tartaruga d'acqua con lesioni cutanee

luana1407
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 20, 2013 12:45 pm
Regione: italia

tartaruga d'acqua con lesioni cutanee

Messaggioda luana1407 » sab apr 20, 2013 1:49 pm

Salve a tutti, ho un problema con la mia tartaruga trachemys scripta elegans... ha circa 4-5 anni...presenta delle lesioni cutanee nelle zampe posteriori e un pò in quelle anteriori..io la tengo con altre 3 tartarughe più piccole in acquaterrario di 250 litri con zona emersa e lampade a raggi uva e uvb...l'ho portata da 2 veterinari e mi sono resa conto che ci sono dei pareri contrastanti tra veterinari specializzati in rettili riguardo l'alimentazione..uno sostiene che l'alimentazione corretta è costituita da sticks tondi e arancioni energetici...non faccio il nome per evitare di fare pubblicità che non so se il caso lo richiede..e sempre lui sostiene che è bene dare anche mangime per il gatto e a volte delle vitamine l'Arovit (se non erro si chiama così), senza dargli carne pesce o altro, solo questo!! e le lampade a raggi uv vanno bene.
L'altro veterinario invece sostiene che l'alimentazione dovrebbe essere costituita da carne pesce verdure e dare a volte croccantini per i gatti e anche lui mi ha consigliato le stesse vitamine, e in più dice che oltre ad essere un problema di alimentazione scorretta è anche un problema dell'ambiente in cui vive in quanto la tartaruga in questione, ma anche le altre, hanno bisogno di prendere sole diretto e stare in una zona più grande, all'aperto con la presenza di una vasca d'acqua abbastanza grande che non crei loro problemi di spazio in quanto le tartarughe non sono animali molto socievoli e tenute insieme in un acquaterrario potrebbero mordersi tra loro, e le lampade a raggi uv non servono a nulla!!! in più mi ha consigliato di somministrare un disinfettante cutaneo, il betadine, per circa 10 giorni per poi riportargliela.
Sinceramente il secondo veterinario mi ha colpito di più..forse perchè è ciò che pensavo anch'io...chiuse in acquaterrario solo con semplici lampade non va bene...le ho avute in regalo quindi ho dovuto trovare questa soluzione non avendo alcun giardino : Cry : voi che ne dite??? cosa dovrei dargli da mangiare? alimentazione solo in sticks o più completa? e se devo dare anche la carne...che tipo di carne??? intanto vorrei farvi vedere le lesioni della mia tartaruga...ho preso questa immagine da internet visto che non tengo una fotocamera
Allegati
lesioni cutanee.jpg
lesioni cutanee.jpg (46.62 KiB) Visto 4082 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: tartaruga d'acqua con lesioni cutanee

Messaggioda EDG » sab apr 20, 2013 2:25 pm

Cambia veterinari, anche se tra i due mi sembra meglio il secondo, sulla base di ciò che ti hanno detto.

Per quanto riguarda l'alimentazione leggi qui: viewtopic.php?f=36&t=16628

E per il resto qui: http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta
Enrico

luana1407
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 20, 2013 12:45 pm
Regione: italia

Re: tartaruga d'acqua con lesioni cutanee

Messaggioda luana1407 » dom apr 21, 2013 7:38 pm

grazie mille enrico...spero che risolvo al più presto il problema regolando l'alimentazione e mettendola un pò all'asciutto, magari tenendola un pò fuori dall'acqua le ferite si asciugano : Cry : sono troppo giù...e spero soprattutto di trovargli una soluzione al più presto per quanto riguarda lo spazio!!! in sostanza queste brutte ferite sono dovute all'alimentazione e alla mancanza di sole diretto??? oppure è possibile che qualcuna di loro abbia iniziato a mordere? e nell'ultimo caso come faccio a capirlo? mi dovrei appostare una giornata per notare qualche atteggiamento aggressivo? in ogni caso vi terrò aggiornati e vedremo se in questi giorni il disinfettante farà effetto...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: tartaruga d'acqua con lesioni cutanee

Messaggioda Filly » dom apr 21, 2013 11:33 pm

Tienila separata dalle altre e in acqua pulita. il sole farà il resto.. : Wink :

luana1407
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 20, 2013 12:45 pm
Regione: italia

Re: tartaruga d'acqua con lesioni cutanee

Messaggioda luana1407 » gio mag 09, 2013 10:37 am

ciao a tutti...vi aggiorno sulla situazione della mia amata tartaruga...ho dato un mangime più completo...l'unica cosa che non ama molto le verdure...le rifiuta..qualsiasi tipo di verdura...preferisce il pesce..l'ho separata dalle altre così come mi avete consigliato...e devo dire che la situazione è migliorata notevolmente...continuo a somministrargli il betadine e la lascio libera in cortile sotto il sole ogni mattina. le ferite si stanno asciugando ha già fatto la crosta...insomma forse sto risolvendo!!!!!grazie dei preziosi consigli : Wink : vi aggiornerò non appena sarà guarita...speriamo presto... un bacione a tuttiiiiii....


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 135 ospiti