morta o in letargo? urgente

isus129
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:10 pm
Regione: Italy

morta o in letargo? urgente

Messaggioda isus129 » dom dic 09, 2012 7:21 pm

la mia hermanni hermanni di un anno e lunga 4 cm soffriva di carenza di calcio e il veterinario mi ha sconsigliato di mandarla in letargo quindi la tenevo a casa nel terrario al caldo..una settimana fa ha iniziato a non mangiare e da tempo era apatica e dormiva quasi sempre...l'altro ieri l'ho trovata mezza morta..nella stessa posizione da un bel po con gli occhi infossati (forse socchiusi ma non sono riuscita a capirlo perchè è molto piccola) con la testa dentro al guscio e le zampe fuori.
non reagisce ad alcuno stimolo, se le tocco le zampette si spostano ma ritornano nella stessa identica posizione come se ormai si fossero bloccate così.
le ho fatto un bagnetto nell'acqua tiepida ma niente. Non si è mossa di un millimetro e mi sembra che tra ieri e oggi gli occhi si fossero infossati ancora di più.
oltretutto non puzza...che devo fare? non posso portarla dal veterinario prima di mercoledi...ripeto non reagisce a nessun tipo di stimolo e rimane sempre nella stessa posizione

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: morta o in letargo? urgente

Messaggioda Seda » dom dic 09, 2012 7:36 pm

mi dispiace,ma credo sia morta! : Sad :
Rispettali, lo meritano!!

isus129
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:10 pm
Regione: Italy

Re: morta o in letargo? urgente

Messaggioda isus129 » dom dic 09, 2012 7:48 pm

Seda ha scritto:mi dispiace,ma credo sia morta! : Sad :

ma quanto muoiono i muscoli non si dovrebbero rilassare? e in tal caso non dovrebbe uscire fuori la testa?

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: morta o in letargo? urgente

Messaggioda gianni » dom dic 09, 2012 8:20 pm

isus129 ha scritto:e mi sembra che tra ieri e oggi gli occhi si fossero infossati ancora di più.

purtroppo mi spiace ribadire che sa ha gli occhi molto infossati è morta. il rigor mortis non è molto percepibile in una piccolina. : Cry :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: morta o in letargo? urgente

Messaggioda EDG » dom dic 09, 2012 11:44 pm

Si capisce facilmente se una tartaruga è morta oppure in letargo, e da quello che scrivi concordo (purtroppo) con quanto hanno detto gli altri.
Se la tartaruga aveva un anno vuol dire che già aveva passato il primo letargo? Anche se i 4 cm mi fanno pensare sia nata l'estate scorsa.
Il veterinario, dopo aver diagnosticato questa carenza di calcio, ti ha sconsigliato di mandarla in letargo, e nient'altro?
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: morta o in letargo? urgente

Messaggioda Tartaboy » lun dic 10, 2012 9:58 am

isus129 ha scritto:la mia hermanni hermanni di un anno e lunga 4 cm soffriva di carenza di calcio e il veterinario mi ha sconsigliato di mandarla in letargo quindi la tenevo a casa nel terrario al caldo..una settimana fa ha iniziato a non mangiare e da tempo era apatica e dormiva quasi sempre...l'altro ieri l'ho trovata mezza morta..nella stessa posizione da un bel po con gli occhi infossati (forse socchiusi ma non sono riuscita a capirlo perchè è molto piccola) con la testa dentro al guscio e le zampe fuori.
non reagisce ad alcuno stimolo, se le tocco le zampette si spostano ma ritornano nella stessa identica posizione come se ormai si fossero bloccate così.
le ho fatto un bagnetto nell'acqua tiepida ma niente. Non si è mossa di un millimetro e mi sembra che tra ieri e oggi gli occhi si fossero infossati ancora di più.
oltretutto non puzza...che devo fare? non posso portarla dal veterinario prima di mercoledi...ripeto non reagisce a nessun tipo di stimolo e rimane sempre nella stessa posizione


Purtroppo il rischio di far svernare in casa una testuggine mediterranea è quello di farla morire. E' sempre sbagliato contraddire un professionista, ma su cosa ha basato la diagnosi di carenza di calcio il tuo vet? e che terapia ti ha prescritto? se era già debole prima smettendo di mangiare e rimanendo al caldo ha bruciato le riserve che aveva...non ci stancheremo mai di ripeterlo: i baby Testudo tenuti svegli d'inverno rischiano molto di più che all'aperto, soprattutto se in mano a gente poco esperta. Mi dispiace per la piccola : Sad :
Vincenzo


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti