Tartaruga su un lato!Problema Polmonite?

roby704
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:26 pm
Regione: Campania

Tartaruga su un lato!Problema Polmonite?

Messaggioda roby704 » gio mar 21, 2013 7:54 pm

Salve a tutti ragazzi....
come ho detto prima nel messaggio di benvenuto...ho un problema con la mia tartaruga.
Innanzitutto stamattina ho trovato una pallina arancione all'interno della vaschetta.....come se avesse diciamo vomitato o almeno così penso....sembrava un pezzetto di spicchio di mandarino per farvi capire il colore che aveva,e non ne ho idea da cosa è dovuto;premettendo che la sua dieta purtroppo è a base di gamberi anche se cerco di dargli l'insalata quando posso.
Inoltre leggendo sul forum ho visto che se la tartaruga è su un lato...potrebbe avere la polmonite.....ora....non conosco bene i sintomi però sono certo che lei , da quando la tengo io,è sempre stata su di un lato.
Non so se dico una cavolata però molto spesso lei s'infila fra il termostato e il vetro e credevo si fosse fatta male....
Lei però devo dire la verità è mooolto vispa sempre attenta a ciò che gli succede intorno quindi volevo delucidazioni a riguardo...
In caso ho fatto anche delle foto per farvela vedere....
Immagine
Ecco nella prima foto notate anche una cosa bianca all'altezza della bocca che non ha mai avuto(stamattina è stata la prima volta)
Immagine
Nella seconda la vaschetta in cui sta!
Immagine
La terza immagine sta nuotando e si vede palese che è su di un lato.
P.S. mi è venuto in mente che un paio di volte l'ho vista quando stava a pelo d'acqua aprire la bocca e rimettere la testa in acqua come se facesse...un verso diciamo così anche se non si sentiva niente....

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Tartaruga su un lato!Problema Polmonite?

Messaggioda Filly » gio mar 21, 2013 11:41 pm

Sono sintomi da raffreddore.A che temperatura la tieni?

Dovresti portarla da un veterinario perchè se è realmente raffreddata come temiamo avrà bisogno di una cura antibiotica.
L'alimentazione va curata meglio, solo gamberetti e insalata non va bene.

Da quello che vede nella foto manca una zona basking riscaldata e una fonte di uv.

roby704
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:26 pm
Regione: Campania

Re: Tartaruga su un lato!Problema Polmonite?

Messaggioda roby704 » ven mar 22, 2013 1:03 pm

si mi mancano entrambe le cose...non se riesco ad adattarla a questa o prendere un'altra vasca.Tu cosa consigli?
La temperatura è 24.5 non so devo alzarla?
La cosa che mi fa strano però è che lei sempre ha camminato diciamo storta....comunque provvederò a portarla da un veterinario.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Tartaruga su un lato!Problema Polmonite?

Messaggioda Filly » ven mar 22, 2013 2:05 pm

io consiglio sempre di allevare le trachemys all'esterno tutto l'anno in laghetti o vasche piuttosto grandi.
Ovviamente dopo il secondo/terzo anno di età.
Cerca di abituarla a mangiare tutto quello che dovrebbe far parte della sua dieta, se ben alimentata può anche far a meno dei raggi uv in casa.
facci sapere come va dal veterinario : Thumbup :

roby704
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:26 pm
Regione: Campania

Re: Tartaruga su un lato!Problema Polmonite?

Messaggioda roby704 » ven mar 22, 2013 3:36 pm

ok tranquilli : Thumbup :
si infatti sempre dal vostro sito seguo quando posso la sua dieta l'unica cosa ultimamente non mi mangia più la verdura....non so come mai

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Tartaruga su un lato!Problema Polmonite?

Messaggioda Filly » ven mar 22, 2013 4:30 pm

roby704 ha scritto:ok tranquilli : Thumbup :
si infatti sempre dal vostro sito seguo quando posso la sua dieta l'unica cosa ultimamente non mi mangia più la verdura....non so come mai

Devi prenderla per fame, e vedrai che si abituera a mangiare anche i cibi più difficili : Thumbup :

roby704
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:26 pm
Regione: Campania

Re: Tartaruga su un lato!Problema Polmonite?

Messaggioda roby704 » sab mar 23, 2013 2:42 pm

roby704 ha scritto:ok tranquilli : Thumbup :
si infatti sempre dal vostro sito seguo quando posso la sua dieta l'unica cosa ultimamente non mi mangia più la verdura....non so come mai

ok grazie ;)

roby704
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 21, 2013 2:26 pm
Regione: Campania

Re: Tartaruga su un lato!Problema Polmonite?

Messaggioda roby704 » ven apr 12, 2013 12:55 pm

ragazzi volevo farvi sapere che hanno portato dal veterinario la tartaruga(purtroppo io non ero a casa) e diciamo non ha fatto nulla,perchè quando è stata portata la tartaruga stava visibilmente meglio...però volevo domandarvi come mai stamattina la tartaruga non ha voluto mangiare?sembra quasi spaventata..ieri gli cambiai l'acqua della vaschetta(ho ordinato il il filtro per pulire l'acqua dato che hanno detto che è errato cambiargli l'acqua ogni 3 giorni)..ma non ha voluto mangiare niente,neanche i gamberi essiccati che sono quelli che in ultima spiaggia gli dò e che mangia sempre....inoltre ho notato che la tartaruga la parte di sotto del guscio è molle,non tantissimo leggermente ma hanno detto che è normale però domando anche a voi per conferma.
Inoltre da quando sono arrivate queste giornate calde passa tutto il tempo sulla pedana...come mai?sente caldo? devo abbassargli la temperatura?
grazie per le risposte


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti