tartaruga morta....

roby704
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:26 pm
Regione: Campania

tartaruga morta....

Messaggioda roby704 » mar giu 11, 2013 6:25 pm

ragazzi salve...... : Cry : : Cry :
vorrei chiedervi una cosa.....la mia tartaruga aveva preso la polmonite dato che stava su un lato....portata dal veterinario e stava meglio.... adesso con il caldo la mettevo fuori con la vaschetta metà al sole e metà all'ombra.
Stava per piovere e l'ho portata dentro quando l'ho trovata morta....non rispondeva a nulla e muoveva la testa in base a come la spostavo io. Ho provato ad avvicinarla alla luce spot ma niente....darle da mangiare ma niente e così credo sia morta....Inoltre aveva il guscio superiore mollissimo, ieri sera non aveva il guscio così mollo e aveva dove terminava la bocca una scia di colore rosa.....voi che dite? provo qualche altra cosa?o è morta?
Inoltre io rischio qualche malattia per averla presa più volte in mano senza guanti?mi sono lavato le mani con un normale detergente e prima mi sono passato lo spirito.
Sto malissimo mi spiace proprio tanto........ : Cry : : Cry :

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: tartaruga morta....

Messaggioda diletta » mer giu 12, 2013 9:27 pm

roby704 ha scritto:ragazzi salve...... : Cry : : Cry :
vorrei chiedervi una cosa.....la mia tartaruga aveva preso la polmonite dato che stava su un lato....portata dal veterinario e stava meglio.... adesso con il caldo la mettevo fuori con la vaschetta metà al sole e metà all'ombra.
Stava per piovere e l'ho portata dentro quando l'ho trovata morta....non rispondeva a nulla e muoveva la testa in base a come la spostavo io. Ho provato ad avvicinarla alla luce spot ma niente....darle da mangiare ma niente e così credo sia morta....Inoltre aveva il guscio superiore mollissimo, ieri sera non aveva il guscio così mollo e aveva dove terminava la bocca una scia di colore rosa.....voi che dite? provo qualche altra cosa?o è morta?
Inoltre io rischio qualche malattia per averla presa più volte in mano senza guanti?mi sono lavato le mani con un normale detergente e prima mi sono passato lo spirito.
Sto malissimo mi spiace proprio tanto........ : Cry : : Cry :


la polmonite è molto pericolosa per i rettili,soprattutto nelle acquatiche!
la cosa migliore che bisogna fare in questi casi è di non spostare assolutamente gli animali,facendo fuori e dentro!
è consigliabile tenere dentro le tartarughe malate,aumentanto le temperature sia dell'acqua che dello spot della zona emersa.
come stabulavi la tartaruga?(indica per favore anche la specie)
cosa ti ha detto il veterinario a riguardo?
detto questo, posso solo dirti che mi dispiace. noi del forum non possiamo certo dirti se la tua tarta è morta o meno, ma da come descrivi la situazione,era messa davvero male.
per te,non ci sono rischi,tranquillo!
buona norma e lavarsi sempre le mani dopo aver maneggiato i rettili.la soluzione migliore è usare guanti in lattice.
un amore unico e infinito

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: tartaruga morta....

Messaggioda Tartaboy » mer giu 12, 2013 9:30 pm

diletta ha scritto:
roby704 ha scritto:ragazzi salve...... : Cry : : Cry :
vorrei chiedervi una cosa.....la mia tartaruga aveva preso la polmonite dato che stava su un lato....portata dal veterinario e stava meglio.... adesso con il caldo la mettevo fuori con la vaschetta metà al sole e metà all'ombra.
Stava per piovere e l'ho portata dentro quando l'ho trovata morta....non rispondeva a nulla e muoveva la testa in base a come la spostavo io. Ho provato ad avvicinarla alla luce spot ma niente....darle da mangiare ma niente e così credo sia morta....Inoltre aveva il guscio superiore mollissimo, ieri sera non aveva il guscio così mollo e aveva dove terminava la bocca una scia di colore rosa.....voi che dite? provo qualche altra cosa?o è morta?
Inoltre io rischio qualche malattia per averla presa più volte in mano senza guanti?mi sono lavato le mani con un normale detergente e prima mi sono passato lo spirito.
Sto malissimo mi spiace proprio tanto........ : Cry : : Cry :


la polmonite è molto pericolosa per i rettili,soprattutto nelle acquatiche!
la cosa migliore che bisogna fare in questi casi è di non spostare assolutamente gli animali,facendo fuori e dentro!
è consigliabile tenere dentro le tartarughe malate,aumentanto le temperature sia dell'acqua che dello spot della zona emersa.
come stabulavi la tartaruga?(indica per favore anche la specie)
cosa ti ha detto il veterinario a riguardo?
detto questo, posso solo dirti che mi dispiace. noi del forum non possiamo certo dirti se la tua tarta è morta o meno, ma da come descrivi la situazione,era messa davvero male.
per te,non ci sono rischi,tranquillo!
buona norma e lavarsi sempre le mani dopo aver maneggiato i rettili.la soluzione migliore è usare guanti in lattice.


Quoto tutto, tranne la questione della temperatura perché ci possono essere casi in cui aumentarla bruscamente può peggiorare rapidamente il quadro clinico, comunque da quanto scrivi sembra proprio morta, mi dispiace. Per esattezza anch'io vorrei conoscere la specie anche se intuisco si tratti di una piccola Trachemys...
Vincenzo

roby704
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:26 pm
Regione: Campania

Re: tartaruga morta....

Messaggioda roby704 » gio giu 13, 2013 12:22 am

La razza era una Trachemys scripta scripta la presi a gennaio
Allora dal veterinario non la portai io perché non ero a casa
Gli fece un trattamento di antibiotici proprio perché si era raffreddata visto che nuotava su di un lato.
si era ripresa ma anche se era più attiva nuotava sempre leggermente storta ultimamente era più
Lenta però quando la mettevo al sole pareva di riprendesse anche perché nuotava di più mangiava di più
Quando stava fuori sembrava stesse molto meglio
Inoltre cosa vuol dire come stabulavi la tartaruga??
Comunque la tenevo a circa 25 gradi dentro l'acqua e fuori più o meno c'era la stessa temperatur 26 se non erro
Forse non so non essendo esperto la cura non funzionò del tutto.... Mi spiace davvero tanto l'ho seppellita....
Aveva un guscio così molle : Cry : poverina :(

quotacouch
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 24, 2023 10:32 am
Regione: Millville

Re: tartaruga morta....

Messaggioda quotacouch » gio ago 24, 2023 10:41 am

Scutes, or the "plates" that make up the carapace, are the only part of the shell that can be modifiedthe backrooms. They can simply "flake off" or peel off totally, revealing the "new" scutum underneath.I can't wait for the shields to be updated on mine.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti