coda mozzata

arual2395
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 07, 2012 3:52 pm
Regione: Abruzzo

coda mozzata

Messaggioda arual2395 » ven nov 09, 2012 2:21 pm

salve a tutti, questo è il primo topic che scrivo nel forum..
mi chiamo Laura e da 4 anni ho una tartaruga Scriptascripta, ormai cresciuta e diventata una bestia di 10 cm di carapace... tempo fa, le comprai due compagne, una piccolina dal guscio rosso e un'altra di cui ora non ricordo il nome della razza. quando le comprai, mi avvisarono che la tartaruga più grande avrebbe potuto mostrarsi aggressiva nei confronti delle piccole, ma decisi comunque di fare una prova. E infatti per quasi un anno hanno non si sono mai date il minimo piccio, neanche per contendersi il cibo. a quando due giorni fa, torno a casa e mi ritrovo la più piccola (dal guscio rosso) senza coda, e l'altra con una zampetta ferita.
la prima cosa che ho fatto è stata isolare le due piccoline, ho comprato un'altra vasca, un altro filtro,riscaldatore e lampada. Poi le sto medicando, con il mercurio cromo diluito nell'acqua.. e a quella con la zampina ferita già si vedono netti miglioramenti. Quello che ora mi preoccupa, è la coda dell'altra. So che ci sono organi molto importanti all'inizio della coda, e facendo un pò di ricerce sulla loro anatomia, mi sono resa conto che la sua cloaca è stata mozzata. La mia domanda è: può vivere ugualmente? sto procendendo bene nel disinfettarle? quali sono i rischi che corre? lei mangia, ma ovviamente non è vispa come suo solito e preferisce non nuotare e stare immersa a metà sull'isolotto.. se vi può essere d'aiuto vi allego delle foto..
grazie anticipatamente della risposta..

P.S. Dato che la foto è troppo grossa per essere pubblicata qui, posto il link: http://www.flickr.com/photos/89929141@N ... hotostream
(il rosso nelle ferite è dato dal mercuriocromo..)

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: coda mozzata

Messaggioda Seda » ven nov 09, 2012 2:38 pm

ciao e benvenuta,anche se in circostanze poco piacevoli!
non si vede benissimo la cloaca,ma comunque sia ,sarebbe molto meglio farla vedere da medico,potrebbe essere necessario un antibiotico,una coda mozzata e varie lesioni alle zampine non sono poca cosa,il mercurocromo poi,non lo userei sulla coda ,rischi di mandarlo dentro la cloaca! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

arual2395
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 07, 2012 3:52 pm
Regione: Abruzzo

Re: coda mozzata

Messaggioda arual2395 » ven nov 09, 2012 3:35 pm

davvero?
il mio grande problema è che qui nella mia città non ci sono veterinari per rettili.. e il più vicino sarebbe a Roma, ma a quasi un ora e mezzo di macchina (e ovviamente io non ho la macchina)
che guaio!!

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: coda mozzata

Messaggioda nico62 » ven nov 09, 2012 6:32 pm

arual2395 ha scritto:davvero?
il mio grande problema è che qui nella mia città non ci sono veterinari per rettili.. e il più vicino sarebbe a Roma, ma a quasi un ora e mezzo di macchina (e ovviamente io non ho la macchina)
che guaio!!


Scusa ma in quale zona dell'Abruzzo sei ???
Teramo ti è scomoda???
Nico62

arual2395
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 07, 2012 3:52 pm
Regione: Abruzzo

Re: coda mozzata

Messaggioda arual2395 » ven nov 09, 2012 7:43 pm

Si mi sarebbe comoda!! ci sono veterinari a teramo?? avevo fatto una ricerca tempo fa ma non ne trovai!


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti