tartaruga morsicata da topo

Nico94
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 31, 2013 1:43 pm
Regione: Sicilia

tartaruga morsicata da topo

Messaggioda Nico94 » ven mag 31, 2013 5:44 pm

la mia piccola tartaruga è stata morsicata da un topo che gli ha asportato parti importanti delle zampe anteriori (foto). Ho lavato, disinfettato con acqua ossigenata e ricoperto le lesioni con Cicatrene in pomata. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie!
Allegati
tartaferita1.jpg
tartaferita1.jpg (46.51 KiB) Visto 6042 volte

valeoppy
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 31, 2013 3:26 pm
Regione: sardegna

Re: tartaruga morsicata da topo

Messaggioda valeoppy » ven mag 31, 2013 5:55 pm

Guarda .. sono alle prime armi quindi non saprei come consigliarti!
Ma che diamine di topo era? questa era una pantegana! povera tarta.. scusa ma perchè non la porti da un veterinario...? non sembra essere messa molto bene.. sicuramente hai fatto bene a pulirla e disinfettarla.. tienila al pulito! niente terra o erba non si sa mai che ci sia qualche insetto o qualche mosca! cmq sia... io ti consiglio vivamente di portarla da un veterinario, non per altro lui ti saprà consigliare anche qualche antibiotico, conta che il topo ha molti batteri nella saliva, ed è meglio evitare un'infezione! : Nurse :

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: tartaruga morsicata da topo

Messaggioda Badail16 » ven mag 31, 2013 8:57 pm

Zio cane che brutta storia... Praticamente ha un arto amputato, e l'altro non é messo meglio...
Ti serve immediatamente un veterinario, domattina al massimo. Stanotte tienila rigorosamente in terrario sterile con una retina in alto per evitare le mosche: se depongono le uova in quelle ferite, é praticamente spacciata.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: tartaruga morsicata da topo

Messaggioda nico62 » sab giu 01, 2013 7:51 am

Contemporaneamente alla cura della piccola organizzati per proteggere le tue Tartarughe dall'attacco
dei topi, ora che ha capito che c'è da mangiare tornerà sicuramente!
Occhio perché non vengono mai da soli, vivono in colonie molto numerose!!
Io ne so qualcosa : winkwk :
Ultima modifica di nico62 il sab giu 01, 2013 7:52 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

valeoppy
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 31, 2013 3:26 pm
Regione: sardegna

Re: tartaruga morsicata da topo

Messaggioda valeoppy » sab giu 01, 2013 1:22 pm

nico62 ha scritto:Contemporaneamente alla cura della piccola organizzati per proteggere le tue Tartarughe dall'attacco
dei topi, ora che ha capito che c'è da mangiare tornerà sicuramente!
Occhio perché non vengono mai da soli, vivono in colonie molto numerose!!
Io ne so qualcosa : winkwk :



Direi che sia un'ottima idea! sicuramente quei brutti topacci non ci ripenseranno 2 volte a venire con qualche amico...! facci sapere come sta la povera tartaruga! : Cry :

francik
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mag 21, 2009 3:41 pm
Regione: toscana
Località: Massa

Re: tartaruga morsicata da topo

Messaggioda francik » ven giu 14, 2013 3:35 pm

: Hurted : mi dispiace tantissimo!!!è nelle stesse condizioni della mia...il consiglio che ti posso dare è di non far suturare la ferita ,perche i morsi di topo si riinfettano anche dopo un mese.....con la mia è stata dura ,tanti mesi di clinica ,antibiotico,protesi...ma alla fine ce l'ha fatta! ...quest'anno ha anche fatto il letargo ed è andato tutto bene....non ci vuole fretta!...affidati ad un veterinario esperto(la mia è stata seguita della dott.ssa Maddy : Love : )armati di tempo e pazienza ,perchè lei avrà sempre bisogno di te....senza zampe anteriori è un'impresa anche mangiare!buona fortuna !! : Chessygrin :


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti