horsf paralizzate !!!!!!

Luca 70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun giu 11, 2012 10:30 pm
Regione: piemonte

horsf paralizzate !!!!!!

Messaggioda Luca 70 » ven apr 19, 2013 6:19 pm

Ciao a tutti questa sera sono rientrato a casa e ho trovato 2 tarte (horsfieldi di 2 e 5 anni) completamete paralizzate , gli arti posteriori completamente estesi , occhi chiusi e completamente insensibili al tatto e muco dalla bocca, ho telef subito al vetrinario ma fino a domani mattina non puo' visitarle,consigliandomi di tenerle al caldo ,io le ho messe sotto la lampada , gli ho fatto un bagno tiepido e le ho reidratate con una siringa, ora sembra che stiano un po' meglio,hanno riaperto gli occhi e e hanno riacquistato un po' di sensibilita'(anche se hanno ancora qualche irrigidimento ogni tanto). quella piccola ho notato che ha il carapace un po' molliccio e la grande ha il prolasso del pene( il veterin dice che e' normale ). Qualcuno sa dirmi qualcosa in attesa della visita ? grazie a tutti : Cry :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: horsf paralizzate !!!!!!

Messaggioda Tartaboy » ven apr 19, 2013 8:26 pm

Mi viene in mente un'intossicazione alimentare, ma dovresti dirci di più su come e dove le tieni e come le hai trovate...
Vincenzo

Luca 70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun giu 11, 2012 10:30 pm
Regione: piemonte

Re: horsf paralizzate !!!!!!

Messaggioda Luca 70 » ven apr 19, 2013 9:48 pm

Tartaboy ha scritto:Mi viene in mente un'intossicazione alimentare, ma dovresti dirci di più su come e dove le tieni e come le hai trovate...

Ciao anche a me' e' venuto in mente un'intossicazione perche' fino a ieri sera stavano benissimo. la piccola ora e' immobile e sicuramente non passera' la notte , l'altra risponde agli stimoli ma le zampe posteriori sono rigide e lo sguardo e' fisso. Le tarte le tengo in giardino nel suo recinto con prato tenuto basso e la casetta per la notte.Questa settimana a turno sono riuscite a scavalcare la recinzione e a scorrazzare per il giardino,dove ci sono varie piante (tra cui un'ortensia ma ancora senza foglie)non velenose per le tarte.un mese fa' ho seminato un miscuglio di semi per l'alimentazione delle tartarughe(escludo che possa contenere qualche erba tossica)domani controllero' bene il prato. le tarte le ho' trovate una vicino all'altra con le gambe posteriori irrigidite e in una posizione innaturale lo sguardo fisso nel vuoto e un liquido appiccicoso che colava dal naso e la bocca, al tatto si muovevano ma non reagivano (di solito le controllo quasi ogni giorno e se le tocco si ritirano e soffiano minacciose ).l'unico dubbio e' un cespuglio di un fiore (giunchiglie)che pero' e' fuori dal recinto e non e' stato toccato dalle tarte.adesso il mio timore e' per le altre due che sono nel recinto, spero non ci sia qualche erba tossica che non conosco. Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: horsf paralizzate !!!!!!

Messaggioda Tartaboy » ven apr 19, 2013 10:46 pm

E' importante riuscire a individuare la causa, se puoi separa le altre due e mettile al sicuro, se la piccola muore ti consiglio di tenerla in frigorifero (fino a 24-48 h) e di portarla all'istituto zooprofilattico della tua zona, con 30-40 euro hai una diagnosi più che accreditata...purtroppo altre ocngetture è inutile farne, o troviamo la sostanza incriminata o niente. Riesci a descrivere con più precisione i sintomi (anche i dettagli che ti sembrano inutili possono essere preziosi)?
Vincenzo

Luca 70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun giu 11, 2012 10:30 pm
Regione: piemonte

Re: horsf paralizzate !!!!!!

Messaggioda Luca 70 » sab apr 20, 2013 8:18 am

Tartaboy ha scritto:E' importante riuscire a individuare la causa, se puoi separa le altre due e mettile al sicuro, se la piccola muore ti consiglio di tenerla in frigorifero (fino a 24-48 h) e di portarla all'istituto zooprofilattico della tua zona, con 30-40 euro hai una diagnosi più che accreditata...purtroppo altre ocngetture è inutile farne, o troviamo la sostanza incriminata o niente. Riesci a descrivere con più precisione i sintomi (anche i dettagli che ti sembrano inutili possono essere preziosi)?

Ciao purtroppo la piccola e' morta questa notte, la grande apre e chiudegli occhi se stimolata ma non muove gli arti e sicuramente morira' anche lei : Cry : in pratica avevano gli arti posteriori tutti estesi all'indietro e il dietro del carapace sollevato , gli arti anteriori retratti e la testa di traverso , ogni 4/5 minuti sembrava che si rilassavano e si muovevano un pochino e aprivano gli occhi , poi di colpo si irrigidivano e avevano degli spasmi e si vedeva chiaramente che stavano soffrendo. la grande (maschio) aveva fuori il pene , penso sia normale poiche' e' da 3 gg che cerca di accoppiarsi con le altre tarte.tutte e due avevano un muco appiccicoso che gli colava dalla bocca e dal naso.dal risveglio (tranne la piccola che a' passato l'inverno in terrario ) hanno mangiato solo tarassaco,trifoglio,piantaggine e cicoria di orto.altri sintomi , un lieve gonfiore della carne dove escono le zampe e la testa (non verifato se precedentemente fossero gonfie).Ora ho visto che anche l'altra e' immobile e penso sia morta anche lei : Cry : .Non penso sia malattia o infezione con due sintomi identici e contemporaneamente. Ora terro' in casa le altre due e controllo il prato.cia grazie

Luca 70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun giu 11, 2012 10:30 pm
Regione: piemonte

Re: horsf paralizzate !!!!!!

Messaggioda Luca 70 » sab apr 20, 2013 9:38 am

la tarta ha riaperto gli occhi durante il tragitto per il veterinario,si muove malapena,ma gli occhietti sono belli vispi . il veter ha detto che non sa' cosa possa essere non avendo visto i sintomi, puntura di cortisone e poi mi fara' sapere, spero almeno lei si salvi.

Luca 70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun giu 11, 2012 10:30 pm
Regione: piemonte

Re: horsf paralizzate !!!!!!

Messaggioda Luca 70 » dom apr 28, 2013 7:01 pm

Ciao la veterinaria e' riuscita a salvarla ,(anche se secondo lei era quasi morta morta ) : Ok : ha fatto 4 gg di cortisone e flebo , ora sembra che si stia riprendendo.La veter. ha detto che potrebbe aver preso un'infezione grave che crea un decesso rapido anche negli adulti di tarte (non mi ricordo piu' il nome ).Comunque ce l'ha fatta . ciao a tutti grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: horsf paralizzate !!!!!!

Messaggioda Tartaboy » lun apr 29, 2013 9:49 am

Luca 70 ha scritto:Ciao la veterinaria e' riuscita a salvarla ,(anche se secondo lei era quasi morta morta ) : Ok : ha fatto 4 gg di cortisone e flebo , ora sembra che si stia riprendendo.La veter. ha detto che potrebbe aver preso un'infezione grave che crea un decesso rapido anche negli adulti di tarte (non mi ricordo piu' il nome ).Comunque ce l'ha fatta . ciao a tutti grazie per l'aiuto.

Sono molto felice che si sia salvata, anche se scoprire la causa potrebbe essere utile per evitare recidive. Io penso ancora a un intossicazione alimentare, oppure non so, magari hanno disinfestato per le zanzare in zona, i rettili sono molto sensibili alla tossicità da piretroidi, sia naturali che di sintesi...
Non ti interessa scoprire cosa hanno avuto?
Vincenzo


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti