica di nico62 il lun set 09, 2013 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: chiarimento scolo nasale testudo marginata

Messaggioda Agostino » lun set 09, 2013 11:55 am

appena si vede un poco di scolo nasale non si deve subito ricorrere ai medicinali, altrimenti poi risolvi un problema e ne crei uno più grosso; è risaputo che l'antibiotico che hai usato non è certo una passeggiata per loro, ci sono esperti che dicono che poi c'è pericolo che gli insorga la gotta. Io alle mie marginata adulte che spesso avevano il naso gocciolante, non ho mai fatto nulla e dopo un pò di tempo gli passava; ovvio che se diventa muco, allora è bene andare dal veterinario.

u_valeria
Messaggi: 100
Iscritto il: ven set 01, 2006 9:52 am
Località: Piemonte

Re: chiarimento scolo nasale testudo marginata

Messaggioda u_valeria » lun set 09, 2013 5:49 pm

L'antibiotico lo ha fatto il Vet a giugno perché avevano lo scolo piuttosto denso, finito il ciclo non le ho più toccate.. anche se hanno continuato ad averlo leggero.. da poco sono completamente asciutte.. per questo non so se e' il caso di mandarle in letargo o meno..

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: chiarimento scolo nasale testudo marginata

Messaggioda diletta » lun set 09, 2013 6:36 pm

chiedi al tuo veterinario, sicuramente lui conosce lo stato di salute delle tue tartarughe.
se dovessi far fare loro letargo, sarebbe meglio un letargo controllato in un garage cantina.....
un amore unico e infinito

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: chiarimento scolo nasale testudo marginata

Messaggioda Agostino » lun set 09, 2013 7:53 pm

se il naso è asciutto e mangiano regolarmente, non vedo perchè non devi fargli fare il letargo, gli farebbe male. Solo se sono fortemente debilitate è sconsigliato farglielo fare.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti